Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
VCR: come passare a quantità più soddisfacenti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Potrebbe essere stata una gelata: in effetti mentre le prime gemme in sbocciatura erano del 25-28 febbraio, ha grandinato il 3 marzo di pomeriggio (ho ritrovato delle foto sul telefonino), forse la notte ha pure gelato. . . se così fosse come mai le gemme sbocciate non si sono gelate?


30/05/2016, 16:44
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Perchè le barbatelle si conservino a radice nuda devono stare sotto i 4°C con umidità superiore al 90%. Altrimenti è meglio tenerle interrate o nella segatura o proprio nella terra, ancora in mazzetto.
E' palesemente un problema sorto tra la conservazione e l'impianto altrimenti non si spiegherebbe la fila intera non germogliata e la differenza tra le une e le altre.
Hai provato a tagliare un po'? Sono secche? Sacrificane una, toglila e vedi subito se ha fatto radichette nuove o se è seccata.


31/05/2016, 11:28
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Perchè le barbatelle si conservino a radice nuda devono stare sotto i 4°C con umidità superiore al 90%. Altrimenti è meglio tenerle interrate o nella segatura o proprio nella terra, ancora in mazzetto.

Il vivaio dove le compro non le conserva così ma in un magazzino nelle scatole chiuse e niente cella frigo nè umidità e suggerisce così all'acquirente, anche se è lasciato intendere di piantarle al più presto; io le avrei interrate ma mi sono fidato. Nel 2011 ne ho comprate 50 a febbraio, con presumibilmente 2-3 mesi di magazzino e piantate a marzo han preso tutte.
Un pò strano che le radici si siano seccate così presto (tra natale e i primi di febbraio): se è vero lo saprò l'inverno prossimo quando taglierò il fusto a cercare se il portinnesto è vivo, il che mi potrebbe bastare, per reinnestarci sopra.
Strano perchè siccome qui anche i rami di potatura che uso per sostegno del nylon nelle fioriere vivaio dei pomodori, germogliano senza radici
potrebbe anche essere che le barbatelle frigoconservate erano vecchiotte e uscite dal frigo son durate poco, anche considerato l'inverno mite di qust'anno.
Comunque pazienza: la natura comanda lei, e ti beffa quando la vuoi comprare.


31/05/2016, 22:54
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Viti frigoconservate nelle ultime due campagne è quasi impossibile. Son state vendute praticamente tutte o reimpiantate.
Un depositario Vcr senza frigo? Potrei sapere il nome?


01/06/2016, 15:52
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
cosmo62 ha scritto:
Il vivaio dove le compro non le conserva così ma in un magazzino nelle scatole chiuse e niente cella frigo nè umidità e suggerisce così all'acquirente, anche se è lasciato intendere di piantarle al più presto; io le avrei interrate ma mi sono fidato.

ovviamente questa è sempre stata la mia impressione, ma non posso escludere che le spostino quotidianamente da un frigo: in quel magazzino sono entrato a scegliere le varietà e non era un frigo; comunque chiederò se le conservano in frigo e farò sapere.
Le barbatelle le sto tagliando e togliendo (già fatte le prime 10) tutte secche dalla radice alla punta, con annerimento da dove partono le radici, e sostituendo con dei rami di portinnesto selvatico che avevo impiantato l'nno scorso e quest'ultimo inverno in punti "scomodi" del campo, con un minimo di radice e qualche o più fogliame già sviluppato; spero che prendano così da poter innestare la prossima primavera.


02/06/2016, 9:11
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il trapianto sarebbe stato meglio farlo a pianta ferma. Innonda di acqua.


02/06/2016, 13:54
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
A pianta ferma, cioè ....? con la terra intorno?
Comunque a proposito di questo consiglio
mortotoccaci ha scritto:
Come numero di viti ci sei.
Prova a fare un guyot bilaterale, piegato leggermente ad archetto (ti serve un secondo filo 20/30 cm più basso di querllo di corda dove attaccare la punta del capo a frutto) e lascia entrambi di 1 metro e venti circa.
Un anno comunque non fa testo, l'uva può non essere nata per una serie di motivi. L'anno scorso è stato difficile e può aver influito e poi bisogna vedere le condizioni climatiche a primavera e in fioritura. Se ci sono gelate ecc.

ho fatto diversi guyot bilaterali e quasi tutte le piante (parlo di quelle grandi) sono piene di grappolini, inoltre mi sono fatto un calendario per le irrorazioni usando tetraramico e zolfo in granuli (ne ho preso pure uno liquido aggiunto a fogliario) e le sto facendo da due mesi ogni 14-15 gg


02/06/2016, 16:40
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ferma cioè a novembre/dicembre/gennaio/febbraio.


03/06/2016, 8:26
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Viti frigoconservate nelle ultime due campagne è quasi impossibile. Son state vendute praticamente tutte o reimpiantate.
Un depositario Vcr senza frigo? Potrei sapere il nome?

Caro amico: ti mostro le foto di barbatelle Piedirosso (10) comprate a dicembre (senza certificazione VCR) da un rivenditore di Sant'Antimo Napoli: praticamente erano rinsecchite di brutto e me ne accorgo solo ora allorchè, estirpandole, si spezzano in mano;(mentre altre quelle coda volpe erano più recenti alcune son nate, quelle estirpate risultano bianche o beige al taglio) che te ne pare?
Allegato:
Scansione0042.jpg
Scansione0042.jpg [ 24.74 KiB | Osservato 633 volte ]

Allegato:
Scansione0041.jpg
Scansione0041.jpg [ 105.59 KiB | Osservato 633 volte ]


05/06/2016, 9:36
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2769
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Praticamente non hanno radice!
Riesci a fare una foto delle radici per favore?
Se le radici son quelle che vedo non è una delle nostre. Quelle prese così non arrivano nemmeno in cernita te lo garantisco.
Dirti se era frgioconservata dalla foto è impossibile. Con una foto della radice potrei riuscirci però.
E' palesemente seccata da tempo, ma potrebbe anche essere avvenuto dopo il tuo trapianto.
Lei hai tenute in acqua almeno per un paio di giorni prima di piantarle?
Non so cosa dirti.
O la partita era sul punto di seccare tutta quando te l'hanno venduta o hai fatto un errore nella conservazione. Una delle due. Temo ti rimarrà il dubbio. Una telefonata al rivenditore la farei però, anche se come le hai trattate tu non è la maniera corretta che consigliamo noi.


06/06/2016, 7:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy