Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:53




Rispondi all’argomento  [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 39  Prossimo
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*** 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2011, 10:16
Messaggi: 7
Rispondi citando
salve a tutti, sono marco chiamo da roma.
Ho conosciuto questi ragazzi del bambu tigre, devo dire che ho trovato in loro persone capaci, gentili, e soprattutto onesti!
io credo, anzi, sono sicuro che mi affiderò alla loro conoscenza per mettere su un bambuseto quanto prima!
mi hanno dato spiegazioni su tutta la filiera, e ne sono soddisfatto!
complimenti ai ragazzi!


17/03/2016, 16:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
marcogio ha scritto:
salve a tutti, sono marco chiamo da roma.
Ho conosciuto questi ragazzi del bambu tigre, devo dire che ho trovato in loro persone capaci, gentili, e soprattutto onesti!
io credo, anzi, sono sicuro che mi affiderò alla loro conoscenza per mettere su un bambuseto quanto prima!
mi hanno dato spiegazioni su tutta la filiera, e ne sono soddisfatto!
complimenti ai ragazzi!

Ciao marco sono sicuro della loro serietà e passione....quindi spiegaci perché sei soddisfatto...sarebbe utile per tanti che decidono in intraprendere coltura. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/03/2016, 0:50
Profilo

Iscritto il: 09/06/2011, 10:16
Messaggi: 7
Rispondi citando
salve,
sono soddisfatto di questi ragazzi perchè li ho conosciuti ed ho visto come lavorano.
Credono in quello che fanno senza troppi voli pindarici!
non promettono, ma si danno da fare per mantenere la parola data!
io mi lancio in questa avventura del bambu grazie a loro!
e spero che altri abbiano lo stesso stimolo!
ciao a tutti!


18/03/2016, 9:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si ma non hai spiegato nulla...andrai ad investire...e i tuoi ricavi? Marco l impegno e da ammirare ma a me non basta...quindi se ci spieghi il tuo entusiasmo...ok...oppure di cosa parliamo? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/03/2016, 22:06
Profilo

Iscritto il: 09/06/2011, 10:16
Messaggi: 7
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Si ma non hai spiegato nulla...andrai ad investire...e i tuoi ricavi? Marco l impegno e da ammirare ma a me non basta...quindi se ci spieghi il tuo entusiasmo...ok...oppure di cosa parliamo? Saluti


io credo che ad oggi far ricavi con il lavoro in agricoltura, sia molto difficile a meno che non si abbia un prodotto DOC oppure un proprio mercato.Il bambu offre questa possibilità, con i suoi vantaggi, non necessita di troppa manutenzione, una miriade di applicazioni, il mercato che ancora in italia non è partito, ma che secondo me, può esplodere, da qui la necessità di essere tra i primi che operano, poi, siccome non ho esperienze nel settore, credo che ci siano anche dei lati negativi, ma per adesso son tutti superabili.
io voglio impiantare un bambuseto per questo motivo, poi, il tempo dirà...
poi, per te che isei insegnante di musica, puoi trovare ispirazione nel bosco di bambuseto,


21/03/2016, 15:08
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao marco io sono maestro di musica ma la vita mi ha deviato....adesso il mio lavoro e il tartuficoltore...ma con molta passione e sudori...quindi stai parlando con uno che ama la natura e sono sempre d accordo nel piantare trattasi di piante da tartufo noci o qualsiasi altre. Tranne il bambù nonostante la bellezza che ha...il motivo e semplice conosco bene il bambù perché come già detto abito vicino a quelli che coltivano ollimoso ( bambù gigante) quindi io e 5 anni che conosco l argomento e in più ho un amico che fa il tecnico di zona Dell azienda sopra citata, io avendo terreni profondi e fertili mi potrebbero invadere altre colture essendo spaventosamente invasive...tutto qui per il resto temo molto aimè l estero che abbonda a prezzi stracciati...quindi la cosa e al quanto difficile da poter pensare che sia un buon investimento...per il resto concordo in qualsiasi cosa possa aiutare la natura e il bambù e uni di questi. Ciao marco.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/03/2016, 20:22
Profilo

Iscritto il: 09/06/2011, 10:16
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao,
il,fatto che sono piante invasive mi trova assolutamente daccordo!
ma esistono dei metodi per fermare l'avanzata delle piante.
il bambu mi piace perchè è una pianta che non necessita troppo di lavorazioni, non soffre di patologie particolari, ed ha una vasta gamma di applicazioni!
vorrei metterlo su perchè la zona dove vivo non mi permette di fare altro con costrutto, la mia zona è vocata ad olive ciliegie, e sinceramente non me la sento di fare un frutteto viisto il suo lavoro, trattamenti, e scarso rendimento.
ma invece, visto che poi, anche io sono alla ricerca della coltura "semi-perfetta", perchè non mi parli del tuo interesse sul tartufo?
ma non si deve aspettare almeno venti anni prima che la tartufaia entri in produzione?
perchè non provare con i porcini o quei funghi giapponesi, gli shitake per esempio?
per cambiare discorso, so che in sicilia coltivano le ciliegie cinesi, i lychees con successo, econdo me dobbiamo cercare colture ormai "alternative", che ne pensi?
ciao maRCO


22/03/2016, 10:37
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Dobbiamo farci pagare le nostre colture bene, e non scappare sempre da qualche altra parte. Che ca..o ci dobbiamo fare coi funghi cinesi


22/03/2016, 12:40
Profilo

Iscritto il: 09/06/2011, 10:16
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao alberto, tu hai una ricetta per farti pagare bene le nostre colture?
poi... perche dici di andare via come soluzione?
i funghi giapponesi, tra l'altro sono curativi...
io non ho voglia di farmi il mazzo per le ciliegie che necessitano di un sacco di lavoro. a te le pagano un euro. poi al mercato le trovi a sei...!
allora viva le lumache, il bambu, la pawulonia, il luppolo, la liquirizia ecc.....


22/03/2016, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Come le colture di arance e limoni quelle nostre siciliane non li vogliono nemmeno regalate pero quelle del marocco e i limoni argentini sono sul mercato italiano, quello che non va è questa europa con la sua politica ostile verso alcuni paesi che importavano migliaia di prodotti italiani andate a vedere quante aziende hanno chiuso in 2 anni! secondo la colpa è del popolo che non fa nulla per cambiare le cose e mantenere il made in italy. Pensate veramente di competere con i paesi asiatici! io la mia l'ho detta molte pagine fa ora sono solo curioso di vedere gli sviluppi di questa coltura tempi di crescita e altro.


Allegati:
La-protesta-dei-Forconi-ortaggi-in-piazza-349f0efab5073d3209e6cd0aa9eb41e7.jpg
La-protesta-dei-Forconi-ortaggi-in-piazza-349f0efab5073d3209e6cd0aa9eb41e7.jpg [ 43.75 KiB | Osservato 2157 volte ]
22/03/2016, 13:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy