Switch to full style
Rispondi al messaggio

Impianto nuovo vigneto

19/09/2012, 18:05

Ciao a tutti,
mi presento sono Mirko, sono nuovo di questo forum. Vi scrivo perche ho intenzione di piantare un piccolo vigneto per uso famigliare e non sono molto esperto in materia, quindi avrei bisogno di qualche vostro consiglio. Il terreno è nelle zone di Breganze, Lugo di vicenza, è in collina, la pendenza sarà circa del 10% (anche se è irregolare) e le dimensioni sono circa 50m di lunghezza e 20m di larghezza. Le varietà che avevo pensato di piantare sono quelle utilizzate in queste zone, cioè merlot, cabernet Sauvignon, pinot nero.
Le mie domande e i miei dubbi sono:
1) con che direzione devo piantare i filari rispetto alla pendenza? Devo piantarli secondo le linee di massima pendenza (mi sembra si dica rittochino) oppure perpendicolarmente a queste? (il terreno mi sembra siccitoso, nel senso che l'acqua tende a non ristagnare molto, anzi)
2) che orientazione devono avere i filari? Nord-sud o Est-Ovest?
3) dei due parametri sopradescritti qual'è da tenere più in considerazione?
4) che distanza devo tenere tra un palo e l'altro? (avevo pensato a un impianto Guyot) (utilizzo pali in cemento perche li ho trovati da un amico)
5) Se qualcuno è dalle mie parti che tipo di portainnesto è consigliato utilizzare? (mi hanno consigliato il Kober 55b)

Nel attesa di una vostra risposta vi ringrazio
Mirko

Re: Impianto nuovo vigneto

19/09/2012, 21:41

benvenuto....inizi bene come topic!
iniziamo dalle dimensioni che vanno bene perchè pianti senza quote, quindi va bene come vigneto familiare.
ti metto anche una guida che sicuramente è utile
http://www.venetoagricoltura.org/upload ... o_vign.pdf
puoi mettere delle foto del terreno così capiamo meglio la situazione
perchè su queste pendenze la scelta della direzione del filare va oltre l'orientamento.
la pendenza che orientamento ha?

Re: Impianto nuovo vigneto

20/09/2012, 9:11

Grazie marco per la guida, mi tornerà molto utile.
Per quanto riguarda le foto le inserico quanto prima

Re: Impianto nuovo vigneto

20/09/2012, 10:09

la pendenza non è mostruosa, ti conviene fare ritocchino. sulla fila, puoi fare 70 cm tra una pianta e l'altra, tra le file 1,8-2 metri o più, dipende dal trattore che userai e se lo userai. il kober come portinnesto può andare, ma per la qualità dell'uva c'è di meglio, tipo il 420a

Re: Impianto nuovo vigneto

20/09/2012, 15:38

Beh, per il portinnesto dipende anche da che terreno hai, non è che kober significa automaticamente meno qualità, anche se è più vigoroso

Re: Impianto nuovo vigneto

23/09/2012, 16:07

ecco, vi posto alcune immagini del terreno, con le misure e l'orientazione.
P1060080.JPG
Allegati
misure.jpg

Re: Impianto nuovo vigneto

27/09/2012, 22:52

be la pendenza non è eccessiva, io orienterei i filari Nord / Sud (è sempre consigliabile) il dubbio mi era venuto solo per il discorso pendenza.
inoltre con la pendenza N/S i filari avrebbero una lunghezza maggiore quindi in caso di lavorazioni non devi fare il doppio delle manovre.
per le distanze come ti è stato detto dipende dal mezzo ma io darei sempre i 2 m.
per il porta innesto dipende dal terreno.
chiaramente io sceglierei l'inerbimento dell'interfila con diserbo sulla fila....visto il bel prato che tende a formarsi

Re: Impianto nuovo vigneto

28/09/2012, 11:00

Ciao marco, posso chiederti perché è meglio l'orientamento nord-sud?
Io credevo era meglio l'est-ovest perché in questo modo hai sempre l'intera parete (se parliamo di spalliere) rivolta verso sud e che prende sempre il sole a qualsiasi ora.
Con l'orientamento nord-sud non si ombreggiano le pareti della spalliera al sorgere e al tramonto del sole?

Re: Impianto nuovo vigneto

28/09/2012, 12:41

con l orientamento nord-sud il sole arriva la mattina tutto da un lato del filare e il pomeriggio prende l altro lato..invece con est-ovest il lato a nord rimane un po al riparo dalla luce solare

Re: Impianto nuovo vigneto

28/09/2012, 14:25

Ok siff, fino a li c'ero arrivato anche io :D
E' ovvio che con l'est-ovest la parete nord rimane in ombra, ma a mezzogiorno il sole inonda pienamente la parete sud e sia al sorgere che al tramonto del sole i filari non si fanno ombra.
Invece con il nord-sud a mezzogiorno il sole investe pienamente solo la parte superiore (se ad esempio il vigneto non è cimato la parte inferiore sarà tutta in ombra).

Ne ho visti molti orientati nord-sud ma altrettanti orientati a est-ovest, io ho sempre pensato che l'est-ovest è meglio però volevo capire bene, magari mi sto sbagliando oppure non c'è quella grossa differenza.
Racconto un aneddoto: io ho piantato seguendo la linea est-ovest, successivamente un viticoltore che lo fa per mestiere è venuto a vedere l'impianto e mi fa: "Io, fossi stato in te, avrei piantato da nordest a sudovest", però intanto anche lui li ha orientati per il 90% est-ovest!!
Rispondi al messaggio