Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:02




Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
INFO APICOLTURA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/09/2014, 21:55
Messaggi: 7
Località: Isernia (Molise)
Formazione: Maturità Artistica
Rispondi citando
perdonami non conosco neanche quelli datati, puoi indicarmene qualcuno?
grazie 1000


27/09/2014, 14:15
Profilo

Iscritto il: 06/09/2013, 17:49
Messaggi: 18
Località: Andria (BT)
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html

Questo link fa al caso tuo.


27/09/2014, 14:33
Profilo

Iscritto il: 25/09/2014, 21:55
Messaggi: 7
Località: Isernia (Molise)
Formazione: Maturità Artistica
Rispondi citando
grazie per il link,
nel frattempo volevo aggiungere, io ho un terreno di proprietà di 2500 mq con un corso d'acqua sorgiva a soli 300 mt, tutti i terreni limitrofi compreso il mio sono uliveti, alberi specifici ricchi di fiori e pollini sono un po distanti ca 1000/1500 anche 2000 mt, questo, può rappresentare una limitazione per una futura attività di apicoltura?
grazie 1000 luciano


27/09/2014, 18:33
Profilo

Iscritto il: 06/09/2013, 17:49
Messaggi: 18
Località: Andria (BT)
Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Rispondi citando
Provo a risponderti io anche se non sono uno tra gli utenti più esperti di questa sezione.
In media le api bottinatrici hanno un raggio di azione pari a 3 Km ma ovviamente più sono vicine le fonti nettarifere e meglio è (meno distanza coprono in volo e meno energia consumano). Per quanto riguarda gli uliveti occhio ai trattamenti; dalle mie parti "pompano" veleni spesso e volentieri. Con riferimento poi alle fioriture e alle fonti nettarifere devi assicurarti che queste siano perennemente (o quasi) presenti. In teoria potresti avere abbondanti fioriture a marzo - aprile e poi il deserto.


27/09/2014, 19:30
Profilo

Iscritto il: 25/09/2014, 21:55
Messaggi: 7
Località: Isernia (Molise)
Formazione: Maturità Artistica
Rispondi citando
per fortuna da noi non ci sono coltivatori che trattano gli uliveti, in ogni caso, da noi è facile trovare terreni liberi e quest'ultimi, basta tenerli puliti che ti vengono ceduti gratis dai proprietari, quindi, volendo posizionare le arnie in posti dove il nettare è più a lungo presente, mi potreste indicare una serie di colture più idonee per un discorso del genere?
grazie 1000 luciano


30/09/2014, 15:02
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
in rete dovresti trovare delle mappe dell'italia suddivisa per aree nettarifere (ne ho viste ma non ricordo dove) e delle tabelle che indicano la capacità nettarifera delle singole colture. Chiaramente sono solo indicative... ogni appezzamento potrebbe avere le sue peculiarità e cambiare negli anni a seconda delle coltivazioni preponderanti, poi anche la stagionalità e le condizioni meteo incidono. Se invece pensi di integrare coltivando qualcosa di specifico per fare raccolto, non credo che con poco terreno si possa influire piu di tanto...l'ideale sarebbe di puntare su una produzione agricola che dia reddito e utilizzare le api per l'impollinazione. Per le api credo sia piu utile avere fioriture eterogenee in grado di assicurare piu a lungo possibile il raccolto di polline...


30/09/2014, 19:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao, Luciano
leggi questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/calcolo-approsimativo-potenziale-mellifero-t57693.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/10/2014, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ciao a tutti....
da un pò di mesi/anni mi ronza in testa l'idea di provare a tenere le api però non ne ho nessuna esperieza .
All'occorrenza ho mia zia che abita poco distante che potrebbe insegnarmi molto visto che produce miele da almeno vent'anni, abito in provincia di Bergamo (media val seriana) alle pendici di un monte di castagni rubinie e prati in fioriti tutto l'anno.

In soldoni l'aiuto di qualcuno ce l'avrei ed avrei anche il posto giusto dove metterci le api ... prima di mettermi però vorrei capire cose mi allevano le api , io vorrei partire da meno di 5 arnie anche perchè il miele lo vorrei produrre solo per il consumo famigliare.
qualcuno sà indicarmi qualche guida o spiegarmi partendo dall'abc .... ???

grazie

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


17/10/2014, 12:09
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Barone,
hai fatto un quadro perfetto della tua zona ma non tutte le regioni sono come quella che hai descritto, conosco la zona di Isernia e i suoi uliveti ho visto pure che la vegetazione è piuttosto varia, pensa solo alla fioritura autunnale dell' asparago selvatico, per cui il nostro amico non dovrebbe avere problemi ad allevare api.
Ricordo che l' allevamento delle api non è tanto un problema di fioritura ma di GRANDE passione.
Ninno


17/10/2014, 18:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Angel,
chiarisciti bene cosa effettivamente vuoi fare perchè se ti serve solo del miele per consumo proprio evita spese e rogne a compra il miele da tua zia.
Se vuoi allevare api allora vai da tua zia e le dici, cara zia voglio imparare ad allevare le api mi vuoi insegnare quello che sai fare?, in cambio vengo tutte le volte che fai apicoltura (gratis anzi direi dimmi quanto ti devo) e dopo aver imparato i rudimenti cominci a spendere soldi, almeno saprai cosa acquistare.
Ninno


17/10/2014, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy