Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:14




Rispondi all’argomento  [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 52  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fatturazione elettronica, bonus assunzioni, bandi: ci pensa UNCAI
Novità fiscali nella Legge di stabilità: sportelli aperti alle associazioni provinciali e regionali
per consulenze contabili, amministrative e fiscali

Consulenza gratuita su bandi e novità presenti nella Legge di stabilità 2015 (n.190/2014) di interesse per i contoterzisti. Gli uffici regionali e provinciali delle associazioni aderenti a UNCAI - Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali sono a disposizione per chiarimenti e assistenza contabile, fiscale e amministrativa. “Per esempio è stata abolita la scheda trasporto che, dal 19 luglio 2009, il committente del trasporto per conto terzi doveva compilare e sottoscrivere – illustra Francesco La Gamba, direttore di APIUMAI Padova – ma sono molte le novità per contoterzisti, come la fatturazione elettronica, il reverse charge, il bonus per le nuove assunzioni, le operazioni intracomunitarie e il bando INAIL 2015”.

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1 aprile è obbligatoria la fatturazione elettronica per tutta la Pubblica amministrazione. Per agevolare il rispetto dell'obbligo normativo che si è esteso a Regioni, Province e Comuni, mentre in precedenza riguardava solo l'amministrazione statale, UNCAI, tramite le associazioni locali, offre ai contoterzisti consulenza gratuita, permettendo in un'unica soluzione la compilazione, la corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio, il monitoraggio e la conservazione a norma delle fatture”. La fatturazione elettronica è stata adottata per garantire, attraverso l'utilizzo della firma digitale, l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto verso la PA destinataria della fattura. Per accedere è necessario disporre della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

IVA NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dal primo gennaio è stato introdotto un nuovo regime cosiddetto dello “split payment” che riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei confronti degli Enti pubblici che non sono debitori d’imposta quali: Stato, CCIAA, Enti pubblici territoriali, Istituti universitari, ASL, ecc. In pratica l’Iva esposta in fattura verrà versata (splittata) direttamente allo Stato dall’Ente pubblico e non verrà più pagata al fornitore.

REVERSE CHARGE

La Legge di stabilità ha esteso il regime del reverse charge (l'inversione contabile), che prevede l’emissione della fattura senza Iva e il conseguente trasferimento dell’adempimento ai fini Iva all'acquirente/ committente, anche ai servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti e di completamento, sempre che si tratti di prestazioni relative ad edifici. Attività che rientrano nei lavori svolti dai contoterzisti.

IRAP

Dall’anno 2015 diventa integralmente deducibile dall’Irap il costo dei dipendenti a tempo indeterminato. Ai contribuenti che non si avvalgono di lavoratori dipendenti viene attribuito, dal 2015, un credito d’imposta pari al 10% dell’Irap lorda, da utilizzare in compensazione nel Mod F24 dal 2016. Viene però conseguentemente abrogata la norma che prevedeva una riduzione delle aliquote Irap che quindi tornano sin dal 2014 generalmente al 3,9%.

ACQUISTI E VENDITE INTRACOMUNITARIE

UNCAI assiste i contoterzisti anche negli acquisti e nelle vendite intracomunitarie di macchinari. Alle normative già presenti da anni, come la necessità di iscrizione al registro VIES, nel 2015 si è aggiunta la possibilità di comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrare l'operazione di vendita o acquisto, incluse le note di variazione sia in aumento sia in diminuzione, e l’ammontare dei corrispettivi delle operazioni non soggette a fatturazione. I soci UNCAI possono rivolgersi alle sedi locali per svolgere questa operazione che ha il vantaggio di esonerare i soggetti passivi di IVA dagli obblighi di trasmissione entro il 30 aprile dello Spesometro 2015 e della comunicazione black list 2015. Inoltre non saranno soggetti alla responsabilità solidale in ambito IVA e a quella in materia di appalti.

BONUS ASSUNZIONI

Per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro la fine del 2015 le aziende avranno un esonero dal versamento dei contributi per tre anni, sino ad un massimo di 8.060 euro per anno. I lavoratori devono:

non aver intrattenuto rapporto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti con qualsiasi datore di lavoro;
non aver avuto rapporto di lavoro a tempo indeterminato nell’ultimo trimestre del 2014 con lo stesso datore di lavoro o aziende a lui riconducibili.

IVA PELLET

L’aliquota IVA da applicare alle cessioni di pellet aumenta dal 10% al 22%.

PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTIRINNOVABILI

Una buona notizia è la proroga anche per l’anno 2015 della franchigia che prevede l’esclusione dalla tassazione per gli impianti:

che producono sino a 2.400.000 kwh, per gli impianti di biogas(di circa 300Kw di potenza);
che producono sino a 260.000 kwh, per gli impianti fotovoltaici(di circa 200 Kw di potenza).

BANDO INAIL 2015

Trebbiatrici, trattori e irroratrici più sicuri grazie al bando INAIL. Dal 3 marzo al 7 maggio è possibile presentare domanda per via telematica presso le sedi UNCAI di contributi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono a disposizione un totale di 267 milioni di euro, fino a 130.000 euro di incentivi per azienda, di cui il 65% a fondo perduto. I contoterzisti possono rivolgersi presso gli uffici locali UNCAI anche per una consulenza gratuita. Non possono partecipare al bando chi ha già ricevuto un contributo, anche minimo di 5000 euro, nel 2014. Inoltre non è necessario che il macchinario acquistato sia nuovo, occorre che garantisca maggiore sicurezza e salute sul lavoro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2015, 14:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nasce l’Albo degli agromeccanici lombardi. Registrazioni al via
L’annuncio dell’assessore di Regione Lombardia Gianni Fava durante l’assemblea annuale di Apima Cremona
Tassinari di UNCAI: “Una conquista per tutti i contoterzisti. Ora però avanti con i PSR come in Veneto”

“Da domani (19 febbraio) sarà possibile per le imprese agromeccaniche lombarde registrarsi nello specifico Albo, che Regione Lombardia ha costituito riconoscendo il ruolo all’interno del sistema agricolo della meccanizzazione agricola per conto terzi”. Con questo annuncio dell’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava si è aperta in mattina al Palace Hotel di Cremona l’assemblea annuale di Apima Cremona, Associazione Provinciale delle Imprese di Meccanizzazione Agricola aderente a UNCAI (Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali).

L’Albo delle imprese agromeccaniche, il primo a livello nazionale, era stato istituito da Regione Lombardia con delibera di giunta dell’11 ottobre 2013, su proposta dell’assessore Fava, che interpretava l’esigenza della parte maggioritaria del contoterzismo. Ieri la Direzione Generale dell’Agricoltura ha emanato il decreto attuativo e da domani sarà possibile iscriversi all’Albo, attraverso una procedura semplificata, totalmente informatizzata e disponibile agli utenti sul sistema informativo agricolo “Sisco”.

La domanda di iscrizione all’Albo può essere presentata dalle imprese che svolgono unicamente l’attività agromeccanica regolarmente iscritte in Camera di commercio e dalle imprese che svolgono diverse attività produttive, tra cui l’attività agromeccanica in forma autonoma ed in regime di prevalenza economica, rispetto alle attività di carattere extra agricolo.

“L’Albo risponde all’esigenza di professionalità richiesto dal mondo agricolo, distinguendo gli operatori impegnati nella formazione e nell’aggiornamento tecnologico da chi si improvvisa contoterzista. Inoltre rappresenta uno strumento in grado di supportare l’accesso alle misure sull’innovazione e il rinnovo dei macchinari all’interno dei PSR”, il commento di Aproniano Tassinari, presidente di UNCAI.

L’assemblea si è svolta nella forma inedita di un talk show dal titolo “Il Contoterzismo: la chiave dell’efficienza” condotto dal giornalista Francesco Zerbinati. “Gli agromeccanici – ha illustrato Clevio Demicheli, presidente di Apima Cremona – saranno figure sempre più centrali nella produzione e competitività del settore primario e interverranno in maniera sempre più massiccia in tutte le filiere in cui è richiesta disponibilità tecnologica, capacità professionale, competenza certificabile legata al mondo agricolo, a quello delle bioenergie, della manutenzione del territorio e della salvaguardia del rischio idrogeologico”.

Presenti anche il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il consigliere regionale Carlo Malvezzi, il presidente di Uncai (Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali) Aproniano Tassinari, Ildebrando Bonacini di Libera e Tommaso Maggiore dell’Università degli studi di Milano.

Aproniano Tassinari ha chiarito le politiche di UNCAI a Roma e a Bruxelles per l’inserimento degli agromeccanici tra i beneficiari delle misure dei Piani di sviluppo rurale “Il Veneto ha già inserito i contoterzisti nel PSR, ora siamo in attesa dell’approvazione definitiva di Bruxelles. Se tutto andrà come crediamo, siamo certi che anche la Lombardia seguirà l’esempio del Veneto. Fondamentale è però stata la scelta di portate avanti una linea comune con Confagricoltura che riconosce i Contoterzisti quali prestatori di servizi agricoli del comparto primario, quindi destinatari di misure di sostegno specifiche per attività non agricole, come la tutela del territorio e l’acquisto di macchinari tecnologicamente più avanzati in grado di aumentare le produzioni e garantire un minore impatto ambientale attraverso la cosiddetta agricoltura di precisione”.

Il consigliere regionale Carlo Malvezzi ha quindi spostato l’attenzione sul referendum consultivo per chiedere più autonomia per la Lombardia approvato due giorni fa dal Consiglio regionale: “Ogni anno la Lombardia trasferisce 51 miliardi allo Stato, con una maggiore autonomia nella gestione delle risorse potremmo affrontare temi quali il PSR e le risorse per i rinnovamento del parco macchine dei contoterzisti più compiutamente, prendendole in considerazione in una logica locale e territoriale”.

“Certe lavorazioni, il rinnovamento e l’aggiornamento tecnologico dei macchinari, la certificazione e la lettura del prodotti già al momento del raccolto, la gestione degli effluenti, la raccolta e la conservazione fatte in un determinato modo – ha quindi concluso Tommaso Maggiore dell’Università degli Studi di Milano – non possono essere svolte dalle aziende agricole che non dispongono delle attrezzature necessarie. Se non riusciamo a trovare i finanziamenti per fare tutto questo, resta solo una soluzione, non fare la gestione del territorio”. Una provocazione per svegliare la politica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2015, 22:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Posticipato il patentino per le macchine agricole

Dal decreto Milleproroghe buone notizie anche in materia di sicurezza, Sistri ed energie rinnovabili nelle zone dell’Emilia colpite dal sisma del 2012

UNCAI accoglie con favore i provvedimenti appena approvati alla Camera e nei prossimi giorni all'esame del Senato con i quali vengono inseriti nel decreto “Milleproroghe” il rinvio delle scadenze dei termini per la revisione obbligatoria delle macchine agricole più vecchie e dell’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole (il cosiddetto “patentino”). Il provvedimento Milleproroghe, su cui il Governo ha posto la fiducia alla Camera, contiene altre novità di interesse per il mondo agricolo in tema di sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, Sistri ed energie rinnovabili. Il provvedimento dovrebbe essere approvato in via definitiva dal Senato entro il 2 marzo 2015.

Revisione macchine agricole

Provvedimento atteso ma pur sempre gradito, la conferma della proroga della revisione delle macchine agricole, a partire dai mezzi immatricolati prima del 10 gennaio 2009. Più precisamente è stato confermata la prorogata al 30 giugno 2015 dell'emanazione del decreto attuativo e, conseguentemente, al 31 dicembre 2015 l’avvio del processo di revisione delle macchine agricole in circolazione. Inoltre, vengono differiti al 7 ottobre 2016 gli adempimenti per i contenitori distributori mobili di capienza tra i 6 mc e i 9 mc. A quella data si dovrà richiedere al Comando provinciale dei vigili del fuoco l'esame dei progetti di nuovi impianti e di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio. Il Comando sarà tenuto a effettuare controlli, attraverso visite tecniche. Non sono invece tenuti agli adempimenti i depositi di capienza geometrica sino a 6 mc.

Sistri

Sono prorogate al 1 aprile le sanzioni relative alla mancata iscrizione delle imprese al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e al mancato pagamento del contributo per l'iscrizione al SISTRI.

Patentino per macchine agricole

Il termine per l'entrata in vigore dell'obbligo dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole (patentino) è stato prorogato al 31 dicembre 2015. Il precedente termine era il 22 marzo. Confermata l’esenzione dall’obbligo del patentino per chi può autocertificare di avere esperienza nell’uso di macchine agricole per almeno due anni nell’ultimo decennio.

Energie rinnovabili – zone terremotate

Il Milleproroghe sposta dal 31 dicembre 2014 al 31 dicembre 2015 il termine entro il quale devono entrare in esercizio gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati (o in fase di realizzazione) nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012, distrutti od oggetto di ordinanze di sgombero, per accedere alle incentivazioni cui avevano diritto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2015, 16:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consigliere di Regione Lombardia Pedrazzini: “Bandi ministeriali allargati ai contoterzisti, ma la battaglia sui PSR va avanti”

All’Assemblea Apima di Milano, Lodi, Varese e Como il presidente UNCAI Tassinari lancia l’idea di piani industriali tra contoterzisti a agricoltori. Boselli, Confagricoltura: “Intanto Contratti di Rete” Rota, Apima: “Possibili finanziamenti dall’assessorato alle attività produttive”

“Chiederemo al Ministro dell’agricoltura Martina dei bandi allargati ai contoterzisti. Intanto prosegue la nostra battaglia per il riconoscimento degli agromeccanici nel PSR regionale e in Unione Europea”. Così il Consigliere di Regione Lombardia Claudio Pedrazzini di Forza Italia durante l’Assemblea generale di Apima, l’Associazione provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola di Milano, Lodi, Como e Varese socia di UNCAI.

Dopo il via dell’albo dei contoterzisti lombardi, nuovo passo in avanti di Regione Lombardia nella direzione di un pieno riconoscimento del ruolo degli agromeccanici professionisti nel comparto primario, quali partner qualificati delle aziende agricole. “Durante la Conferenza Stato Regioni il Ministro Martina si era impegnato a varare dei Decreti ministeriali con bandi allargati ai contoterzisti. Questo però non è ancora avvenuto – ha proseguito il Consigliere Pedrazzini –. Sarà nostro dovere insistere su questo punto e ottenere che vengano messe a disposizione dei contoterzisti almeno le risorse non usate dagli agricoltori”.

“L’'Albo – ha ricordato il presidente Apima Claudio Rota ai soci – ci permetterà di accedere alle diverse forme di finanziamenti agevolati grazie all'aiuto dell'assessore lombardo per le attività produttive Mario Melazzini, che ci renderà possibile l’accesso a canali di finanziamento per l'acquisto di macchinari“.

Anche il presidente di Confagricoltura di Milano, Monza e Lodi Antonio Boselli ha sottolineato durante l’Assemblea la necessità di maggiori investimenti in favore della meccanizzazione agricola: “Ma devono essere fatti adesso con il costo del denaro basso e un cambio dollaro euro vantaggioso. Occorre quindi trovare dei modi per far rientrare i contoterzisti nei finanziamenti, per esempio attraverso Contratti di Rete tra le nostre associazioni”.

Contratti di Rete che possono tradursi in piani industriali tra agricoltori e contoterzisti, come illustra il presidente UNCAI Aproniano Tassinari: “I contoterzisti non devono cadere nella tentazione di vestirsi da agricoltori per entrare nei PSR a pieno titolo e ottenere ciò che non gli spetta. Dobbiamo chiedere all’Europa solo ciò che spetta a noi contoterzisti per l’attività che svolgiamo. Per fare questo occorrono alcuni passi, e l’albo è stato il primo in direzione di una netta identificazione dei ruoli. Il secondo è aggregarci sempre di più fra noi contractors professionisti. Il terzo saranno PSR extra agricoli. Il quarto piani industriali tra agricoltori e contoterzisti che pongano al centro non la competitività sul prezzo, ma la competitività sulla qualità del prodotto della terra. Per fare questo i contoterzisti devono confrontarsi ancora di più con gli agricoltori, capirne le necessità e agire in sinergia. Solo in questo modo si difende l’indotto dell’industria alimentare”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2015, 15:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nuove sfide in agricoltura: in Umbria un progetto pilota

L’assessore umbro alle Politiche agricole Fernanda Cecchini incontra i Contoterzisti Umbri UNCAI e Confagricoltura per la sostenibilità ambientale ed economica nel comparto primario

L’assessore alle Politiche agricole ed agroalimentari di Regione Umbria Fernanda Cecchini ha incontrato per la prima volta una rappresentanza dei Contoterzisti Umbri composta dal presidente dell’associazione, l’imprenditore Sergio Bambagiotti, e dal direttore, l’agronomo Andrea Stortini. All’incontro, che si è svolto venerdì scorso in Regione, ha partecipato anche il segretario generale di Confagricoltura Umbria, il dottor Alfredo Monacelli.

L’incontro, che ha trovato la piena disponibilità dell’assessore Cecchini a iniziare insieme un percorso di lavoro volto a favorire la sostenibilità ambientale e il miglioramento della qualità delle produzioni agricole attraverso la diffusione e il sostegno di attività agromeccaniche virtuose, ha offerto l’occasione per invitare l’assessore e i rappresentanti della Regione all’appuntamento del 28 marzo organizzato nell’ambito di Agriumbria dai Contoterzisti Umbri e da UNCAI – l’Unione Nazionale dei Contoterzisti Agromeccanici e industriali.

In quell’occasione sarà presentata una nuova forma di collaborazione tra agromeccanici, agricoltori e Istituzioni che vedrà l’Umbria protagonista di un esperimento pilota: al fine di promuovere un’agricoltura innovativa e sostenibile sia economicamente sia da un punto di vista ambientale, sarà promosso lo studio di piani produttivi “industriali” tra agricoltori Confagricoltura, contoterzisti UNCAI e politica che pongano al centro non la competitività sul prezzo o tra le categorie, ma la competitività sulla qualità del prodotto della terra.

Durante Agriumbria, i Contoterzisti Umbri, associazione diffusa su tutto il territorio regionale con uffici a Perugia, Terni e Città di Castello, presenteranno quindi i risultati di un’analisi sul contoterzismo in altre regioni come Emilia Romagna e Veneto, realizzata in collaborazione con Confagricoltura con indicazioni per semplificare e rendere più veloci pratiche e procedure e inaugurare in Umbria una programmazione e razionalizzazione dell’intero comparto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2015, 13:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giuliano Oldani nuovo presidente di Apima Lodi

Avvicendamento al vertice dell’associazione di agromeccanici di Milano, Lodi, Como e Varese

Nuovo presidente per Apima Lodi, l’Associazione socia di UNCAI che unisce le Imprese di Meccanizzazione Agricola delle province di Milano, Lodi, Como e Varese. Il Consiglio di amministrazione, da poco rinnovato dall'assemblea dei soci, ha eletto suo presidente Giuliano Oldani, titolare dell'impresa agromeccanica Servizio e Qualità di Borgo S. Giovanni (LO), specializzata nella distribuzione dei reflui interrati e nella lavorazione con semina diretta.

L'ex presidente Claudio Rota, giunto al termine del suo mandato triennale, assume ora la carica di vice insieme a Renato Bellaviti.

UNCAI augura a Giuliano Oldani un buon lavoro nel non sempre facile compito di tutelare gli interessi degli agromeccanici. "Proseguiamo con energia il cammino avviato dall'ex presidente Rota - le parole di Giuliano Oldani - garantendo ai soci non solo servizi tecnici, fiscali e amministrativi, ma avviando anche corsi di formazione e sensibilizzando istituzioni e agricoltori sull'importanza dei contoterzisti per un'agricoltura di qualità, proficua e sensibile ai temi ambientali. Compito più che mai delicato a poche settimane da Expo".

Incontrare i vertici delle diverse organizzazioni agricole è tra i prossimi impegni del nuovo presidente, allo scopo di definire e implementare i servizi che possono essere vantaggiosi sia per gli contoterzisti sia per gli agricoltori: "Obiettivo di noi agromeccanici è dare sempre una mano all'intero mondo agricolo, specie in questi anni di difficoltà e crisi economica. Occorre però creare forti sinergie tra le associazioni e cercare insieme punti di convergenza per migliorare l'efficienza in agricoltura e risolvere problematiche che nel 2015 non dovrebbero più presentarsi in campo".

Altro obiettivo del presidente Oldani è la valorizzazione di profili di contoterzisti non agromeccanici ma industriali impegnati nel lodigiano in attività di movimento terra e nelle bonifiche.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/03/2015, 16:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Presentato il tariffario dei Contoterzisti Vercellesi

Nel corso della Fiera in Campo di Caresanablot , UNCAI, Confagricoltura e Contoterzisti di Vercelli si sono confrontati sui PSR: c’è la volontà di chiedere l’inserimento degli agromeccanici professionisti anche nel PSR del Piemonte

Presentato nel corso della 38^ FIERA in CAMPO di CARESANABLOT (VC) il tariffario 2015 dei Contoterzisti di Vercelli, associazione aderente a UNCAI che aggrega gli agromeccanici della provincia attivi soprattutto nelle operazioni in risaia. Nel tariffario, già depositato presso la Camera di Commercio di Vercelli, sono presenti tutte le lavorazioni professionali che favoriscono la diffusione nelle aziende agricole di una risicoltura innovativa e rispettosa dell'ambiente.

"I circa 72.000 gli ettari a risaia della provincia di Vercelli - ha spiegato Maurizio Tomatis, Presidente dell'Associazione Contoterzisti Vercellesi - rappresentano uno dei paesaggi agricoli più suggestivi di tutta la pianura Padana, visto il suggestivo paesaggio durante la nascita del riso. La risaia è però uno degli ambienti più particolari che si possano immaginare e impegnativi da mantenere. Le sue camere a forma rettangolare sono il risultato di costanti lavori di spianamento e livellamento, costruzione degli argini perfezionamento della rete irrigua con opportuna reti di scoline".

Le lavorazioni agricole richiedono in risaia un notevole investimento in macchinari e attrezzatura tecnologica adeguata per la semina su sodo o interrata, per la gestione delle malerbe e per praticare l'agricoltura di precisione tramite sistema satellitari e computer specifici per singole lavorazioni.

“La funzione del Contoterzista - prosegue Maurizio Tomatis - è anche di esporsi con grossi investimenti che solo un ampio utilizzo può ammortizzare. Ad esempio le trince, le mietitrebbie, i trattori e le livellatrici laser di una certa entità difficilmente vengono ammortizzate nella piccola e media impresa agricola. Da qui emerge la figura sociale del Contoterzista che permette al piccolo e medio agricoltore di svolgere la propria attività senza investire grossi capitali in macchinari e attrezzature ma pur sempre realizzando al meglio le lavorazioni necessarie”.

Nel corso della FIERA in CAMPO, si è inoltre svolto un incontro tra UNCAI, Contoterzisti Vercellesi, Apima Cremona e Confagricoltura di Vercelli per affrontare, congiuntamente, la possibilità di avere accesso ai PSR da parte dei lavoratori agromeccanici, sempre con ausilio di UNCAI Nazionale e del Presidente Aproniano Tassinari.

Altra novità per i Contoterzisti di Vercelli e del Piemonte è la modifica della scheda per il giustificativo del carburante agevolato, semplificata e adottata dall'Associazione in accordo con gli Enti Regionali, semplificata rispetto al sistema precedentemente attuato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2015, 15:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giovanni La Via su IMU, PSR e albo contoterzisti
Intervista su Mondo Agricolo di marzo al presidente della Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento Europeo

“Produrre di più con meno risorse”. Contoterzismo, sostenibilità in agricoltura e compiti a casa per l’Italia nell’intervista su Mondo Agricolo di marzo all’eurodeputato Giovanni La Via, presidente della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Catanese, già docente di economia e politica agraria presso l'Università della sua città, un tecnico prestato alla politica, La Via affronta nell'intervista, a cura dell’Unione Nazionale Contoterzisti – UNCAI, i temi della sostenibilità in agricoltura e le politiche che in Italia ancora mancano per poter guardare con ottimismo al futuro del settore primario, perché “Entro il 2050 a parità di terra impiegata avremo bisogno del 70% di prodotti alimentari in più".

Eppure sembra che le istituzioni italiane non vadano sempre nella direzione di un’agricoltura ragionevole: "Per esempio, l’IMU agricola – si può leggere sulle pagine del periodico di Confagricoltura - è un’imposta iniqua. Non è legata al reddito reale ma all’imponibile catastale. Si è dimostrato che partendo da un'entrata presunta di 100 euro, si arriva a una tassa di 128 euro. Mi chiedo come sia possibile pagare più di quanto si guadagni. Inoltre il criterio d’esenzione altimetrico non ha senso: non posso esentare un meleto del Trentino che genera introiti consistenti, e tassare un agrumeto della Sicilia. Gli effetti dell’imposta non sono difficili da immaginare: minor lavoro, minor reddito, chiusura di aziende, abbandono, degrado ambientale da risistemare con risorse pubbliche".

Occorre invece dare sempre più centralità ai contoterzisti in un’agricoltura sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico: "Possono contribuire alla sicurezza dei prodotti e del cibo. Penso alla distribuzione dei prodotti antiparassitari con macchinari di precisione. Occorre, però, che gli agromeccanici siano sempre orientati all’innovazione per fornire servizi migliori al costo più contenuto e rendere più competitiva l’agricoltura italiana".

Sull’albo di categoria appena varato da Regione Lombardia l’On. La Via suggerisce di interpretarlo come uno strumento moderno al servizio dei contoterzisti ma anche dell’agricoltura: "Oggi si tende di più alla deregulation delle professioni. La richiesta di albi potrebbe pertanto apparire 'retrò'. Propongo quindi di farlo diventare uno strumento 'pop', che ponga al centro non titoli ma competenze, attrezzature, sicurezza e salvaguardia del territorio".

Mentre sui Psr, i Piani di sviluppo regionali, il Presidente La Via esorta le Regioni a inserire senza esitazioni i contoterzisti tra i beneficiari dei finanziamenti: "Nella politica agricola comunitaria abbiamo già aggiunto dei passaggi che tendono a consentire ai contoterzisti l’accesso alle risorse europee. Ogni regione è però libera di comportarsi come meglio crede. L’inserimento dei contoterzisti nei Psr regionali aumenterebbe, tuttavia, la competitività di tutto il sistema agricolo. Le tariffe per le lavorazioni verrebbero a diminuire, perché ogni contoterzista dovrebbe rientrare da capitali inferiori investiti per il rinnovo del parco macchine e disporrebbe di attrezzature più efficienti in grado di consumare meno carburante e lavorare superfici maggiori in meno tempo". Sarebbe sufficiente che gli assessori alle politiche agricole, al momento di redigere il testo dei loro PSR, seguissero le indicazioni di Bruxelles, individuando anche “le aziende fornitrici di servizi tra i beneficiari di alcune tipologie di misure”.


Allegati:
Giovanni La Via.jpg
Giovanni La Via.jpg [ 245.06 KiB | Osservato 4874 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/03/2015, 15:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti Umbria e UNCAI ad Agriumbria 2015

Sabato 28 marzo ore 10 presso il Centro Congressi – Sala Europa talk show con l’Assessore Cecchini: “Il contoterzismo strategico per gli agricoltori. Dove c'è agricoltura non c'è abbandono”

Contoterzisti Umbria e Uncai sono presenti all’edizione 2015 di Agriumbria a Bastia Umbra dal 27 al 29 marzo, con uno spazio istituzionale dedicato ai servizi agromeccanici e alle lavorazioni ad alto contenuto tecnologico offerti alle aziende agricole e zootecniche della regione. Tra stand delle eccellenze agro-alimentari umbre, sarà quindi possibile approfondire con agromeccanici professionisti aspetti come l’agricoltura di precisione caratterizzata da sensori, guida satellitare e irroratrici “amiche dell’ambiente”, ma anche la valorizzazione dei reflui zootecnici e dei frantoi oleari per il loro impiego nelle agro energie.
SABATO 28 MARZO ORE 10.00

Sabato mattina, dalle 10, presso il Centro Congressi – Sala Europa si svolgerà, inoltre, il Talk show: Il contoterzismo strategico per gli agricoltori. Dove c'è agricoltura non c'è abbandono. Parteciperà al dibattito, condotto dal giornalista Sauro Angelini e ripreso dalle telecamere di Agrilinea, l'assessore all'agricoltura della regione Umbria, Fernanda Cecchini, insieme ai rappresentanti di Uncai, Confagricoltura e Confidi agricoli, agricoltori e imprenditori del territorio.
Marco MAZZAFERRI, Direttore Mercato Italia New Holland
Andrea STORTINI, Direttore Contoterzisti Umbria
Sergio BAMBAGIOTTI, Presidente Uncai Umbria
Aproniano TASSINARI, Presidente nazionale Uncai
Alfredo MONACELLI, Direttore generale di Confagricoltura Umbria
Fernanda CECCHINI, Assessore Politiche agricole e agroalimentari Regione Umbria
Francesco TORRISI, Direttore Uncai
Lazzaro BOGLIARI, Presidente Umbriafiere
Sandro LIBERATORI, Direttore di ENAMA

Il dibattito approfondirà il forte vincolo che lega agromeccanici e mondo agricolo, di cui sono risorsa insostituibile per la gestione agronomica e colturale dei territori rurali e per la prevenzione di dissesti idrogeologici. Con prodotti di alta qualità e un’innovazione tecnologica sempre più rispettosa dell'ambiente, i contoterzisti si pongono infatti a fianco degli agricoltori per un'agricoltura redditizia e competitiva sui mercati.
La presenza dell’assessore Cecchini permetterà, inoltre, di fare analisi e avanzare proposte settoriali che consentano di formulare un quadro di interventi finalizzati a semplificare e rendere più veloci pratiche e procedure che coinvolgono contoterzisti e aziende agricole umbre. L’obiettivo è allargare alle Istituzioni l’intesa e la sinergia in atto tra aziende agricole e imprese agromeccaniche e rafforzare l’intero sistema agro-alimentare regionale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2015, 20:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Umbria i PSR si fanno in rete
Nel Piano di Sviluppo Rurale umbro una misura in favore dei contoterzisti al servizio delle aziende agricole del territorio

“Nel PSR di Regione Umbria abbiamo inserito una misura per i contoterzisti che li dovrà far ragionare in rete – ha annunciato l’assessore umbro alle politiche agricole Fernanda Cecchini sabato 28 marzo, nel corso di Agriumbria –. Un’occasione per dimostrare che le risorse messe a disposizione degli agromeccanici tornano utili anche a quelle aziende che non possono permettersi macchinari tecnologicamente innovativi”.
Il presidente di UNCAI Aproniano Tassinari, anche lui presente alla fiera di Bastia Umbra per il dibattito “Il contoterzismo strategico per gli agricoltori. Dove c'è agricoltura non c'è abbandono” organizzato da Contoterzisti Umbria lo scorso 28 marzo, ha accolto positivamente l’iniziativa di Regione Umbria: “in linea con la collaborazione avviata tra Contoterzisti Umbria e le aziende agricole locali di Confagricoltura e non solo. Occorre infatti che i protagonisti attivi dell‘agricoltura, chi ha il terreno e chi può operare su quel terreno, contribuiscano insieme al raggiungimento dell’obiettivo comune di un’agricoltura remunerativa, competitiva, che inquini sempre meno e rispettosa del terreno. Ben vengano quindi PSR che stimolino ancora di più il dialogo e la condivisione di obiettivi e bisogni tra aziende agricole e contoterzisti, al fine di dare linfa all’intero comparto”.
Regione Umbria crea quindi le condizioni per la formazione di aggregazioni in rete di aziende per aumentarne la capacità competitiva, in funzione dei propri obiettivi strategici e di programmi di sviluppo condivisi. “Ben vengano i Contratti di Rete, uno strumento relativamente recente e non ancora sfruttato come meriterebbe dalle imprese – è intervenuto il direttore nazionale di Uncai Francesco Torrisi –. L’obiettivo di Uncai di lungo termine continua tuttavia ad essere quello, così come indicato da Bruxelles, di vedere riconosciuta a pieno, nei PSR regionali, la titolarità dell’accesso ai Contoterzisti tra le misure destinate alle attività non agricole come quella di prestazione dei servizi svolta dalle aziende agromeccaniche, vere protagoniste dell’innovazione e della sostenibilità ambientale nel comparto primario”.
“Uno dei mali dell’agricoltura – ha proseguito Alfredo Monacelli, Direttore generale Confagricoltura Umbria – è l’eccessiva meccanizzazione agricola rispetto alle superfici da gestire. Sul territorio abbiamo piccole aziende che dispongono di potenze meccaniche eccessive rispetto al numero di ore di utilizzo annuale e questo incide sulla competitività e redditività. Per questo, riteniamo che l’iniziativa della Regione di inserire nel PSR una misura a vantaggio dei contoterzisti impegnati nella gestione associata dei mezzi meccanici possa concretamente servire a rendere più produttive le aziende agricole”.
“Rafforzare la collaborazione fra Contoterzisti e Imprese agricole attraverso la contrattualistica di rete –ha aggiunto il direttore di Confagricoltura Umbria Cristiano Casagrande – permetterebbe, inoltre, di acquisire vantaggi verso il sistema di approvvigionamento dei mezzi tecnici e il sistema della commercializzazione delle produzioni agricole” .
“La stretta collaborazione tra il primo e il secondo anello della filiera agricola – ha illustrato Sergio Bambagiotti, presidente di Contoterzisti Umbria – è ben visibile su tutto il territorio regionale prima di tutto nelle 12 sedi Confagricoltura che da circa un anno ospitano anche gli uffici dell’associazione regionale di agromeccanici, ma anche nel lavoro che stiamo portando avanti insieme per semplificare e sburocratizzare alcuni aspetti che non facilitano il lavoro di noi imprenditori. Pochi giorni fa, per esempio, abbiamo presentato in Regione alcuni suggerimenti per semplificare le norme relative alle domande di assegnazione del gasolio agricolo. L’iniziativa di presentare una richiesta congiunta agricoltori e contoterzisti sembra porterà buoni risultati”.
La collaborazione fra le due associazioni è ben rappresentata anche nel direttore di Contoterzisti Umbria, Andrea Stortini, impegnato nei tre giorni di Agriumbria nella presentazione dei servizi offerti agli agromeccanici e del nuovo tariffario delle lavorazioni nello stand Uncai: “Sono l’esempio lampante della sinergia che si è creata in Umbria tra agricoltori e contoterzisti, avendo avuto l’opportunità di collaborare alla nascita della nuova associazione dei Contoterzisti Umbria”.
Presenti al Talk show condotto dal giornalista Sauro Angelini e registrato dalle telecamere di Agrilinea per il circuito Sky, anche il Commissario Capo del Comando Regionale Umbria del Corpo Forestale dello Stato Daniela Mandoloni che ha permesso di allargare il dibattito al tema della tutela ambientale, “I controlli che il Corpo Forestale svolge ogni anno attestano che in Umbria c’è un’ottima gestione del territorio da parte dei contoterzisti, e ci dimostrano che le lavorazioni agricole svolte nel modo corretto proteggono e salvaguardano il territorio e il paesaggio, per questo è importante proseguire su questa strada”; il direttore di Enama Sandro Liberatori e quello di Mercato Italia New Holland Marco Mazzaferri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/03/2015, 16:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy