Ilona73 ha scritto::? ed io che pensavo che tra amici bisogna essere sinceri... Cmq quel qualcosa sono le fibre che non ti ingrassano..., anzi...aiutano a dimagrire e... risparmiare sui lassativi...
Per risparmiare sui lassativi bisognerebbe riuscire a mangiarli e se passano i barbari de casa o delle case fraterne de sti problemi non ne avrò mai Oggi vado a vedere e contare i danni della burrasca di ieri, non tanto per la pioggia che è benedetta ma per il vento che ha spaccato tutto. Ci sentiamo ,ciao
edu ha scritto:Per risparmiare sui lassativi bisognerebbe riuscire a mangiarli e se passano i barbari de casa o delle case fraterne de sti problemi non ne avrò mai Oggi vado a vedere e contare i danni della burrasca di ieri, non tanto per la pioggia che è benedetta ma per il vento che ha spaccato tutto. Ci sentiamo ,ciao
La tua situazione si complica con ogni messaggio...
scannus ha scritto:MIRTILLI .. .. purtroppo i miei ben 4 piante , nn mi hanno regalato neanche un frutto , varietà tardiva ma , quella del mio vicino varietà precoce , ne avrà una trentina , stessa epoca di messa a dimora stesso anno, stesso terreno , i suoi prendono molto più sole dei miei Domani vi faccio foto !
Con queste due piante ho fatto felici mio figlio e la nipote , qualche bacca abbiamo mangiato anche noi , ormai sono rimaste poche. Penso di sistemare un'altra aiuola ed aggiungere qualche piantina - inizio a prendere un po' di confidenza con i mirtilli
edu ha scritto:Per risparmiare sui lassativi bisognerebbe riuscire a mangiarli e se passano i barbari de casa o delle case fraterne de sti problemi non ne avrò mai Oggi vado a vedere e contare i danni della burrasca di ieri, non tanto per la pioggia che è benedetta ma per il vento che ha spaccato tutto. Ci sentiamo ,ciao
La tua situazione si complica con ogni messaggio...
Ma che dici ilona......tutto è nella norma delle cose. Chi pensa di essere unico e che certe cose accadono solo a lui è sempre e comunque in errore perche sicuramente è già accaduto. Visto come sono zen?
scannus ha scritto:MIRTILLI .. .. purtroppo i miei ben 4 piante , nn mi hanno regalato neanche un frutto , varietà tardiva ma , quella del mio vicino varietà precoce , ne avrà una trentina , stessa epoca di messa a dimora stesso anno, stesso terreno , i suoi prendono molto più sole dei miei Domani vi faccio foto !
Con queste due piante ho fatto felici mio figlio e la nipote , qualche bacca abbiamo mangiato anche noi , ormai sono rimaste poche. Penso di sistemare un'altra aiuola ed aggiungere qualche piantina - inizio a prendere un po' di confidenza con i mirtilli
Allora affrontiamo la spinosa situazione ,
Foto 1 : pianta di mirtilli " tardiva" 1 anno dopo l' impianto , messa in terreno ai margini di un bosco di castagno quindi sicuramente già a base acida , cmq aggiunto terriccio per acidofile all' impianto , acqua con poco calcare , fatta riposare nei bidoni oppure acqua piovana , concimi per ora non ne ho dati !
.. poi ne ho altre due , che nn sono sofferenti ma sono rimaste nane , sono più all' ombra e anche loro neanche un fiore , mentre la pianta del vicino al solo pieno ,,
scannus ha scritto:Foto 2 : stesse situazioni pianta a 1 mt di distanza , pianta sofferente a foglia gialla ,
Prima di tutto le piante sono giovani. Poi... le foglie mangiucchiate della pianta sofferente a mo' di Oziorrinco mi fanno pensare che delle radici si cibano le sue larve . Hai avvistato questo insetto? Le larve sono molto pericolose per le radici fini e delicate. In ogni caso darei alle piante dei chelati di ferro. Puoi interrare dei lupini macinati e la cornunghia, per pacciamare puoi usare la torba acida e la corteccia di pino.
Qui l'acqua è molto calcarea e, quando non piove da tanto, do alle piante un pochino di concime con lo zolfo per acidificare il terreno e periodicamente aggiungo la torba acida. L'acqua, anche poco calcarea, modifica il pH del terreno.