Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:16




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
INFO APICOLTURA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Angel,
chiarisciti bene cosa effettivamente vuoi fare perchè se ti serve solo del miele per consumo proprio evita spese e rogne a compra il miele da tua zia.
Ninno


ninno grazie per la risposta ma con questo ragionamento passerei tutto il tempo libero sul divano anche fare l'orto non conviene perchè richiede un sacco di fatica e spese per sementi e piantine.... oppure anche allevare le galline per uova visto che i mangimi costano le galline costano bisogna tenerle pulite e sane quando le uova le vendono a 2 euro una dozzina.
se lo faccio lo vorrei fare per imparare l'arte , perchè produrti qualcosa da solo dà molte piu soddisfazioni e perchè ho le potenzialità per poterlo fare ( territorio idoneo e consulenza in caso di bisogno ).

io volevo sapere se lasciando la parte della smielatura da parte ( che magari utilizzerei quella di mia zia ) maturatore escluso... quanto costa il tutto e sapere quanto tempo richiede.
ho letto sul forum e si parlava di circa 300 € per partire con l'attrezzatura da campo e come tempistica circa una visita a settimana escluso i momenti importanti in cui serve una presenza maggiore.
quanto dura una visita? 5 minuti o 1 ora?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


17/10/2014, 20:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Credo che i 300 € siano pochi per le attrezzature e per i cinque alveari, che invece mi sembrano troppi per iniziare. Sono d'accordo con Ninno quando ti consiglia di chiedere a tua zia di insegnarti il "mestiere" ma inizia anche a studiare per conto tuo. Eventualmente fatti prestare un buon libro di apicoltura e leggi il forum. Chiedi pure quando trovi qualcosa di poco chiaro.

A presto,
Romeo

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/10/2014, 22:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Angel,
perdonami ma ho risposto alla tua domanda e , anche dopo averla riletta, non avevo capito che volevi sapere quanto costava l' avvio ed il tempo che ti poteva impegnare.
Nella sezione "indice delle discussioni" potrai trovare le risposte a queste tue ultime due domande.
Obombo Ha fatto un grosso lavoro di raccolta informazioni su svariati argomenti inerenti l' apicoltura, facciamone un buon uso.
Ninno


18/10/2014, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy