Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Razione alimentare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 19:30
Messaggi: 131
Località: L'Aquila
Rispondi citando
Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo settore. Ho comprato una vitella da allevare in stalla che è un incrocio tra limusine e marchigiana e l'allevatore mi ha detto che la devo macellare a settembre.....volevo chiedervi: come posso allevarla senza usare "mangimi"? Per adesso l'alimento con erba medica di campo e un miscuglio comprato da un rivenditore in cui ci sono : mais ,farina di soia,farina di orzo ecc.. avendo a disposizione mais, fave ,orzo prodotti da un contadino, quindi diciamo abbastanza biologici, volevo chiedervi se era possibile creare una miscela fai da te per sostituire in parte e meglio del tutto quella già comprata.
cordiali saluti
andrea.


13/02/2013, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
andrea94 ha scritto:
Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo settore. volevo chiedervi se era possibile creare una miscela fai da te per sostituire in parte e meglio del tutto quella già comprata.
cordiali saluti
andrea.


vuoi uan riposta sincera?

NO, da soli nn e' possibile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2013, 8:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
premesso che la parola dei moderatori è "sacra" (:D ) e dettata da anni di esperienza. Secondo me se lo allevi per autocosumo e non devi raggiungere a tutti i costi risultati stratosferici puoi provare ad ingrassare con quello che trovi vicino a te. Poi alla fine fai te i conti e vedi come ti è venuta, e quanta carne hai fatto :!:

Ciao
Dado


13/02/2013, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
8-)

dainuna definizione di biologico , rispetto ai prodotti che compri dal tuo vicino..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2013, 14:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/03/2011, 19:30
Messaggi: 131
Località: L'Aquila
Rispondi citando
ciao grinto sauro e se li mischio? cioè prendo la mia miscela ( fave granturco orzo ecc..) e la mischio con poco di quello che ho comprato? così non è del tutto mangimata giusto? Per questo volevo sapere se voi preparevate dei miscelati e vorrei ,se fosse possibile, sapere quali alimenti darle per una miglior risultato.


13/02/2013, 22:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
andrea94 ha scritto:
la mia miscela ( fave granturco orzo ecc..) .

caro andrea tu stai già dando del mangime, un mangime composto per la precisione ;)
fave, granturco, orzo, ecc, presi singolarmente sono mangimi semplici, se li mischi, come fai tu, ottieni un mangime composto, se poi aggiungi anche un'integratore, per es. dei sali minerali, sarà un mangime composto integrato....
ciao

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


13/02/2013, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se tu avessi un auto da corsa ,mischieresti della grappa cn la benzina, per farla andare piu veloce? No!

allora piu' volte mi son chiesto il criterio per cui uno dovrebbe mischiare del mais , orzo o fave aun mangime che e' gia bilanciato x i cavoli suoi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/02/2013, 9:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/02/2013, 16:53
Messaggi: 19
Località: Lazio
Formazione: geometra
Rispondi citando
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio visto che sicuramente ne saprete più di me...ho acquistato dei vitelli da latte in particolare incroci da carne e frisoni. ...ho pensato che per risparmiare qualche cosa potrei seminare del sorgo vista anche l'abbondanza di acqua a mia disposizione...che ne dite? Faccio bene o magari è meglio cambiare qualcosa nella razione giornaliera di farina....?


24/02/2013, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma se hai acqua in abbondanza perche non semini mais? e' al coltura che massimizza meglio l'acqua se semini un classe 600 appena il tempo si emtte a posto , fai delle buone produzioni.

al limite ma propio al limite metti quello con l'endosperma bianco , che ha qualche punto% in piu di grassi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/02/2013, 9:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/02/2013, 16:53
Messaggi: 19
Località: Lazio
Formazione: geometra
Rispondi citando
Sicuramente hai ragione ma visto che già questo discorso lo faccio in altri appezzamenti di terreno volevo trovare una soluzione per alimentare questa estate il bestiame senza obbligatoriamente usare il fieno o paglia che sia....


24/02/2013, 16:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy