Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:42




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
In che periodo iniziare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
Salve a tutti!! Sono un ragazzo della provincia di pescara e mi sto interessando in questi giorni delle api del loro mondo e vorrei in futuro, magari l'anno prossimo, provare a produrre del miele e allevare le api. Ho alimentato la mia curiosità per questo mondo leggendo forum e pagine web e ora per prima cosa ho comprato il libro 'Le Api' che mi appresto a leggere...ma intanto ho alcune domande, alle quali magari troverò risposta nel libro, ma per ora approfitto del forum e dall'esperienza diretta di chi scrive per rispondere alla mia curiosità. :D

1) Qual'è il periodo migliore per comprare delle arnie e uno sciame e installarli?
2) Con quale investimento iniziale riesco a comprare l'occorrente per l'allevamento e per la produzione di miele considerando una produzione semplicemente ad uso familiare e quindi con strumentazione non motorizzate e avanzate?e dove comprare tutto l'occorrente?
3) Quanto tempo occupa questo allevamento? Durante l'anno e nel periodo della produzione...in quanto il posto dove vorrei iniziare e dove ho dei possedimenti dista quaranta minuti dalla mia abitazione...
4) Infine il posto dove vorrei installare si trova in campagna molto distante da centri abitati e in una zona allo 'stato brado' dove però ci sono alcuni alberi da frutta e alcuni campi coltivati e nelle vicinanze c'è un ruscello a circa 1 km e un torrente a 2-3 km? considerando il fabbisogno di acqua e polline le caratteristiche vanno bene?

Faccio queste domande perchè sono seriamente interessato ad iniziare e vorrei andare da qualche apicoltore per 'imparare', ma voglio iniziare solo se sono in grado di seguire questi stupendi insetti e non fare dei danni a loro e alla natura ;)


28/06/2010, 23:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
iuecos ha scritto:
... leggendo forum e pagine web e ora per prima cosa ho comprato il libro 'Le Api' che mi appresto a leggere...

Sei sulla buona strada, questo è l’approccio giusto all’apicoltura. Per avere risposte alle tue domande puoi usare la funzione cerca oppure andare a ritroso nel forum visto che l’argomento è stato trattato varie volte. Qui un esempio: api-f53/attrezzatura-da-campo-indispensabile-t11156.html"
In tanto cercherò di risponderti in breve.
1. Le arnie in inverno per poterle sistemare con calma (sempre che tu abbia il pallino del fai da te) e le api a marzo/ aprile. A luglio/agosto troverai sicuramente dei prezzi migliori ma è meglio partire in primavera per avere tutta la stagione davanti.
2. Due arnie più le api più un minimo di attrezzatura indispensabile (senza smielatore) 500/600 euro, tutto nuovo.
3. Alcuni alberi da frutta non bastano. Se sono in buon numero sono utili per lo sviluppo primaverile ma poi? Devi valutare bene le coltivazioni che ci sono in giro. Il girasole per esempio va bene ma tra i fruttiferi ed il girasole ci sono 2/3 mesi. Se hai la possibilità puoi coltivare la facelia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/06/2010, 0:43
Profilo

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
Grazie per la risposta!! ;)

Nei dintorni con un raggio di un km ci sono diverse varietà di alberi da frutta, una buona presenza di acacie, cespugli di rosmarino, moltissimi rovi di more, campi di erba medica, purtroppo niente girasoli, se necessario posso provare a piantare la facelia, ma in che quantità? basta un orticello? oppure cosa posso piantare per ottenere una fioritura estiva? quello che più mi preoccupa per il territorio in realtà è la distanza di circa un km da un ruscelletto, è troppo distante?

grazie e aspetto altre generose risposte alle mie curiosità :)


29/06/2010, 10:10
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Da come la descrivi la zona sembra buona. L’acqua è un po’ lontana, ma puoi risolvere il problema con un abbeveratoio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/06/2010, 11:36
Profilo

Iscritto il: 28/06/2010, 23:17
Messaggi: 16
Località: Penne(PE)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
iuecos ha scritto:
3) Quanto tempo occupa questo allevamento? Durante l'anno e nel periodo della produzione...in quanto il posto dove vorrei iniziare e dove ho dei possedimenti dista quaranta minuti dalla mia abitazione...


qualcuno mi sa risp??? quante volte visitate le arnie nei diversi periodi dell'anno???


30/06/2010, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Non c'e' una regola fissa, e dipende da quanto uno ci tiene.
In primavera e' d'obbligo una visita settimanale (accurata) per prevenire sciamature, controllo orfanita', pareggiamento, etc.
Per il resto, almeno una volta ogni due settimane.
La prevenzione della peste americana richiede visite frequenti, pena la diffusione di spore alle altre famiglie.
Poi controllo nascita regine, inizio deposizione, completamento fogli cerei, riempimento melari, etc. sono tutti eventi spot che richiedono una visita apposita per quel caso.
Di solito si rallenta un po' con i melari su, perche' e' complicato visitare il nido (specialmente senza alzamelari), e la popolazione e' al suo massimo annuale.


30/06/2010, 12:27
Profilo WWW

Iscritto il: 18/08/2010, 22:25
Messaggi: 10
Rispondi citando
Vorrei imparare a fare l'apicoltore a livello hobbistico. ovvero vorrei avere delle arnie e raccogliere il miele, la cera, la propoli, il polline, la pappa reale. Vorrei raccogliere tutte quelle cose che le api fanno e vorrei sapere come si fa perchè praticamente non so niente di niente e anche a leggere un libro non so da che parte iniziare.
Per esempio: che attrezzatura devo comprare? Dove vado a prendere uno sciame di api? Dove le vendono? Come faccio a sapere quando posso raccogliere il miele o la cera o il resto? Come faccio a sapere come si raccoglie il miele e tutto il resto, come si fa?
Quanto è la spesa per tutta la attrezzatura e cominciare con due o tre arnie?
:?


02/09/2010, 22:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Inizia guardando a ritroso nel forum. Troverai molte domande simili alla tua, con le rispettive risposte. Ecco alcuni esempi: api-f53/info-apicoltura-t1219.html"
api-f53/api-tutto-cie-c-e-da-sapere-t14513.html"
api-f53/come-si-registrano-le-arnie-t13920.html" .
Poi trova un buon libro: api-f53/libri-sulle-api-apicoltura-t1902.html" (quello di Contessi è il più quotato), dopo di che cerca l’associazione di apicoltori più vicina e vedi se in primavera organizzano qualche corso.
Ciao, Romeo

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/09/2010, 23:26
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: cerca su internet in ogni regione c è almeno un associazzione


03/09/2010, 8:41
Profilo

Iscritto il: 09/09/2010, 22:53
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao... Anche mio padre l'anno scorso ha iniziato ad allevare le api... da poche arnie iniziali... ne ha ora 22... sono davvero tante.
Tu per iniziare potresti frequentare un corso di apicultura che organizzano sicuramente anche nella tua zone. Conoscerai apicoltori, con un po' di esperienza... Loro ti potranno aiutare.... Una volta entrato nel giro, potranno donarti(sempre se sono gentili come con mio padre) degli sciami. Questa primavera, come ogni anno del resto, la famiglia si sdoppia così da aumentare il numero delle arnie senza spendere nessun quattrino...
Per il materiale, o decidi di costruirlo, proprio come ha fatto mio padre(ma è un lavoro che occupa molto, lui è ricorso all'aiuto mio e di mia sorella, necessita non solo di molta esperienze nel campo della falegnameria, ma anche di attrezzi appositi quali una pialla) oppure decidi di rivolgerti a negozi specializzati nella vendita di materiale apistico(sono forniti di tutto l'occorrente).
Ogni arnia completa ha un costa di circa 150 euro, ma il prezzo potrebbe anche essere più alto.
Per non parlare delle attrezzature necessarie per tirar fuori il miele: ad esempio avrai sicuramente bisogno di una centrifuga e maturatori. Come ben vedi il costo è molto alto, seppur poi potrai ricavare qualche guadagno vendendo ai tuoi amici il miele raccolto. Guadagnerai qualcosina soprattutto con il miele, visto che la pappa reale è difficile da estrarre, poiché necessità di molta esperienza.
Per capire il periodo in cui potrai raccogliere il miele, (considera che noi abitiamo nell'alto maceratese a 650 metri e lo raccogliamo dopo il 15 agosto) dovrai vedere il clima, la posizione delle arnie e i fiori che bottinano... se vorrai il miele d'acacia, i cui fiori maturano prima sarai costretto verso la metà di giugno...
Un po' di consigli te li ho dati... fammi sapere come va a finire il tuo hobby e spero che non farai scoraggiare dalle prime difficoltà, perché verrai ripagato dal loro lavoro... Come scrive Virgilio nelle Georgico: Aristeo, l'uomo migliore, possedeva delle api... A Presto... Ciao Ciao


10/09/2010, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy