Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:18




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Razione alimentare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 22:28
Messaggi: 40
Località: prov. di milano
Rispondi citando
Salve, ho cercato un po' tra gli argomenti trattati ma nn sono riuscito a trovare ciò che cercavo per cui faccio prima a formulare la mia richiesta...
Ho acquistato ad ottobre una piccola mandria di 14 limousine femmine delle quali ora 12 hanno circa 14 mesi e 2 9 mesi circa, sono di provenienza francese e sono in box. Vorrei sapere come e soprattutto quanto alimentarle per avere una crescita regolare e una buona resa considerando che ho a disposizione MAIS, ORZO, SOIA e fieno di loietto.
La dose attuale è composta 2 kg al giorno a capo di una miscela di sfarinati con circa 40% Mais, 30% orzo e 30% soia con l'aggiunta di un integratore vitaminico e di sali nella dose prescritta sulla confezione e poi fieno a volontà.
Vorrei sapere, è giusto il mix che ho fatto? e la quantità? quando dovrò aumentare la dose? Lo sfarinato è meglio darlo in un unica soluzione o più volte nell'arco della giornata?

Grazie attendo fiducioso.., buon lavoro.

_________________
Indy73


06/02/2012, 10:25
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sinceramente mi sembra molto...intenso questo mangime... mancherebbe un po' di crusca a mio modo di vedere la razione, magari calando un po' il fieno...
L'ingestione "mediamente" va a circa 1,5 Kg/SS x 100 Kg/PV orientativamente...
Parola al grande GRINTO

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/02/2012, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e io che pensavo di averla scansata..
io calerei l'orzo aumenterei il mais (arivare al amssimo al 55%), aggiungerei un po di crusca efettuccia di bietola , e nn superei il 20% di soya piu l'integzione che stai usando

vuoi ingrassarle o usarle x fare fattrici..?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/02/2012, 21:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 22:28
Messaggi: 40
Località: prov. di milano
Rispondi citando
Grazie delle risposte,
l'intenzione è quella dell'ingrasso per la vendita.
Correggo i dosaggi facendo 50 mais 20 orzo 20 soya e 10 crusca? (riguardo la fettuccia bietola non l'ho mai usata proverò a chiedere al mio fornitore).
Per il dosaggio del mangime, se nn ho capito male, considero 1,5% del PV espresso in KG, dico bene?
Il fieno l'ho do a volontà per evitare di lasciare la mangiatoria vuota.. nn so mai se hanno mangiato abbastanza..
Quest'anno ho intenzione di fare dell'insilato di Mais anche per diminuire un po' il consuno di fieno e sfarinati, in questo caso come mi dovrò comportare per la razione tra insilato e sfarinati? e con quale composizione il mangime?

Grazie per la pazienza...

_________________
Indy73


07/02/2012, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
50 di mais 10 di orzo 20 di soya 10fettuccia 10 di crusca +integrazione

dove prendi al fe di soya hanno sicuramente la fettuccia ( se intera meglio sembra della segatura grigiastra da un buon profumo di melassa , ma dubito che ce l'abbia , senno briciolata , evita al pellettetta grossa da 11mm , dovresti rimacinrla x avere una buona miscelazione , con un setaccio coi fori da 8mmm)

io nn uso piu insilati , per vari motivi , piu o meno discutibili, ma legati al gusto della carne , piu che altro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/02/2012, 12:42
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La quantità di insilato oscilla in base alla sua sostanza secca da 5/7 Kg sino a 10 Kg. la sua composizione analitica determina il risparmio di sfarinati. Determinate razze che hanno ingestioni ... abbondanti trovano vantaggi economici nella miscelazione con silomais, altre che hanno ingestioni ridotte o che necessitano di concentrazioni elevate in amido vedono ridotte o meglio eliminata la somministrazione di insilato di mais.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/02/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
grinto le dosi che hai dato 50mais 10orzo 10crusca 20soia 10fettuccia + fieno a volontà lo consigli per tutta la fase di vita di un vitello da ingrassare, dallo svezzamento alla macellazione?


08/02/2012, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nello svezzmento diminuisci i cereali finoa 40% ( 35% di mais di cui il 15% intero , e orzo fioccato) e aumenti proporzionalemnte il resto , mantenndo fisso l'integrazione , al amssimo se trovi metti un 5% di carrube e 1% di altte in polvere per invogliarli a mangiare e calare il latte ricostriuto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2012, 9:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 22:28
Messaggi: 40
Località: prov. di milano
Rispondi citando
Grazie a tutti ora ho le idee più chiare, un ultima domanda, peso ideale ed età per la macellazione? considerando che sono manze e attualmente la maggior parte hanno 14 mesi e pesano (a occhio) 350 kg + o -.

grazie di nuovo a tutti in special modo a Grinto!

_________________
Indy73


09/02/2012, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quando hanno raggiunto uno stato di ingrassamento tale da evere una buona marezzatura della carne.

lo so nn si puo gardare dentro i muscolida vivo..

pero , gli accumuli adiposi all'attaccatura della coda , nella piega inguinale tra coscia e addome danno un idea di quanto grasso si e' accumulato.

350kg a 14 nn sono molto , ora come ora secondo em poco che el spingi , si "coporono" di grasso sub cutaneo e sono a paosto x venderle .

spingerle ulteriormente rischi che diventano troppo "Unte" , ci siamo capiti no??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2012, 10:14
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy