Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impianto nuovo vigneto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2012, 16:57
Messaggi: 10
Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi presento sono Mirko, sono nuovo di questo forum. Vi scrivo perche ho intenzione di piantare un piccolo vigneto per uso famigliare e non sono molto esperto in materia, quindi avrei bisogno di qualche vostro consiglio. Il terreno è nelle zone di Breganze, Lugo di vicenza, è in collina, la pendenza sarà circa del 10% (anche se è irregolare) e le dimensioni sono circa 50m di lunghezza e 20m di larghezza. Le varietà che avevo pensato di piantare sono quelle utilizzate in queste zone, cioè merlot, cabernet Sauvignon, pinot nero.
Le mie domande e i miei dubbi sono:
1) con che direzione devo piantare i filari rispetto alla pendenza? Devo piantarli secondo le linee di massima pendenza (mi sembra si dica rittochino) oppure perpendicolarmente a queste? (il terreno mi sembra siccitoso, nel senso che l'acqua tende a non ristagnare molto, anzi)
2) che orientazione devono avere i filari? Nord-sud o Est-Ovest?
3) dei due parametri sopradescritti qual'è da tenere più in considerazione?
4) che distanza devo tenere tra un palo e l'altro? (avevo pensato a un impianto Guyot) (utilizzo pali in cemento perche li ho trovati da un amico)
5) Se qualcuno è dalle mie parti che tipo di portainnesto è consigliato utilizzare? (mi hanno consigliato il Kober 55b)

Nel attesa di una vostra risposta vi ringrazio
Mirko


19/09/2012, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
benvenuto....inizi bene come topic!
iniziamo dalle dimensioni che vanno bene perchè pianti senza quote, quindi va bene come vigneto familiare.
ti metto anche una guida che sicuramente è utile
http://www.venetoagricoltura.org/upload ... o_vign.pdf
puoi mettere delle foto del terreno così capiamo meglio la situazione
perchè su queste pendenze la scelta della direzione del filare va oltre l'orientamento.
la pendenza che orientamento ha?


19/09/2012, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2012, 16:57
Messaggi: 10
Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
Rispondi citando
Grazie marco per la guida, mi tornerà molto utile.
Per quanto riguarda le foto le inserico quanto prima


20/09/2012, 9:11
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
la pendenza non è mostruosa, ti conviene fare ritocchino. sulla fila, puoi fare 70 cm tra una pianta e l'altra, tra le file 1,8-2 metri o più, dipende dal trattore che userai e se lo userai. il kober come portinnesto può andare, ma per la qualità dell'uva c'è di meglio, tipo il 420a


20/09/2012, 10:09
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Beh, per il portinnesto dipende anche da che terreno hai, non è che kober significa automaticamente meno qualità, anche se è più vigoroso


20/09/2012, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2012, 16:57
Messaggi: 10
Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
Rispondi citando
ecco, vi posto alcune immagini del terreno, con le misure e l'orientazione.
Allegato:
P1060080.JPG
P1060080.JPG [ 265.04 KiB | Osservato 5551 volte ]


Allegati:
misure.jpg
misure.jpg [ 265.08 KiB | Osservato 5551 volte ]
23/09/2012, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
be la pendenza non è eccessiva, io orienterei i filari Nord / Sud (è sempre consigliabile) il dubbio mi era venuto solo per il discorso pendenza.
inoltre con la pendenza N/S i filari avrebbero una lunghezza maggiore quindi in caso di lavorazioni non devi fare il doppio delle manovre.
per le distanze come ti è stato detto dipende dal mezzo ma io darei sempre i 2 m.
per il porta innesto dipende dal terreno.
chiaramente io sceglierei l'inerbimento dell'interfila con diserbo sulla fila....visto il bel prato che tende a formarsi


27/09/2012, 22:52
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao marco, posso chiederti perché è meglio l'orientamento nord-sud?
Io credevo era meglio l'est-ovest perché in questo modo hai sempre l'intera parete (se parliamo di spalliere) rivolta verso sud e che prende sempre il sole a qualsiasi ora.
Con l'orientamento nord-sud non si ombreggiano le pareti della spalliera al sorgere e al tramonto del sole?


28/09/2012, 11:00
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
con l orientamento nord-sud il sole arriva la mattina tutto da un lato del filare e il pomeriggio prende l altro lato..invece con est-ovest il lato a nord rimane un po al riparo dalla luce solare

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


28/09/2012, 12:41
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ok siff, fino a li c'ero arrivato anche io :D
E' ovvio che con l'est-ovest la parete nord rimane in ombra, ma a mezzogiorno il sole inonda pienamente la parete sud e sia al sorgere che al tramonto del sole i filari non si fanno ombra.
Invece con il nord-sud a mezzogiorno il sole investe pienamente solo la parte superiore (se ad esempio il vigneto non è cimato la parte inferiore sarà tutta in ombra).

Ne ho visti molti orientati nord-sud ma altrettanti orientati a est-ovest, io ho sempre pensato che l'est-ovest è meglio però volevo capire bene, magari mi sto sbagliando oppure non c'è quella grossa differenza.
Racconto un aneddoto: io ho piantato seguendo la linea est-ovest, successivamente un viticoltore che lo fa per mestiere è venuto a vedere l'impianto e mi fa: "Io, fossi stato in te, avrei piantato da nordest a sudovest", però intanto anche lui li ha orientati per il 90% est-ovest!!


28/09/2012, 14:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy