Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
VCR: come passare a quantità più soddisfacenti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
cosmo62 ha scritto:
Bene : le nuove barbatelle le ho messe a partire da Dicembre: le prime hanno già germogli di 20-30 cm e nel caso del sangiovese pure qualche grappolino, altre messe tra gennaio e febbraio stentano a germogliare o dormono ancora; io non mi preoccupo perchè germoglieranno tutte intanto le innaffio perchè c'è una botta di calura da mese di giugno; strane differenze però. . .

quello era la mia convinzione ma: è passato quasi un mese, e c'è stato scarso incremento delle barbatelle nuove germogliate, molte non danno segnale di germogli, qualcuna germoglia dal tronco del portinnesto, devo iniziare a preoccuparmi?,
o è sufficiente apettare fino a fine giugno (ricordo poco come è andata nel 2011, 50 barbatelle piantate a fine febbraio presero tutte ma ricordo che intorno gli ortaggi erano grandi quindi forse era giugno)
che fare dove sbuca il germoglio del portinnesto e non quello innestato?


12/05/2016, 20:51
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
è sensato innaffiare 1/2 volte a settimana tutte le nuove barbatelle anche quelle che non hanno preso?
riepilogo che da dicembre scorso ho fatto un parziale ristoppio, sostituite propagini di 5-7 anni, nelle buche/trincee ho tolto radici vecchie, messo NPK sul fondo, poi in qualche caso cenere mischiata a terra, in qualche caso pacciamatura erbacea, ma le radici a contatto con sola terra;
c'è un fatto che mi sembra indicativo: hanno germogliato insieme quelle messe a dicembre-gennaio, con eccezione di 1 pianta a fine filare che prende un pò più d'ombra; quelle che non germogliano sono state messe più tardi quasi insieme a fine gennaio con termine il 6 febbraio: tre mesi non sono sufficienti?


12/05/2016, 21:05
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Comincerei a preoccuparmi.
Bagnare 2 volte a settimana è troppo. Dopo che hanno preso si arrangiano. Bagnerai solo in presenza di gran caldo.
I ricacci dal portainnesto vanno tagliati a raso.
Riesci a mettere una foto di quelle che non germogliano? Prova a tagliare un paio di millimetri della punta della barbatella, Vedi se è ancora verde. Se è secca taglia un paio di mm alla vota fin che trovi il verde. Se non lo trovi puoi toglierla.
In 3 mesi dovevi vedere i germogli. Non hanno mica preso una botta di gelo? Bruciate con eccesso di concime? Di che varietà parliamo?


13/05/2016, 9:51
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Per ora ti dico le varietà, intanto stamattina le ho contate 25 hanno germogliato (12 sangiovese su 1103p) 3 coda volpe su 1103p e 10 greco tufo su 420A; restano 13 sangiovese 7 coda volpe 15 greco e 10 piedirosso totale 45 non germogliate; speriamo bene! non c'entrerà l'anno bisestile?
domani faccio le prove che dici, per tagliare uso le forbici per potare? non devo intaccare le parti gonfie con gemme. il concime l'ho sempre messo 20-30 cm sotto le radici, coprendolo con terreno; Ripeto l'unica cosa che mi fa ancora sperare è che quelle germogliate sono tutte negli stessi due filari che ho piantato per primi, negli altri filari germogliano le prime piantate a un estremo (il lavoro l'ho fatto a intervalli lunghi in base al tempo libero dal lavoro o per gli stop per malanni stagionali vari) raramente o affatto è germogliata una piantata più tardi e una della prima serie no. Quindi c'è stato un rallentamento fino a una interruzione: la botta di freddo la escludo; ma ci sono stati sbalzi climatici abbastanza strani prima ad aprile pareva giugno, poi ai primi di maggio sembrava febbraio. . . alcune marze di selvatico messe per ultime hanno germogliato (quindi radicate senza radici iniziali)
penso che la cera o paraffina protegga le gemme che a causa degli sbalzi climatici rimangono dormienti . . . .


13/05/2016, 19:34
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si usa le forbici per potare.
Se la differenza è tra interi filari qualcosa di diverso deve essere successo.
Se vuoi fare una prova, metti un bicchierino di plkastica trasparente sopra qualche vite non germogliata o fai una specie di serra con dei ferri ad arco e del telo trasparente. Questo dovrebbe accellerare il germogliamento.


16/05/2016, 7:49
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Se vuoi fare una prova, metti un bicchierino di plkastica trasparente sopra qualche vite non germogliata o fai una specie di serra con dei ferri ad arco e del telo trasparente. Questo dovrebbe accellerare il germogliamento.

Confermo, le barbatelle che metto giù con gli shelter per proteggerle dai caprioli germogliano prima delle altre


17/05/2016, 11:52
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Dopo due settimane la situazione non è cambiata; mi sembrava di notare delle rotture della cera in qualche barbatella ma per ora nessuna nuova delle 45 rimaste ha germogliato; e dire che fa molto caldo di giorno, è umido e da un po' di giorni ha smesso di piovere dopo 10-15 giorni di temporali e schiarite; intanto si sta creando una vegetazione intorno alle barbatelle (può esserci vicina qualche vecchia propagine di cui ho rimandato l'estirpazione, che sviluppandosi ombreggia, erbe infestanti , o qualche pianta di patata nata vicino per caso) va tolta necessariamente?
posso usare invece del bicchiere dei fondi di bottiglie di plastica traparente tagliate? le devo solo appoggiare sulla cima della barbatella o è meglio su dei rametti/canne messe intorno alla pianta?


28/05/2016, 4:57
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
stamattina ne ho coperte con fondi di plastica così circa la metà: come si vede la prima pianta ha una piccola punta che sembra uscire un germoglio, ma poi non esce niente
Allegato:
DSC06110.JPG
DSC06110.JPG [ 113.07 KiB | Osservato 778 volte ]

Allegato:
DSC06111.JPG
DSC06111.JPG [ 112.55 KiB | Osservato 778 volte ]

Allegato:
DSC06113.JPG
DSC06113.JPG [ 124.88 KiB | Osservato 778 volte ]


Allegati:
DSC06114.JPG
DSC06114.JPG [ 70.61 KiB | Osservato 778 volte ]
28/05/2016, 16:47
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sembrano morte.


30/05/2016, 7:27
Profilo

Iscritto il: 19/06/2013, 2:49
Messaggi: 161
Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se così si confermerà restano misteriose le cause: ho tenuto le piante con le radici nei sacchetti di plastica originari al buio in cantina, ambiente in inverno fresco, non freddissimo, non ventilato ma le bevande che beviamo per esempio ci si mantengono ben fresche anche l'estate. Forse a qualche sacchetto è rimasto non legato il cordolo che stringeva la chiusura sacchetto: tutto qua; in effetto tra le prime impiantature inizi dicembre ogni fine di settimana ne piantavo da 5 a 8 fino alle vacanze di natale; poi una pausa, poi tra i primi di gennaio e il 6 febbraio le altre. . . non capisco cosa possa averle rovinate
non mi era mai successo


30/05/2016, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy