Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Impianto nuovo vigneto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2012, 16:57
Messaggi: 10
Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi presento sono Mirko, sono nuovo di questo forum. Vi scrivo perche ho intenzione di piantare un piccolo vigneto per uso famigliare e non sono molto esperto in materia, quindi avrei bisogno di qualche vostro consiglio. Il terreno è nelle zone di Breganze, Lugo di vicenza, è in collina, la pendenza sarà circa del 10% (anche se è irregolare) e le dimensioni sono circa 50m di lunghezza e 20m di larghezza. Le varietà che avevo pensato di piantare sono quelle utilizzate in queste zone, cioè merlot, cabernet Sauvignon, pinot nero.
Le mie domande e i miei dubbi sono:
1) con che direzione devo piantare i filari rispetto alla pendenza? Devo piantarli secondo le linee di massima pendenza (mi sembra si dica rittochino) oppure perpendicolarmente a queste? (il terreno mi sembra siccitoso, nel senso che l'acqua tende a non ristagnare molto, anzi)
2) che orientazione devono avere i filari? Nord-sud o Est-Ovest?
3) dei due parametri sopradescritti qual'è da tenere più in considerazione?
4) che distanza devo tenere tra un palo e l'altro? (avevo pensato a un impianto Guyot) (utilizzo pali in cemento perche li ho trovati da un amico)
5) Se qualcuno è dalle mie parti che tipo di portainnesto è consigliato utilizzare? (mi hanno consigliato il Kober 55b)

Nel attesa di una vostra risposta vi ringrazio
Mirko


19/09/2012, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
benvenuto....inizi bene come topic!
iniziamo dalle dimensioni che vanno bene perchè pianti senza quote, quindi va bene come vigneto familiare.