Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 19:30




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
I SALUMI FATTI IN CASA 
Autore Messaggio
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve tu stai estrapolando da due diverse ricette... dei dati! Così non hanno nessun senso!
Leggi bene ... molto bene ... le ricette. E poi fai le tue valutazioni!
Saluti mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


04/12/2013, 8:30
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
INGREDIENTI:(prima fase,salatura)-Un bel pezzo di coppa di maiale gia' disossata(minimo2,5 kg)-sale grosso integrale(35 gr.per ogni kg.di carne)- pepe in grani(10 grani)-ginepro in bacche(5/6 bacche)-chiodi di garofano (5/6)-cannella in polvere (la puntina di un cucchiaino)INGREDIENTI:(seconda fase,budello e stagionatura) - pepe in grani qb- ginepro(4/5 grani)- chiodi di garofano(4/5)- cannella in polvere (punta di un cucchiaino)- aglio liofilizzato qb.(facoltativo)- peperoncino qb (facoltativo)- spago da cucina- vino bianco secco(per lavare la coppa)-budello sintetico (a me lo procura il mio macellaio)- mettere il sale e gli aromi in un mortaio e pestare il tutto abbastanza finemente.

- poi prendere la coppa di maiale e cominciate a massaggiarla con il sale e le spezie pestate,per almeno 10 minuti,entrate bene anche nelle pieghe o varie insenature della carne.

fatto questo riponete la carne in una scatola di plastica adatta agli alimenti ed a chiusura ermetica e riponetela in frigorifero o in un luogo freddo (tipo cantine o balconi non esposti al sole),ci dovra' essere la temperatura di almeno 4/5 ° non di piu',e calcolate il tempo di riposo che sara' di 24 ore per ogni kg.di carne(es.3 kg.=72 ore),e dovrete girare la carne tutti i giorni almeno 1 volta al di'.
naturalmente la coppa rilascera' la sua acqua e questo è normale,al limite scolatene un po' quando andrete a girare la coppaPassati i giorni della salamoia,prendete la coppa e sciacquatela bene con del vino bianco secco(scusate non ho la foto),poi tamponatela bene con dello scottex

poi pestate il pepe e gli altri aromi nel mortaio,sempre abbastanza finemente e cominciate a cospargere la coppa in maniera uniforme in tutti i lati,anche davanti e dietro 

fatto questo legate bene la coppa,come un arrosto,poi prendete il budello secco e inumiditelo un po' con le mani in modo da renderlo piu' morbido e avvolgeteci bene la coppa facendolo aderirebene,bene.a questo punto legate ulteriormente con lo spago da cucina e una volta fatto cominciate a bucherellare il budello con un ago grosso o uno stecchino 

Questa ricetta l'ho trovata in rete.mi sembra ci sia troppa differenza di sale tra questa ricetta e quella nei post prima.cosa ne dite?


04/12/2013, 9:10
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Rispondo qui a tutti e due i tuoi post, ponendoti alla base una riflessione! Che è la seguente: occorre saper scindere le info prelevate in rete, e derivate: dal "fai da te"... da Norcini ... dall'industria. E questo è di competenza della tua sensibilità.

Info generale:
Salatura a secco (riposo in ambiente freddo 2-6°C)
Nella salatura a secco l'alimento viene messo a contatto con il sale, il quale penetra lentamente nelle cellule dell'alimento. Viene (di norma) utilizzato sale grosso poiché quello fino penetra troppo velocemente negli strati superficiali andando a creare una barriera che impedisce la successiva penetrazione in quelli più profondi. Il metodo a secco può essere effettuato per sfregamento, oppure per sovrapposizione impilando gli alimenti alternati a sale e periodicamente modificandone la disposizione. Questi procedimenti possono durare da 3 giorni a 7 mesi (vedi lardi particolari).

Salatura per sfregamento
Io indico come percentuale di "sale grosso" da utilizzare nella "salatura a secco" di pezzi carnei (coppa, capocollo, pancetta, culatello, fiocchetto, lonza, filetto ...) una percentuale variabile per "svariati" fattori, dal 3 al 4%, abbinato ad un tempo di salagione di 6-7 giorni.

Mentre per la salatura a copertura/sovrapposizione
Il "sale grosso" logicamente è "libero" (basta che ricopra tutto il pezzo, ma in questo metodo viene "limitato" il tempo di salagione a 3-4giorni.

Saluti mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


04/12/2013, 10:13
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
Ok.intanto grazie per la pazienza :D
o capito che quest'anno sarà tutto un test.l'anno prossimo correggero' gli sbagli
Oggi insacco il lonzino


04/12/2013, 13:49
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
NON è questione di test, è una questione di gusti, io ad esempio trovo troppo alta la percentuale di sale indicata, da mf, preferisco andare al massimo sul 2.5% di sale, se usi una percentuale corretta, lasciando il pezzo dai 3 ai 7 giorni, in visione, con massaggio, riuscirai ad avere un'ottimo prodotto, non mi piace la ricetta postata, non per le spezie, ma il sale a coprire, temo che possa dare un prodotto finito troppo salato, comunque un consiglio, è segnati tutto quello che usi, e come lo fai, il prossimo anno potrai basarti su quello che hai scritto, e regolarti di conseguenza :) , ma il lonzino quanto tempo lo hai salato?

_________________
Cristiano Lancini


04/12/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
7 giorni con 60 gr di sale.massaggiando e girandolo tutti i giorni.


04/12/2013, 15:54
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
a che percentuale corrisponde?, quanto pesava la lonza?, la lonza essendo un pezzo magro, tende a prendere il sale molto in fretta e più del necessario

_________________
Cristiano Lancini


05/12/2013, 17:45
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
Ho seguito la ricetta su questo forum.2kg di lonza. Oggi la imsacco e metto sotto sale la coppa


05/12/2013, 19:13
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 13:44
Messaggi: 145
Località: Trezzo sull'Adda (MI)
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Rispondi citando
Ecco qui la mia coppa da 2.6kg.
Ho fatto 35 gr di sale per kg, 10 grani di pepe, 4 di ginepro e 4 chiodi di garofano.adesso la sto tenendo in frigo a 5 gradi. La tengo in concia per 72 ore e poi la insacco.vi terro' aggiornati.


Allegati:
20131206_221242.jpg
20131206_221242.jpg [ 127.36 KiB | Osservato 13185 volte ]
06/12/2013, 23:40
Profilo

Iscritto il: 03/01/2014, 13:31
Messaggi: 71
Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
ciao a tutti e buon anno. avrei un problema..... io ogni anno faceco una ventina di salami con un mio amico. Quest'anno, mentre ero all'estero lui e' venuto a mancare. Perrxio' non so' come devo procedere dopo l'insaccatura, fasi che ci pensava il mio amico... premetto che i salami sono da stagionare almeno 3/4 mesi e la mia cantina ha.un'umidita' tra 83% a 92% e una temperatuta tra 8 e 10 gradi. grazie

_________________
nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida.
nn camminare avanti a me, potrei seguirti...
cammina al mio fianco, assieme troveremo la via


03/01/2014, 22:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy