Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 39  Prossimo
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*** 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2015, 2:39
Messaggi: 38
Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Salve ragazzi come va?

In qualche pagina di questo forum si parlava fra i vari usi del bambù, quello di farne pellets/cippato o biomassa in generale.

Ho avuto modo di parlare con un imprenditore produttore-importatore di pellets austriaco (che viene a farsi le vacanze in Sicilia) e mi ha dato un po' di informazioni che ve le giro sperando che possano essere d'aiuto sia a voi che ad altri utenti del forum.

purtroppo non sono notizie buone anche se c'è speranza nella ricerca.

comunque... il bambù non va bene nè per farci pellet nè per fare cippatto (biomassa) e la stessa cosa vale per la canna da fiume. Il motivo è l'alto contenuto di ceneri e di silicati (o silicio? forse mi sbaglio col nome) che danneggiano i forni industriali e fanno inceppare/intasare i piccoli forni. Altro motivo è che per fare pellet, il legno deve possedere una sostanza legante che nel bambù è assente (la lignina) e bisogna aggiungerla nel processo di pellettizzazione facendone aumentare il costo industriale.

Addirittura anni fa un impianto di teleriscaldamento austriaco ha utilizzato pellet o cippato di bambù del sud-est asiatico e hanno fatto danni per svariati milioni di euro perchè gli si è spaccato il tetto del forno.

Se ti può interessare... Adesso, per motivi economici, in Austria (ma penso pure in Italia) utilizzano una nuova biomassa che è il PKS. Sarebbe quel che rimane della lavorazione dell'olio di palma. (ma questo è un altro discorso che non c'entra niente col bambù)


06/06/2016, 1:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Ciao Zar e grazie delle informazioni! !! Escludo il fatto che non ci sia legnina nel bambù.
Preferisco non pronunciarmi più di tanto, preferisco dire solo che è da pazzi pensare di fare business con il bambù facendo pellets o comunque utilizzarlo per biomassa in quanto il culmo di MADAKE (e nn un qualsiasi bambù ) ha delle prestanze fisiche, strutturali e rigenerative, decisamente superiori al legno tradizionale.
Gli sbocchi commerciali del legno di bambù sono sicuramente e principalmente gli elementi di design indoor e outdoor, la Bio architettura, il lamellare, il parquet ed il settore nutrizionale.
Le carte vincenti del legno di bambù sono l'elevata velocità di rigenerazione, la notevole leggerezza strutturale, la flessibilità e la sua eccezionale durezza.
Nelle tabelle alcuni esempi.


Allegati:
Commento file: PARAGONE TRA BAMBÙ LEGNO ED ACCIAIO
PicsArt_06-07-08.58.07.jpg
PicsArt_06-07-08.58.07.jpg [ 103.88 KiB | Osservato 3023 volte ]
Commento file: LEGNO VS BAMBÙ
PicsArt_06-07-08.56.55.jpg
PicsArt_06-07-08.56.55.jpg [ 107.21 KiB | Osservato 3023 volte ]
Commento file: SCALA DELLA DUREZZA DEI PRINCIPALI LEGNI UTILIZZATI PER IL PARQUET
PicsArt_06-07-08.57.28.jpg
PicsArt_06-07-08.57.28.jpg [ 57.66 KiB | Osservato 3023 volte ]
07/06/2016, 9:07
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Daniele...ma io non capisco o meglio ho compreso la qualità del bambù...che poi sono tutti uguali...madake o altri ma tu che ci fai quando ti andrà in produzione il tuo impianto? Se io volessi fare un bambuseto ma poi voi chiudete...? Io che ci faccio ci attacco i salumi...riesci a capire la realtà delle cose? Riguardo alla sua resistenza credi che l Italia lascerà la solita costruzione di cemento armato per iniziare le palafitte...diverso se si coltivano a scopo alimentare....quindi germogli! Fammi capire cosa ne farai....saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/06/2016, 20:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se non si prendono dovute cautele....Saluti https://youtu.be/NR77DCAjSeY" target="_blank

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/07/2016, 12:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2016, 17:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, ci ho messo qualche ora per leggere tutto!! Mi sono un po' informato riguardo il CBI (consorzio bambù Italia) che usano il MOSO al posto del Madake. perché è migliore quest'ultimo? A sentire loro è il contrario


20/11/2016, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ricordo solo questa cosa, semplice e mai smentita, chi vende porta sempre l'acqua al suo mulino....


20/11/2016, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Come dire......OGNI SCARRAFONE È BELLO A MAMMA SUA!!!!!


20/11/2016, 21:20
Profilo WWW

Iscritto il: 19/09/2016, 18:59
Messaggi: 15
Località: Villafranca
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Salve a tutti,
vedo con dispiacere che è da tempo che non ci sono nuovi messaggi inerenti la coltivazione del bambù gigante!
Io vivo in provincia di Verona sul confine con quella di Mantova, c'è qualcuno che può aiutarmi o consigliarmi sulla mia intenzione di affittare un ettaro di terreno per coltivare il bambù?
Dopo essermi documentato per bene io ci vedo una interessante opportunità, quando le varie filiere saranno ben avviate ci sarà sicuramente la possibilità di guadagnare bene oltre, fatto non trascurabile, alla sostenibilità dal punto di vista ambientale che questa pianta offre.
Certo ora siamo ancora nella fase da "pioniere", ma ci sono aziende in Italia che sono partite ancora 4/5 anni fa, io stesso collaboro con una cooperativa che ha un bambuseto sperimentale di 5 anni e un cliente che 6 mesi fa ha messo a dimora piante di bambù gigante su una superficie di 25 ettari!!
Tornando alla mia richiesta iniziale, se qualcuno che vive nella mia zona ha un ettaro di terreno da affittarmi si faccia vivo.....
Grazie.


21/11/2016, 15:29
Profilo

Iscritto il: 17/11/2015, 8:39
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve a tutti cerco qualcuno che sia interessato ad investire sul bambu' gigante.
io ho impiantato 3000 piante a novembre 2015 ,oggi ho cambiato idea voglio recuperare i miei soldi delle piante e le spese sostenute se qualcuno e' interessato io lascio tutto com'e'.
chiedo solo un fitto annuo di 4000 euro


21/12/2016, 17:38
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Perché? A sentire alcuni e il miglior investimento che uno adesso può fare! Spiegaci....ma il terreno e il tuo ?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/12/2016, 7:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy