Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Api - Tutto ciè c'è da sapere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2010, 9:07
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum grazie al mitico google che me l'ha fatto conoscere.

Ho avuto modo di leggere diverse discussioni in merito alle api, qualcuna ha soddisfatto di più il mio interesse altre meno poichè non sono un esperto del settore dunque sono ancora parecchio ignorante sul campo.

Sono un ragazzo di 29 anni, sposato con una bellissima ragazza, entrambi facciamo lo stesso lavoro...impiegati, quindi davanti al pc chiusi in una stanza dalla mattina alla sera!! (siamo di genova per chi lo volesse sapere) entrambi sappiamo bene che nonostante l'ottimo contratto e l'ottimo rapporto con i titolari questo non è il lavoro che fa per noi, non è la nostra passione, non a caso da sempre sognamo una attività in proprio all'aria aperta a contatto con la natura e possibilmente con gli animali.

E' da un pò di tempo che stiamo pensando a quale attività aprire (inizialmente pensavamo a produzione di basilico, poi a piante aromatiche e officinali, ma all'improvviso un lampo di genio...infatti l'apicoltura è stata per noi una genialata, un qualcosa che sicuramente ci gratifica, e soddisfa appieno. Sappiamo che è una attività che solo apparentemente appare semplice ma in realtà richiede tempo e sacrificio, ma siamo qui per chiedervi cosa bisogna fare e da dove bisogna cominciare per iniziare a svolgere una attività del genere.

Anni fa, quando ero bambino, avevo fatto un piccolo stage da un signore anziano il quale mi aveva fatto vedere tutti i passaggi e tutte le attrezzature necessarie (ora mi rimane solo un bel ricordo), inoltre quel signore non c'è più e non conosco altri apicultori.

Vorrei sapere se una attività del genere può sostenere la vita di una famiglia, quindi se questo tipo di attività mi permette di abbandonare completamente il mio attuale lavoro (quindi non farlo solo come hobby) in prativa vorremmo dedicarci appieno a questa nuova attività.

Si è parlato di moria delle api...in effetti ho letto che in questi ultimi anni ci sono stati periodi un pò particolari (vorrei saperne di più) e soprattutto che tipo di apicultura fare?
So che ci sono 2 filosofie, chi ama la stanziale chi preferisce la nomade...voi per quale siete?
Un'altra domanda che mi sono sempre chiesto ma alla quale non ho mai avuto una risposta, chi pratica l'apicoltura nomade può mettere le arnie dove vuole o le deve portare sempre su un suo terreno?

Ci sono finaziamenti o aiuti per chi vuole aprire un'azienda del genere?
Quanto bisogna investire inizialmente? I macchinari necessari sono molto costosi?

C'è la possibilità di diventare più esperti facendo stage formativi da qualcuno? Come e da dove posso iniziare?

Per ora e tutto ma sicuramente ho altro da chiedervi...rimango in attesa di vostre risposte.

Vi ringrazio in anticipo!


19/08/2010, 9:44
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o :o .......ei sei molto meno informato di me :lol: ........scherzo: 1) leggiti almeno un libro (se non due)......2) leggiti i vari topic ........3) cercati un associazzione nella tua regione(sicuramente la trovi su internet,per le cose burocratiche te le dicono loro,ogni regione a la sua regola :roll: ).......3)lasciati il tuo lavoro, ;) inizia per hobby,........poi magari tra un po di anni.........fanne un secondo lavoro ;) ......... :P ciao......


19/08/2010, 10:30
Profilo

Iscritto il: 19/08/2010, 9:07
Messaggi: 6
Rispondi citando
maxy ha scritto:
1) leggiti almeno un libro (se non due)......

Conosci qualche buon libro indicato per chi deve iniziare?


maxy ha scritto:
2) leggiti i vari topic ........

Ne ho già letti doversi prima di scrivere, ma preferisco ricevere risposte dirette relative proprio al mio caso.

maxy ha scritto:
3)cercati un associazzione nella tua regione(sicuramente la trovi su internet, per le cose burocratiche te le dicono loro,ogni regione a la sua regola


Che tipo doi associazione devo cercare? ho cercato su google "associazione apicoltura genova" ma ho trovato solo questo indirizzo senza nemmeno un sito web...
ALPA - Ass. Ligure Produttori Apistici
V. Frugoni 1/10 - 16121 GENOVA GE
alpalab@inwind.it

maxy ha scritto:
4) lasciati il tuo lavoro, ;) inizia per hobby,........poi magari tra un po di anni.........fanne un secondo lavoro ;) ......... :P ciao......


lasciati il lavoro cosa significa? lascia il lavoro o mantienitelo ancora?
indipendentemente dal significato che gli dai sicuramente prima di inizare voglio e devo informarmi ed è quello che sto cercando di fare e spero che voi mi aiutiate a farlo; inoltre inizierò sicuramente per hobby, ma con l'esperienza che accumulerò l'intenzione sarebbe quella di riuscirne a fare un lavoro vero e proprio...è possibile?

La mia intenzione e la mia attuale disponibilità è quella di fare apioltura stanziale.

aspetto chiarimenti un pò su tutto, stò cercando di capire il meccanismo, ma per me che non ho mai avuto a che fare con queste cose è sicuramente una cosa difficile che potrebbe restare un sogno ed una fantasia, ma io vorrei che non sia solo questo...per questo vi chiedo aiuto a 360°. ;)


19/08/2010, 11:17
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o scusami ma i libri consigliani sono il primo topic :o (c è pure scritto :evil: )........secondo :rimani a lavorare dove sei :twisted: ..........terzo: i lavori agricoli purtroppo rendono poco :evil: (poi gli altri te lo potranno dire meglio di me)...............per l associazzione ti mando un mp...........ciao :lol:


19/08/2010, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
questo l'hai già letto? api-f53/ciao-a-tutti-sono-una-novellina-e-ho-bisogno-di-info-t9840.html

il libro che dovete leggere è questo http://www.macrolibrarsi.it/libri/__le-api.php?pn=127

e più che le associazioni ti consiglio di trovare apicOltori in zona.. ;)


19/08/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: tutto giusto........ :lol: .......certo un apicoltore esperto sarebbe inportantissimo ;) purtroppo nella mia zona non c è nessuno........ma ho trovato l associazzione e faro" un corso ad aprile :D non vedo l ora.........intanto mi metto da parte i soldi per l atrezzatura :roll:


19/08/2010, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
maxy, è un'associazione di cosa se non ci sono apicoltori in zona? :lol:


19/08/2010, 22:40
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? infatti l associazzione sta a 30 km da me...........prima di tutto mi fanno fare un corso di due sezzioni(a pagamento :x ) poi mi guardo un po intorno per vedere l atrezzatura da prendere ;) .......e inizziero"con tre arnie ;) ...........poi si vedra"............è cio"che dovrebbe fare il nostro amico :D ............p.s.:ho ordinato il libro consigliato 8-)


20/08/2010, 9:35
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
cerco apicoltori di genova levante per consigli inizio attività come hobby ,zona Recco Rapallo ecc
grazie mille
Gianluca


31/10/2011, 21:00
Profilo YIM
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Gianluca, sarà difficile che sia l'apicoltore a cercare te, è meglio se inizi a te a cercarlo, magari sentendo l'associazione di apicoltori più vicina.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/10/2011, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy