Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:33




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Razione alimentare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ti ringrazio, adesao ho capito


11/09/2014, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Gni, ne si ne no
le razze da carne e nn tutte arrivano a 1,5% io vedo che si attestano mediamente tra i 1,2/1.5x 100kg di peso vivo di mangime fino a 470/500kg , poi calano un po l'ingestione,
nel senso che se un vitellone di 600kg mangiasse 10kg di mangime al gg+ fieno , nn si pagherebbe l'incremento , nenache facesse 2,5kg al gg
soprattutto dipende da quanto e' concentrato e dal rapporto (energia/proteina)/fibra

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/09/2014, 18:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ti ringrazio,

Ho capito che la questione non e' lineare...altrimenti nessuno produrebbe vitelli di 650-700kg.
Ti potrei chiedere un altra cosa? Non voglio una risposta molto precisa, anche perche so che non si potrebbe dare senza uno studio serio della situazione, e che le razioni vengono ottimizzate in base alla fase di allevamento. Pero' con la razione da te scritta: 50% di mais 10% di orzo 20% di soya 10%fettuccia 10% di crusca +vitamine e sali. quanti quintali di ognuno dei componenti servono per portare un francese o incrocio francese da 300 a 650kg?


11/09/2014, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un calcolo rapido x dimensionare la rotazione diceva che ci vanno 15q.li di mais x ingrassare un bovino, partendo da quando nasce a quando e' pronto da macellare

ma qui partendo gia da meta ingrasso , più o meno 7,5 q.li di mais 150kg di orzo e il resto di conseguenza

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/09/2014, 7:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Percio', diciamo un 750kg mais, 150orzo, 300kg soya fe,;150kg crusca e 150kg fertuccia+ vitamine e sali.

Sei stato molto gentile a rispondermi, dovessi passare dalle tue parti ti cerco con una birra fresca!:)


12/09/2014, 9:12
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
Salve avendo a dispsizione avena orzo e fave macinando il tutto (40% 40% 20%) verrebbe un buon mqngime da somministrare nelle mangiatoie selettive all aperto ai vitelli come integrazione al latte materno o devo per forza comprare il mais? Questo mangime vorrei darlo fino a 7 mesi per poi ingrassarli in stalla con mangime comprato completo


19/09/2014, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un po povero e nn tamponato , se ci aggiungi mais crusca e soya e integrazione si puo aggiustare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/09/2014, 17:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Sempre parlando di mangimi...
Sui siti di oltre-oceano vedo che per vitelli da 3 mesi in poi sui pascoli, mettono del mangime in alcuni contenitori a cui possono entrare aolo i vitelli.
Un modo per farlo e mangime a volonta' 16%proteina per poi scendere a 14% sopra i 200 kg. Questi mangimi sono semplici orzo o/e
avena fioccata(rolled)+ supplmento di proteina per arrivare alla concentrazione di proteina desiderata.

Se invece del fioccato si usa macinato si rischierebbe un prob di natura alimentare, visto che parliamo di ad libitum?
Si puo' fare il fioccato in azienda?


22/09/2014, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere il problema maggiore per i mangimi a libitum e' come tamponare l' acidita', che con le fermentazioni ruminali che da l'erba vuol dire incasinarsi abbastanza la vita.

e qui si piu' fare una miscela molto fibrosa , pur mantenendo il rapporto energia/proteina abb spinto a favore della proteina , di modo che debbano insalivare molto e apportare inmodo naturale il bicarbonato di sodio che fa da tampone , ma in questo modo usi il apscolo come se fosse un enorme paddox..

oppure usare tamponi , ma diminuendo cosi l'assunzione dei mangimi , ma qui sarebbe meglio razionarli.

tini conto che una volta nella mia zona , si faceva il maggengo come taglio di fieno, e poi si pascolava fino a meta novembre le vacche sui prati...

cioe' vorrei far notare una cosa : dipende da cosa pascolano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/09/2014, 13:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
in genere il problema maggiore per i mangimi a libitum e' come tamponare l' acidita', che con le fermentazioni ruminali che da l'erba vuol dire incasinarsi abbastanza la vita.

e qui si piu' fare una miscela molto fibrosa , pur mantenendo il rapporto energia/proteina abb spinto a favore della proteina , di modo che debbano insalivare molto e apportare inmodo naturale il bicarbonato di sodio che fa da tampone , ma in questo modo usi il apscolo come se fosse un enorme paddox..

oppure usare tamponi , ma diminuendo cosi l'assunzione dei mangimi , ma qui sarebbe meglio razionarli.

tini conto che una volta nella mia zona , si faceva il maggengo come taglio di fieno, e poi si pascolava fino a meta novembre le vacche sui prati...

cioe' vorrei far notare una cosa : dipende da cosa pascolano..



Grazie, da quello che ho capito, li' coloro che fanno la linea vacca-vitello (calf-cow opereation) la fanno sui pascoli, e in base alla qualita' annuale del pascolo prezzo cereali e prezzo stimato di vendita svezzati, decidono se dare da mangiare in questi specifici contenitori sul pascolo, ma il mangime puo' essere solo a volonta' visto che si passa a controllare ogni 3,4 giorni. e le razioni sono o come la suddetta o un altra molto piu' proteica in cui si aggiungono dei limitatori in modo che i vitelli non possano fare festa.

C e' qualche possibilita' di avere un impianto per fare il fioccato in azienda, o si lavora su economie di scala e non conviene/non esiste ?


22/09/2014, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy