Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
INFO APICOLTURA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao Gabriele,
io ancora non ho sentito per le famiglie, ma per iniziare ti consiglierei di adottarne un numero inferiore a 100 poi se vedi che funziona con il passare degli anni puoi aumentare il numero di arnie, io partirò con cinque arnie. Sabato vado a prenderle e in settimana chiamo il signore che mi deve vendere le famiglie, dato che è un amico di un amico, per cui ancora io con lui non ho mai parlato, spero sia disposto a vendermele altrimenti non saprei proprio da chi andare...Devo dire che sei abbastanza messo bene se hai tutti questi aiuti, certo che ti manca la parte fondamentale...l'esperto, ma secondo me non è poi così difficile, con qualche libro, la voglia di imparare e il forum ce la puoi fare... :D
Per quanto riguarda quel tipo di associazioni non ho mai sentito dire niente per cui non posso esserti d'aiuto mi dispiace...per qualsiasi altra cosa sono a tua disposizione, controllo meno frequentemente le discussioni perchè mi sono laureata e quindi adesso passo la metà del tempo al pc rispetto a prima ma sono contenta di poterti aiutare.
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


25/03/2009, 14:37
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
Ciao Elena,
Laureata!!!!! Congratulazioni adesso sei DOTTORESSA a tutti gli effetti......La voglia di imparare non manca, se una cosa m'interessa e ancor di piu' se puo' darmi redditto,sono molto tenace e non cedo alle prime difficolta', mi manca l'esperto non credo chi meglio di te puo' consigliarmi..........! Per le cose pratiche basta anche un piccolo apicoltore e gia' e' stato contattato mi fara' vedere il tutto appena comincia la stagione. " Chi ben comincia e' a meta' dell'opera" e allora cerco di partire bene ma se con 20 arnie e una persona che se ne occupa il guadagno e' minimo e non immediato, perche' iniziare con 5? Pensi di ricavare qualcosa o solo di provare per vedere come va? So che quando il periodo di produzione e' al culmine c'e' da fare ma e' solo una cuestione di piu' ore lavorative credo. Ho trovato un ex apicoltore che mi insegnera' anche il recupero degli sciami e mi dara' una mano e lui mi ha consigliato un centinaio per avere qualcosa da incassare da subito, Visto che all'inizio i prodotti conviene affidarli alle cooperative e i loro prezzi sono bassi ( almeno e' quello che si dice da noi ).
ANCORA CONGRATULAZIONI, RINGRAZIAMENTI E TANTI SALUTI. Gabriele.


25/03/2009, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao a tutti, mi sento di intervenire perchè mi rivedo nei calcoli fatti sulla carta di tre anni fa.. elena, 600 euro ti assicuro non bastano per cominciare (semi professionalmente). non conviene, ad esempio, comprare uno smelatore manuale (o no) per tre favi, quando se l'attività funziona un minimo l'anno successivo faticheresti con uno da 20 a motore.. e già solo quello fa cifra..
per quanto riguarda cominciare con 100 famiglie, partendo da zero, è molto vicino a essere una follia, ti assicuro che non sapresti più da che parte girarti! io ho cominciato tre anni fa con 4.
2 sono poche e più di 4,5 all'inizio non si è davvero in grado di gestire. per crescere di numero non c'è da preoccuparsi, nel giro di qualche anno se ne possono avere più di quante se ne possano tenere..
per i guadagni facili e immediati...mmm.. io al terzo anno sono ancora in negativo, non sono sicuramente una cima di imprenditore ma i soldi da spendere sono tanti, i risultati incerti e le variabili infinite.
anche io ho cominciato, per passione, e perchè trovavo ragionevole ed interessante l'affare. il mio rapporto con le api è migliorato, però, quando mi sono chiarito che le tenevo innanzi tutto per consumarne i sani prodotti che si ottengono, perchè mi fanno stare bene, e ultimo per il denaro.
non vorrei risultare fastidioso. ma mi ci rivedo proprio in questi discorsi.
in ogni modo, comunque, se posso esservi d'aiuto, per poco che so, sono disponibile.


ciao ciao


26/03/2009, 0:55
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 23:02
Messaggi: 7
Località: MONTEFELCINO (PU)
Formazione: SCUOLA DELL'OBBLIGO
Rispondi citando
ciao yuvan,
io accetto qualsiasi informazione e consigli, anche altri mi hanno detto cio' ma avendo un ex apicoltoltore che mi aiuta,posso partire con qualcosa in piu' sicuramente 100 sono esagerate ma sto imparando da persone che ne gestiscono dalle 20/30 famiglie continuando a lavorare, non sfruttano appieno tutto quello che possono dare ma hanno dei ricavi niente male per un secondo lavoro, ecco perche' pensavo a partire subito in grande, per le attrezzature e i prodotti ci sono delle cooperative che se ne occupano e danno una mano, ma ovviamente prendono una parte dei profitti, e proprio per non dover aspettare anni per vedere qualche risultato ho chiesto " e ribadisco chiedere per informazioni " se conviene partire cosi'! Ti ringrazzio per l'informazione, e se vuoi puoi continuare ad illuminarmi visto che sei gia' in attivita' saprai indicarmi il modo migliore per partire. Saluti! Gabriele.


26/03/2009, 1:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao a tutti,
io parto con cinque arnie perchè sono in una zona che non so bene quanto mi possa rendere e soprattutto perchè dovrò vedere se riesco a iniziare e portare avanti questa cosa, mi rendo conto ( come tutte le attività agricole) che le spese sono molte e i guadagni pochi considerando l'influenza del clima e di tantissime altre variabili su questi lavori, ma purtroppo, se uno parte con questi presupposti non arriva a niente, conviene iniziare (ecco perchè io ne metterò 5), provare e vedere se l'ambiente, il lavoro, le spese e la persona in sè sono in grado di portare avanti un progetto, è normale che comunque ci vogliono degli anni per iniziare ad ingranare un pò. C'è da dire anche che l'apicoltura tra tutte le attività zootecniche ha i costi più bassi magari però è anche quella che negli anni può avere più variabili visto che tante cose non sono controllabili. Insomma, come in tutte le cose ci sono numerosi pro e contro. Yuvan, non sei affatto fastidioso ma realista, grazie del tuo intervento.
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


26/03/2009, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
hai ragione Elena di fondo ci vuole dell'ottimismo per fare.. ma io ce l'avevo prima di cominciare :mrgreen: !!!
mi sto vivendo la fatica di cercare di farne la mia attività principale (ora sono un postino apicoltore..) quindi c'è un po' di ansia nei miei discorsi.


26/03/2009, 15:56
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
ciao yuvan,vedo dal tuo scritto che hai una buona esperienza nel campo apistico,quindi mi permetto di chiederti dei consigli sull'opportunita'di costruire le arnie da se,e' fattibile/conveniente o no?Premetto che anchio vorrei iniziare con le api ,e un vicino mi ha regalato una vecchia arnia che vorrei usare come modello, visto che ho l'attrezzatura da piccolo falegname,ho gia contattato un apicultore di Nemi che e' disposto a vendermi 2/3 famiglie.
Il vicino mi dice che lui ha desistito per una moria di api un paio di anni fa',sono frequenti questi problemi?
PS sono della zona di grottaferrata sud/est di roma, saluti


26/03/2009, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao giuseppecot, grazie della fiducia.
per quanto riguarda costruirsi le arnie ti dico, ci siamo messi io e il mio babbo a ragionarci (lui se la cava meglio di me a legno) e pur essendo 2 fanatici del bricolage abbiamo abbandonato l'idea. conti fatti pezzo pezzo mi costava uguale (preciso) a comprarla già fatta (le ho trovate da 10 nomadismo a 45 euri). quello che stronca è il costo della ferramenta, ovvero distanziali rete porticina maniglie cassettino varroa ecc.. in breve non lo consiglio.
l'anno scorso le ho comprate in kit di montaggio e già con tutto pronto un bel po' di tempo lo usi.
ti sconsiglio anche di utilizzare l'arnia in regalo. è una speculazione pericolosa, risparmi una cinquantina d'euro e magari ti ritorvi peste americana in casa :o ... lo dico ma le mie prime 4 arnie le ho recuperate anche io da un anziano.. quindi ti consiglio se non altro una pulizia accurata con acqua e soda (1kg soda 20 L h2o) e poi una bella strigliata con un cannello da fiamma ossidrica (fiamma azzurra). tieni a mente che nemmeno così scongiuri del tutto il rischio.
anche a comprare famiglie da sconosciuti bisogna fare occhio..
le morie di api, si ci sono, frequenti e a volte anche gravose. il boia è la varroa, le cause che fanno si che l'ape non si sappia difendere da sola sono da ricercare nelle attività umane che metodiche colpiscono ai fianchi le povere apette. io sono in piemonte e non conosco la situazione apistica della tua zona.
detto questo comunque, non bisogna desistere le api devono vivere è il resto che deve cambiare. sicuramente le zone più vicine a mais o altre colture intensive sono più a rischio per la vita delle api, quindi consiglio collina o montagna.

spero di essere stato utile

ciao ciao


26/03/2009, 20:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 18:22
Messaggi: 4
Località: Fagagna (UD)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che a prima vista è un forum coi fiocchi!!!
comunque anche io vorrei iniziare a produrre del miele, prima per autoconsumo e poi magari anche per ricavarne qualche soldino...
ho visto che su ***** si trovano arnie a 10 favi (da montare) complete di nido, melario, coprifavo con disco a 4 posizioni, coperchio a scatola ricoperto di lamiera zincata, maniglie al nido, porticina metallica, angolari, distanziatori, mascherina da trasporto in plastica, girandole, tettoietta, fondo a rete, cassettino antivarroa, in legno di abete spessore 25 mm, completa anche di Telaini nido e melario, a € 79,00.
cosa ne pensate?
mi sapete consigliare un libro che faccia da guida a un apicoltore agli inizi ma che sia anche abbastanza completo?
grazie in anticipo!!!!


28/07/2010, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Mi sento anchio di intervenire per chiarire alcune frasi dette che secondo me non sono completamente esatte.

elena ha scritto:
Prima della fine dell'anno ho fatto un conto di quanto si spende per iniziare la carriera apistica, considerando di comprare tutto da zero, mi è venuto un totale di 660€.

Secondo me il calcolo è completamente errato, e vi spiego.
Poniamo di partire con 4 arnie, nè poche nè tante, i prezzi indicati sono quelli che fa la mia cooperativa a Firenze (i prezzi sono per singolo pezzo).
- Arnia in kit di montaggio, da nomadismo, completa ma senza telaini: 50 euro
- telaino da nido con foglio cereo 2,10 euro (ci vogliono 10 per ogni arnia)
- melario senza telaini, 11,50 euro
- telaino da melario con foglio cereo, 1,50 euro (ci vogliono 10 per ogni melario)
- Tuta completa da apicoltore, dai 55 euro agli 80 euro
- in alternativa alla tuta Maschera, 26 euro
- Guanti 11,50 euro
- (facoltativo) Pinza Alzatelaini, euro 9,00
- Spazzola, 5,50 euro
- Ferretti per alzare i telaini, 3,00 euro (ce ne vogliono almeno 2)
- Smelatore manuale da 3 telaini da nido, eruo 300,00
- forchetta per disopercolare 7,00 euro
- coltello per disopercolare 18,00 euro circa
- prezzo per un nucleo da 3 telaini di covata + 3 telaini da miele, 100 euro

Quindi per 4 arnie abbiamo circa: 390 euro per le 4 arnie complete di telaini e melari, più tutto il resto, in totale si arriva a circa 1200 euro
I prezzi da me indicati sono precisi al 90%, ci si potrà discostare di un 10-15% massimo.

yuvan ha scritto:
per quanto riguarda costruirsi le arnie ti dico, ci siamo messi io e il mio babbo a ragionarci....conti fatti pezzo pezzo mi costava uguale (preciso) a comprarla già fatta

Sto ragionando anch'io sulla costruzione di arnie "fai da te", per ora ho costruito solo i coprifavi trasparenti per osservare le api senza aprirle.
Io ti posso dire i prezzi che mi hanno chiesto per il legno di abete.
- tavola da 4 metri lunga, larga 20 cm, spessore 30 mm, 6,95 euro
- tavola di 4 metri x 1,20 metri, 27 mm di spessore, abete (ma non ne era sicura l'operatrice al telefono), circa 160 euro

Con la tavola da 160 euro ci si fanno circa 6 arnie. Quindi il costo è dimezzato rispetto all'arnia da 50 euro, purtroppo ecco le dolenti note, la "ferraglia", ecco i costi:
- Angolari per arnia 0,20 euro (ce ne vogliono 3)
- Distanziatori Nido 0,30 euro (ce ne vogliono 2)
- Porta d'ingresso 2,00 euro
- fissaggio per porta di ingresso 0,20 euro (ce ne vogliono 2)
- Viti di chiusura per trasporto 0,30 euro (ce ne vogliono 2)
- Rete inferiore per arnia 2,80 euro
- Maniglia per arnia (viti escluse) 1,20 euro (ce ne vogliono 2)
- Cerchio per coprifavo 1,50 euro
- Lamiera per coperchio, questa non so quanto costi.

Quindi in totale per arnia si spende circa 11,00 euro.
Lasciamo stare il lavoro che ci vuole a fare il tutto, le attrezzature (quele ce le ho) e tutto il materiale legato alle attrezzature, ecc, ecc
Quindi facendo un rapido calcolo: 27,00 euro + 11,00 euro = 38 euro/arnia + il metallo per il coperchio e il portichetto, mettiamo altre 4 euro/arnia, per un totale di 42 euro.
Con 8 euro in più la compro bell'e pronta.
Conviene?

gabriele ha scritto:
io accetto qualsiasi informazione e consigli, anche altri mi hanno detto cio' ma avendo un ex apicoltoltore che mi aiuta,posso partire con qualcosa in piu' sicuramente 100 sono esagerate ma sto imparando da persone che ne gestiscono dalle 20/30 famiglie continuando a lavorare,

Come ti ha già detto yuvan in altri termini, partire con 100 arnie è pura follia omicida o, se preferisci, pura incosceinza!!!
Non sai niente di Api, devi imparare, fare i corsi, ecc, ecc. Quindi la soluzione migliore, secondo me, è partire con 3-4 arnie, se poi le cose vanno come devono, allora puoi ingrandire il tuo apiario.
Chiaro, se parti con l'idea di farti uno stipendio, allora non ti bastano 30, ma te ne vogliono almeno 100, e con 100 arnie avrai molto poco tempo a disposizione per fare un'altro lavoro, di conseguenza l'apicoltore sarà il tuo lavoro principale, quindi tutto viene di conseguenza, essendo il tuo lavoro principale, dovrai aumentare il numero di arnie ad almeno 200-250.
Vedi te.

oscar ha scritto:
ho visto che su ***** si trovano arnie a 10 favi (da montare)......a € 79,00.

Decisamente esagerato. Arnia come la descrivi tu, già montata, costa 62 euro, da montare 50 euro.

oscar ha scritto:
mi sapete consigliare un libro che faccia da guida a un apicoltore agli inizi ma che sia anche abbastanza completo?

Le Api
Biologia, allevamento, prodotti
Alberto Contessi - Edagricole - 2007

yuvan ha scritto:
per i guadagni facili e immediati...mmm.. io al terzo anno sono ancora in negativo, non sono sicuramente una cima di imprenditore ma i soldi da spendere sono tanti, i risultati incerti e le variabili infinite.

Anch'io sono tre anni che son partito e sono ancora in negativo.
Per la produzione di quest'anno (con l'acacia NON prodotta per maltempo continuato) credo sarò ancora in negativo....ve lo saprò dire a fine raccolto.

yuvan ha scritto:
... lo dico ma le mie prime 4 arnie le ho recuperate anche io da un anziano.. quindi ti consiglio se non altro una pulizia accurata con acqua e soda (1kg soda 20 L h2o) e poi una bella strigliata con un cannello da fiamma ossidrica (fiamma azzurra). tieni a mente che nemmeno così scongiuri del tutto il rischio.

Anch'io alcune delle mie arnie le ho prese da apicoltori in zona, ed ho fatto come hai fatto tu. Passaggio con la fiamma ossidrica su tutte le parti dell'arnia, poi lavaggio con soda caustica riscaldata. Ho preso tutte le dovute precauzioni per la soda e per la fiamma....ma è venuto un lavoro molto pulito.
Ti dico solo che per ogni arnia ci vogliono due giorni lavorandoci 2-3 ore al giorno oltre il materiale, fiamma, acido, ecc, ecc
Poi se le arnie le devi comprare usate o le trovi a 10 euro l'una oppure lascia perdere perchè il gioco non vale la candela.


Spero come sempre di essere utile.
Saluti a tutti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


28/07/2010, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy