Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:57




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
In che periodo iniziare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ho iniziato con 4 nuclei su 5 favi ai primi di set, durante i mesi da set a mar ho preparato tutto il materiale che mi poteva servire per completare i nidi ed i melari e preparato anche arnie ed altro per raccoglire gli sciami.
Ho avuto anche tutto il tempo di leggere 10 libri, allora non c' era internet.
A quei tempi Lui non c' era, il problema maggiore era la peste americana che tutti cercavano di "guarire" con sulfamidici e tetracicline ma era un calvario fino a quando ho letto che la guarigione era più facile utilizzando dei fiammiferi e da allora ho risanato l' apiario.
In sostanza ritengo che non sia molto importante cercare il periodo giusto per l' acquisto di nuclei ma trovare l' apicoltore che riesca a garantirti che i nuclei sono in forma ed esenti da malattie e soprattutto con pochi "lui".
La maggioranza acquista nuclei dai primi di aprile a metà maggio ma trovo che queste famiglie riusciranno solo a completare il nido e forse un melario, l' ideale è poterli avere ai primi di marzo (parlo della mia zona centro Italia e sul mare), nel sud anche prima.
Nel periodo apr-mag fanno miracoli gli sciami nudi ma dovresti accordarti con un apicoltore.
Ninno


27/10/2015, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2012, 1:30
Messaggi: 8
Località: Napoli
Formazione: Diploma Agrario
Rispondi citando
Ninno,grazie mille per la delucidazione. A quanto pare il periodo ottimale è febbraio-marzo essendo del sud italia


28/10/2015, 1:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy