Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Api - Tutto ciè c'è da sapere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2010, 9:07
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum grazie al mitico google che me l'ha fatto conoscere.

Ho avuto modo di leggere diverse discussioni in merito alle api, qualcuna ha soddisfatto di più il mio interesse altre meno poichè non sono un esperto del settore dunque sono ancora parecchio ignorante sul campo.

Sono un ragazzo di 29 anni, sposato con una bellissima ragazza, entrambi facciamo lo stesso lavoro...impiegati, quindi davanti al pc chiusi in una stanza dalla mattina alla sera!! (siamo di genova per chi lo volesse sapere) entrambi sappiamo bene che nonostante l'ottimo contratto e l'ottimo rapporto con i titolari questo non è il lavoro che fa per noi, non è la nostra passione, non a caso da sempre sognamo una attività in proprio all'aria aperta a contatto con la natura e possibilmente con gli animali.

E' da un pò di tempo che stiamo pensando a quale attività aprire (inizialmente pensavamo a produzione di basilico, poi a piante aromatiche e officinali, ma all'improvviso un lampo di genio...infatti l'apicoltura è stata per noi una genialata, un qualcosa che sicuramente ci gratifica, e soddisfa appieno. Sappiamo che è una attività che solo apparentemente appare semplice ma in realtà richiede tempo e sacrificio, ma siamo qui per chiedervi cosa bisogna fare e da dove bisogna cominciare per iniziare a svolgere una attività del genere.

Anni fa, quando ero bambino, avevo fatto un piccolo stage da un signore anziano il quale mi aveva fatto vedere tutti i passaggi e tutte le attrezzature necessarie (ora mi rimane solo un bel ricordo), inoltre quel signore non c'è più e non conosco altri apicultori.