Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 1:49




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
VCR: come passare a quantità più soddisfacenti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Praticamente non hanno radice!
Riesci a fare una foto delle radici per favore?
Se le radici son quelle che vedo non è una delle nostre. Quelle prese così non arrivano nemmeno in cernita te lo garantisco.
Dirti se era frgioconservata dalla foto è impossibile. Con una foto della radice potrei riuscirci però.
E' palesemente seccata da tempo, ma potrebbe anche essere avvenuto dopo il tuo trapianto.
Lei hai tenute in acqua almeno per un paio di giorni prima di piantarle?
Non so cosa dirti.
O la partita era sul punto di seccare tutta quando te l'hanno venduta o hai fatto un errore nella conservazione. Una delle due. Temo ti rimarrà il dubbio. Una telefonata al rivenditore la farei però, anche se come le hai trattate tu non è la maniera corretta che consigliamo noi.

Appena posso ne tiro via un'altra Piedirosso e te la mostro con le radici; ammetto di aver fatto l'errore di conservazione con le altre, ma su queste non ci sono dubbi erano rinsecchite, tuttavia la cera e la paraffina gli davano un aspetto come le altre e non mi sono messo a scorticarle. Comunque qualunque rivenditore che ti da le viti senza un documento dovrebbe essere considerato non affidabile; . . . già mi è capitato di comprare piante di cachi rinsecchite, ma mene sono accorto subito; quando tornai dal vivaista egli scoprì che aveva tutte le piante di cachi morbidi di legno secco, dovetti sostituirlo cò quelli duri;


06/06/2016, 23:34
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non per darti contro, ci mancherebbe, però il fatto che siano paraffinate da poco dovrebbe essere una garanzia. Parlo per quelle con fascetta Vcr (anche se in passati abbiamo visto contraffazioni anche di queste! :shock: ). Rimuovere la fascetta per riparaffinarle, dopo che le ha avute in casa per un anno, e rifascettarle a mazzi di 25 è un'operazione che chiederebbe tempo e non ne vedo la convenienza. Poi, non metto la mano sul fuoco per nessuno! Un vivaista indipendente vendeva Cattaratto al posto del Prosecco, fai tu. Se ne vedeno di ogni. Fidarsi del rivenditore è l'unica cosa. Io spero che i nostri lavorino secondo le nostre direttive.


07/06/2016, 7:16
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
ieri ho scavato quest'altra;
Allegato:
Piedirosso2.JPG
Piedirosso2.JPG [ 35.53 KiB | Osservato 627 volte ]
Allegato:
Piedirosso1.JPG
Piedirosso1.JPG [ 31.62 KiB | Osservato 627 volte ]

dopo la foto intera l'ho piegata si è rotta perchè legno secco, si vede l'anima marrone scura, chissà di quanto vecchia; radici trovate così, non mi ricordo se erano più folte all'inizio,
Allegato:
Pied 3.JPG
Pied 3.JPG [ 38.87 KiB | Osservato 627 volte ]
Allegato:
Piedirosso4.JPG
Piedirosso4.JPG [ 28.77 KiB | Osservato 627 volte ]

questo era piedirosso comprato a Sant'antimo, senza nessuna certificazione.

in fatto di conservazione delle barbatelle i rivenditori qui (tra sudpontino e campania) fanno un pò come gli pare, ed ecco perchè mi succede di aver preso questa fregatura
per quanto riguarda il mio errore di conservazione sulle barbatelle ricevute con la certificazione, ci vorrebbe un obbligo di campagna informativa da parte dei rivenditori: sul certificato (documento di trasporto), sono tante clausole, ma non c'è nessun consiglio sul modo di conservarle e sui tempi di trapianto.


09/06/2016, 10:23
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non sembrano nostre. Troppa sproporzione tra una radice e l'atra, anche se hai fini della vendita una radice così è sufficente per essere considerata una barbatella di prima.
Sulle nostre scatole è scritto chiaramente la modalità di conservazione e di trapianto.
Prova a fare la voce grossa col rivenditore, magari ti applica una scontistica. Di più non so che dire.


09/06/2016, 13:36
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Può anche essere un eccesso di acqua. Il cabernet è facilmente attaccato da virosi, quali il rossore parassitario. Di solito non danno problemi. Però se vedi che l'uva non matura correttamente allora prendi in considerazione l'idea di estirpare le piante. Di sicuro aspetterei però e terrei monitorato. Presta solo un po' di accortezza nella potatura. Dopo potato il cabernet disinfetta le forbici (o cambiale se vuoi fare il lavoro a casa) prima di potare il resto e asporta i tralci del cabernet potati dal vigneto. Smaltiscili in un altro luogo o sulla capezzagna.

Mortotoccaci e Leorasta : ho trovato questa situazione: questo è un cabernet o sangiuseppe nero innestato su selvatico (a giudicare dal grappolo è il secondo)
Allegato:
DSC06279.JPG
DSC06279.JPG [ 98.63 KiB | Osservato 578 volte ]

Allegato:
DSC06280.JPG
DSC06280.JPG [ 82.45 KiB | Osservato 578 volte ]

Allegato:
DSC06281.JPG
DSC06281.JPG [ 251.23 KiB | Osservato 578 volte ]

sullo sfondo si nota il cabernet dalle foglie verdi più scure
come mi devo regolare? è una situazione pericolosa? per ora non noto altri segni sulla pianta ne su grappoli; qualche altra foglia colorata di rosso la intravedo solo su piante di cabernet; forse è una sua caratteristica.


21/07/2016, 18:26
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3145
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
A me non sembra niente di grave, tieni monitorate le piante comunque


22/07/2016, 9:59
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
No, non sembra niente di grave. Forse hai irrigato troppo?


22/07/2016, 11:30
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sul cabernet sicuramente Venutoe ti può dare consigli mirati.


22/07/2016, 11:31
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
osservandolo più in dettaglio ciascun grappolo della prima pianta (san giuseppe nero) ha qualche acino con con erosioni nere vedi prime due foto (forse troppa acqua o troppa siccità, sperando che non sia peggio); ho poi notato i rossori leggeri sulle foglie delle piante vicine innestate su stesso portinnesto (anche su montepulciano) senza conseguenze per ora su grappoli.
Allegato:
DSC06309.JPG
DSC06309.JPG [ 133.34 KiB | Osservato 558 volte ]

Allegato:
DSC06312.JPG
DSC06312.JPG [ 52.38 KiB | Osservato 558 volte ]

A grande distanza su filari lontani da questo solo il cabernet mediamente presenta foglie con leggeri rossori senza conseguenze sui grappoli
Allegato:
DSC06316.JPG
DSC06316.JPG [ 180.71 KiB | Osservato 558 volte ]

Allegato:
DSC06317.JPG
DSC06317.JPG [ 213.85 KiB | Osservato 558 volte ]

comunque per ora ho tolto tutte le foglie arrossate dalla prima pianta, che continua a vegetare normalmente, ma ha una vegetazione verde chiara che la distingue dal resto del vigneto


22/07/2016, 12:13
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
A parte che non sono a fuoco, ma sembrerebbe una scottatura. Secondo me non c'è da preoccuparsi


22/07/2016, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy