Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao Ilona , allora la mia mora lasciata maturare per 2/3 gg e passata al fresco in frigorifero :lol: è deliziosa , sapore fruttato zuccherino ,gradevole di mora, nn troppo acquosa , semi nn fastidiosi alla masticazione , troppo mature e calda è troppo vinosa , cioè sa troppo di vino fermentato , cmq mia figlia ha apprezzato ;) , quindi è OK !


Mi piace tantissimo questa descrizione, non è per nulla facile descrivere a parole un sapore, complimenti! :)


19/06/2017, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
@scannus: il metodo di stratificazione che uso è facile facile :)
Ho bagnato due strati di carta da cucina, ho messo sopra dei semi secchi, ho piegato la carta più volte, l'ho messa in una busta di plastica e poi in frigo nello scomparto delle verdure.
Nel caso dei semi delle fragoline di bosco, che hanno il tegumento fine ( al contrario di fragaria x anannasa ), questo procedimento serve per farli prendere un po' di freddo e per inumidirli. I semi secchi, che ho tenuto in frigo con questo metodo di stratificazione per 2 mesi, hanno germogliato dopo 3 giorni, i semi freschi ( non asciutti, appena raccolti ) e non stratificati - dopo 5-7 gg., però avevo nebulizzato l'acqua tutti i giorni ( cerco di usare l'acqua piovana... quando è possibile... :roll: )

Da oggi faccio parte anche io del club degli stratificatori di semi di fragoline di bosco e di mirtilli selvatici :) :) :)


19/06/2017, 11:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Una delle mie cresce ancora nel vaso grande, si trova un po' al sole e ha sempre tanta luce, vedo che più la pianta diventa grande - più fa le fragoline :D
Ho fatto le foto prima che si sveglia mio figlio ;) :lol:

P.s.: ho spostato le foglie per avvicinare le bacche.


Chi è questa fragolina? È stupenda!!! Una sola piantina fa tutte quei frutti? :D


Ciao Manuela, ben rivista :)

E' la mamma di "cuoricino" - me l'hanno regalata per Fragaria vesca var. semperflorens stolonifera, pero ancora non ha fatto nemmeno uno stolone :lol: , eh sì - tutte quelle bacche ha fatto una pianta :D


19/06/2017, 13:17
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ciao, ogni tanto passo e lascio qualche foto.
I lamponi in filare in foto vanno molto bene solo che il caldo è tanto e forse non hanno tutta acqua che serve ma i bambini non si possono lamentare quest"anno.
Ho anche ripulito le fragole irma.....non ho lasciato i polloni e volevo chiedere a ilona se è un azzardo tentare di far nascere questo tipo di piante da seme o meglio se nasce una pianta che è come la madre o un ibrido .
Ciao a tutti


Allegati:
WP_20170617_002.jpg
WP_20170617_002.jpg [ 73.62 KiB | Osservato 599 volte ]
WP_20170617_001.jpg
WP_20170617_001.jpg [ 105.07 KiB | Osservato 599 volte ]
20/06/2017, 22:49
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ciao, ogni tanto passo e lascio qualche foto.
I lamponi in filare in foto vanno molto bene solo che il caldo è tanto e forse non hanno tutta acqua che serve ma i bambini non si possono lamentare quest"anno.
Ho anche ripulito le fragole irma.....non ho lasciato i polloni e volevo chiedere a ilona se è un azzardo tentare di far nascere questo tipo di piante da seme o meglio se nasce una pianta che è come la madre o un ibrido .
Ciao a tutti


Ciao edu :)

Ti avevo detto che i lamponi in libertà sono molto belli, anche le more hanno un bel aspetto... aspettiamo la tua descrizione del sapore ;)

Anche mio figlio non si lamenta quest'anno - sta mangiando tutte le bacche :D


21/06/2017, 6:52
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ciao, ogni tanto passo e lascio qualche foto.
I lamponi in filare in foto vanno molto bene solo che il caldo è tanto e forse non hanno tutta acqua che serve ma i bambini non si possono lamentare quest"anno.
Ho anche ripulito le fragole irma.....non ho lasciato i polloni e volevo chiedere a ilona se è un azzardo tentare di far nascere questo tipo di piante da seme o meglio se nasce una pianta che è come la madre o un ibrido .
Ciao a tutti


La specie fragaria x ananassa è già un ibrido di due specie diverse... Si può ottenere le piante da seme, però di solito le piante nuove portano dei frutti di una qualità inferiore. Se vuoi ottenere le piante della stessa varietà - moltiplica per stoloni.


21/06/2017, 7:01
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ho trovato stamattina questo simpaticissimo insetto impollinatore: Stictoleptura cordigera :)
Le larve si sviluppano in legno marcio e i coleotteri si nutrono di polline e nettare.


Allegati:
Stictoleptura cordigera.jpg
Stictoleptura cordigera.jpg [ 84.45 KiB | Osservato 585 volte ]
21/06/2017, 7:07
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Mi fa tanta tenerezza questo maschietto moscato :)
Ho cambiato la sua "casetta": pianta piccola - vaso piccolo... e sembra che il trasferimento è stato gradito - in pochi giorni ha fatto una foglia nuova e si vede già un'altra ancora :D


Allegati:
IMG_9946.JPG
IMG_9946.JPG [ 122.82 KiB | Osservato 578 volte ]
IMG_9947.JPG
IMG_9947.JPG [ 131.82 KiB | Osservato 578 volte ]
21/06/2017, 7:56
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Un confronto tra le meluzze ;)
A destra ( 3 bacche :) ) - le bacche di Amelanchier Ballerina e a sinistra - di Amelanchier lamarckii.

Mio figlio, dopo aver assaggiato le bacche di Ballerina..., non mangia più quelle di lamarckii... :roll: è inutile spiegare ad un bimbo che sono buone... sa lui che cosa è buono e che cosa gli piace :lol:


Allegati:
IMG_9957.JPG
IMG_9957.JPG [ 105.69 KiB | Osservato 566 volte ]
21/06/2017, 11:58
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
edu ha scritto:
Ciao, ogni tanto passo e lascio qualche foto.
I lamponi in filare in foto vanno molto bene solo che il caldo è tanto e forse non hanno tutta acqua che serve ma i bambini non si possono lamentare quest"anno.
Ho anche ripulito le fragole irma.....non ho lasciato i polloni e volevo chiedere a ilona se è un azzardo tentare di far nascere questo tipo di piante da seme o meglio se nasce una pianta che è come la madre o un ibrido .
Ciao a tutti


La specie fragaria x ananassa è già un ibrido di due specie diverse... Si può ottenere le piante da seme, però di solito le piante nuove portano dei frutti di una qualità inferiore. Se vuoi ottenere le piante della stessa varietà - moltiplica per stoloni.

Mi aspettavo questa risposta.
Diciamo che speravo in qualcosa di diverso :D
Per stoloni è una faticaccia che non ti dico anche perche essendo in vaso devi mettere tutti vasetti vicino e dare sempre acqua altrimenti secca tutto.
Invece in seme speravo di tagliare la salita :mrgreen: anche perche mi ritrovavo degli aggeggi che mi sembravano perfetti per fare le piantine da seme.
Li presi per i pomodori ma mi accorsi subito che era da frescaccia ma per le fragole sarebbe forse diverso.
Posto la foto


Allegati:
WP_20170621_001.jpg
WP_20170621_001.jpg [ 74.35 KiB | Osservato 561 volte ]
21/06/2017, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy