Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:21




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
INFO APICOLTURA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
Ciao a tutti mi presento,mi chiamo Gabriele ed ho 34 anni,sono qui per avere informazioni sull'apicoltura,visitando il forum ho visto che ci sono persone molto preparate sull'argomento,poiche' vengo da tutt'altro settore sono completamente ignorante a riguardo,vorrei avere informazioni sull'argomento,es.corsi,costi,attivita',tempo e tutto cio' che puo' farmi capire se potrei diventare apicoltore.Mi appello a chiunque possa darmi risposte e consigli concreti per realizzare tutto cio' al meglio,visto che parlando con amici Periti agrari sembra essere un settore richiesto ho deciso di saperne di piu.CORDIALI SALUTI GABRIELE


09/01/2009, 1:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao Gabriele, parti pure con le domande che la maga Elena è già pronta, ciao, saluti Mario


09/01/2009, 18:56
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
Grazie Mario,avevo gia' notato che Elena era la persona giusta,volevo sapere inanzitutto se era vero che gli apicoltori sono cosi ricercati,e' possibile ricavarci un secondo stipendio almeno inizialmente?Cosa viene richiesto apparte l'iscrizione alla coldiretti?quanto costa iniziare e cosa serve principalmente?La cosa che mi ha incuriosito di piu' e' l'impollinazione di cui non ne ero a conoscienza,oltre hai prodotti che si ricavano da un allevamento.Insomma una infarinata generale su cui partire a fare domande piu' specifiche,devo rivolgermi direttamente ad Elena? O la trovo qui?Grazie.


10/01/2009, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Gabriele,
vedrai che Elena risponderà al più presto alle tue domande e lo farà qui, frequenta regolarmente il forum, in base anche ai propri impegni.
Non ti preoccupare sei in buone mani.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/01/2009, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao Gabriele! Grazie a tutti, come sempre, per i numerosi complimenti!
Prima della fine dell'anno ho fatto un conto di quanto si spende per iniziare la carriera apistica, considerando di comprare tutto da zero, mi è venuto un totale di 660€. I prezzi si riferiscono al 2008 e ovviamente è da prendere con le molle, ho considerato lo smelatore per 3 favi, maturatore e filtro, arnia, api, tuta, affumicatore, apiscampo, coltello disopercolatore, escludiregina, leva, porticina saracinesca ma magari dopo che uno inizia con l'attività mancano alcune cose essenziali, solo col tempo si capisce cosa è più utile. Dipende molto da ciò che hai in mente. Alcuni agricoltori preferiscono avere 10-15 arnie per poter continuare comunque con le loro attività principali ma avere un prodotto da autoconsumo. Il secondo stipendio ci può essere, addirittura, un ragazzo che fece agraria si era dedicato all'allevamento dei maiali ma poi la passione per le api lo ha portato ad avere inizialmente qualche arnia, che gli forniva appunto il secondo stipendio, poi nel giro di un anno è diventato il suo lavoro (non più secondario) perchè ha moltissime arnie da gestire e tempo ce ne vuole molto. E' uno dei pochi allevamenti che si avvia con poche spese, dà soddisfazioni personali e economiche ma richiede molte attenzioni e tempo. Se lo apri a livello amatoriale devi fare denuncia, anche per il tramite delle associazioni degli apicoltori operanti nel territorio, specificando collocazione e numero di alveari, e devi rispettare le distanze per la collocazione degli apiari, successivamente dovrai rispettare la normativa sanitaria denunciando eventuali malattie. Se ti va di leggerla, la legge 24 dicembre 2004, n. 313 disciplina l'attività apistica, nell'articolo 6 descrive come effettuare denuncia e nell'articolo 8 le distanze minime per gli apiari. Infine, sperando di essere stata utile e non pesante...con le api si possono ottenere numerosi prodotti non solo il miele, ma anche Polline, Pappa Reale, Cera, Propoli, Idromele, Aceto di Miele, Liquore al miele ottenuto dall'idromele.
Tantissimi Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


11/01/2009, 12:50
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
Ciao Elena! Grazie per aver risposto esaudendo le mie curiosita',finalmente ho l'onore di parlare direttamente con la "maga",mi leggero' gli articoli di leggi e tutto quello che mi puo' servire,anche se mi rivolgero' piacevolmente a te e a chiunque nel forum per avere risposte esaudienti e specifiche.Ho letto che hai 30 arnie quanto tempo ti prendono?Ricavi solo prodotti o le usi anche per l'impollinazione? Spero mi scuserai ma per sapere tutto dovro' assillarti di domande,la tua conoscenza e soprattutto l'esperienza sono meglio di tutto cio' che potrei leggere,chiedere ad esperti e qualificati come voi mi mettera' subito nella giusta direzione.Mi faccio un'idea parlando con piccoli apicoltori nella mia zona,ma la tua risposta e' stata piu' incoraggiante,mi dicevano che serve una stanza a norma per la smelatura e che costa allestirla,che in 3 anni ha ripagato gli investimenti"con una decina di arnie",quidi vedo in giro,ma mi informo con voi.
,meglio parlare con chi riesce bene in una cosa che con un mediocre no? SALUTI A TUTTI.


11/01/2009, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao!!! Il piacere è tutto mio...
Dove hai letto che ho tutte quelle arnie?? Magari...
Purtroppo ancora non ho iniziato questa bellissima pratica ma mi sono già procurata tre arnie (ecco perchè a fine anno ho fatto un pò di preventivi!)e presto inizierò..Ho seguito un corso di Apicoltura alla Facoltà di Agraria a Firenze dove ho appreso tutte queste notizie, soprattutto con le uscite che abbiamo fatto e perchè le lezioni le tenevano degli apicoltori, per cui ti puoi immaginare con la loro esperienza quante notizie possono aver trasmesso. L'interesse era veramente tanto da parte nostra considerando che avevano previsto una decina di persone e eravamo 25-30 a seguire il corso! Mi sono veramente innamorata di questo piccolo mondo che poi, in realtà, non è affatto piccolo, sono molto più intelligenti di noi..ecco perchè Albert Einstein diceva: "Quando le api scompariranno all'uomo resteranno solo 4 anni di vita".
Per quanto riguarda la sala per smelare hanno ragione, se le arnie sono poche i costi sono molti, soprattutto per il costo delle attrezzature, considera lo smelatore che ti dicevo prima per tre favi costa 240€(prezzo 2008)! Da noi ci sono delle cooperative che affittano gli smelatori agli apicoltori, così i costi sono nettamente inferiori. Anche chi ha molte arnie tende ad andare da queste cooperative per smelare.
Quando vuoi noi saremo qui per darti una mano...
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


11/01/2009, 23:07
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
Ciao Elena!! Perche' non hai ancora iniziato?Forse per il periodo? qual' e' il momento migliore per iniziare?pensavo prima della primavera fosse il momento giusto per aquistare le arnie tu cosa ne pensi?Meglio prendere solo regine e contenere i costi oppure sciami gia' produttivi? Ho visto che vendono sia l'uno che l'altro anche se non so i prezzi,e ovviamente nemmeno la scelta giusta,fortuna che ho trvato questo forum e una Dottoressa preparata come te altrimenti brancolerei ancora nel buio.


14/01/2009, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao, volevo iniziare l'anno scorso ma non ci sono riuscita..il momento migliore è in primavera prima delle fioriture, è meglio acquistare delle famiglie complete o dalle associazioni o da apicoltori fidati, fossi in te inizierei già a cercarle! Io lo sto già facendo!
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


15/01/2009, 11:54
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
Ciao a tutti, ringrazio il dott.Mario,dott. Francesco, e soprattutto la dott.ssa. Elena, i consigli mi sono molto utili,adesso capisco cara Elena perche' non sei riusciata a partire l'anno scorso,ci sono tante cose da imparare non e' cosi' semplice partire,tolta la parte burocratica che ho chi mi aiuta, devo imparare molte cose ma senza vederle in opera non e' cosi semplice, almeno per me. Trovare le famiglie non mi e' poi cosi difficile e anche qualcuno che si occupa dei finanziamenti e tutto quello che ce' a disposizione tra cui prestiti a fondo perduto, il difficile e' trovare una persona competente che per almeno una stagione mi insegni tutto il lavoro.Mi danno un apicoltore esperto al'inizio ma non mi dicono quanto mi costera',si occupano della vendita del miele e tutto il resto senza dirmi che ricavo ne avro'.Cara Elena mi affido a te,sai qualcosa sui cisti delle associazioni che si occupano di cio'?Hai iniziato la tua attivita? Per ora mi sto' impegnando a trovare un terreno adeguato con tante piante di acacia perche' mi dicono che e' il miele piu' pregiato. A che prezzo sei riuscita a trovare le famiglie? Ho visto che quest'anno vanno da 70E a 100E ma per se prese in quantita' forse mi fanno 60E a Roma,per partire con una buana attivita' pensavo ad un centinaio.......forse troppe? Un tuo consiglio e' piu' che gradito. Per ora basta altrimenti ti stresso troppo!!!!! Ringraziantoti anticipatamente per cio' e tutto quello che vuoi consigliarmi, visto che grazie a te mi sto appassionando sempre piu' ti porgo i miei piu' cari saluti. Gabriele!


23/03/2009, 1:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy