Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:22




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
MIO PROCEDIMENTO PER PERETTE SARDE E SIEROINNESTO 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
andrea1990m ha scritto:
buona sera...20 giorni fa ho provato a fare dei casizoli usando fermenti lio per pasta filata( bustine per 50 litri). non avendo a disposizione 50 litri di latte vaccino ho aggiunto 10 litri di latte ovino per arrivare a 50. i casizoli sono usciti abbastanza saporiti però certi presentano delle spaccature e qualche occhieto di fermentazione che vi faro vedere nelle foto...il procedimento che ho utilizzato è il seguente: scaldato il latte a 36 gradi aggiunto i fermenti lio e stop di 40 minuti. aggiunto caglio liquido di vitello nella dose di 18 ml nel latte a 36 gradi. dopo 15 minuti primo taglio a cubi con una lama e dopo 20 minuti secondo taglio a nocciola. ho acceso il fornello e mantenendo il tutto in agitazione ho portato a 45 gradi. poi ho prelevato una buona parte del siero per fare la ricotta e lo sostituito con acqua a 45 gradi. filatura con acqua calda a 70 gradi ,rassodamento di 2 ore in acqua fredda e messe in salamoia al 20% per 6 ore(ho fatto pezzature da 800 grammi e un kg). fatte stagionare in frigo per 20 giorni..


Le spaccature potrebbero esser state causate dall ambiente troppo secco del frigorifero...
La forma è da rivedere, ma quallo viene lavorandoci su, l importante è ottenere una pasta cremosa, ma con l aggiunta di latte ovino questo va a perdersi...
Il latte ovino, avendo troppi grassi e proteine non demineralizza come quello vaccino, in passato anche io ho fatto prove di solo ovino, misto, ma sa morte e su casizolu est de latte vacchinu...
Comunque bravo per l impegno...

Facendolo misto prova a dare un tempo di demineralizzazione di 30 minuti prima di effettuare il seocndo taglio a nocciola, facendo una semicottura meno spinta stai sui 41° - 42°
Prova anche questa ricetta facendolo misto, vedrai che goduria..

formaggi-ovini-f116/casizolu-berbechinu-t82803.html


19/07/2015, 10:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Eh eh.. :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
le crepe... :mrgreen: :mrgreen:
Nella fase di formatura ti sono restate indietro delle pieghe? Perché sono quelle che poi si aprono. E guardando dove si trovano, mi sà che c'ho azzeccato. :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/07/2015, 21:50
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
grazie mattleyy per i consigli e per la spiegazione...:) alle prossime seguirò i tuoi consigli ;) .. ma sa morte e su casizolu est de latte vacchinu...pienamente d accordo :D
salve tsuna non sono sicuro...ero convinto di non averne lasciato pieghe indietro :) a volte quando ne lascio la riemergo nell acqua bollente( quella che uso per la chiusura delle teste più o meno a 90 gradi) per saldare le pieghe...
penso che sia la scarsa umidità del frigo perché mi ha rifatto lo stesso gioco anche in un altra e questa volta al centro...


Allegati:
Commento file: appena fatta
Foto0390.jpg
Foto0390.jpg [ 144.18 KiB | Osservato 2261 volte ]
Commento file: dopo una settimana
Foto0395.jpg
Foto0395.jpg [ 140.81 KiB | Osservato 2261 volte ]
20/07/2015, 20:41
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dopo oltre 30 anni nelle paste filate, ti garantisco che sono quelle pieghe che molto probabilmente non hai saldato perfettamente e che poi, prima nel sale e poi nell'ambiente asciutto si aprono. Tengo i miei caciocavalli in frigo anche per mesi, si seccano ma non si strappano :D il segreto non è saldarle ma tirarle su verso la bocca e poi saldare la bocca stessa.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/07/2015, 7:35
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
Ok grazie dell informazione:) allora alle prossime cercherò di stare più attendo e di non lasciare indietro nulla e saldare bene la bocca;):)


21/07/2015, 9:29
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
ho riprovato a fare i casizoli però questa volta solo con latte vaccino seguendo alla lettera la ricetta di mattleyy... ho risolto anche il problema delle spaccature seguendo il consiglio di tsuna...pasta cremosa e saporita.. ecco le foto=)


Allegati:
Foto0457.jpg
Foto0457.jpg [ 63.49 KiB | Osservato 2183 volte ]
Foto0452.jpg
Foto0452.jpg [ 101.17 KiB | Osservato 2183 volte ]
04/09/2015, 21:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Chiusura molto bella, pasta liscia, forse avresti dovuto lavarle meglio dopo la salatura(quelle striature bianche sulla pelle) e allora sarebbero state perfette (esternamente) anche perché il sale che ti rimane sulla pelle (del formaggio naturalmente :D ), nelle lunghe stagionature, sono la causa di crepe nel formaggio.

Internamente sono perfette e sono quei piccoli occhietti sparsi a renderle tali (pochi ma buoni). Complimenti!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/09/2015, 12:34
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
grazie tsuna mi fa molto piacere ricevere i suoi complimenti :) grazie anche per il consiglio non sapevo che bisognava lavarle dopo la salamoia :) almeno la prossima risolvo anche questo problema :D


10/09/2015, 21:47
Profilo

Iscritto il: 30/09/2015, 9:37
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ma invece di portare il siero a 45° per far si che la cagliata rimanga a 37° nn si può scaldare il tutto insieme fino a 45°??
Non capisco bene il motivo!!


01/10/2015, 14:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Casizzolu ha scritto:
Ma invece di portare il siero a 45° per far si che la cagliata rimanga a 37° nn si può scaldare il tutto insieme fino a 45°??
Non capisco bene il motivo!!

Dove c'è scritto questo?
ULTIMO AVVERTIMENTO, PRESENTATI!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/10/2015, 21:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy