E' un parente del mal dell'esca. Non si sa perchè venga ma la vite muore dall'oggi al domani di solito al primo caldo. Botrite si vedeno cose brutte in giro. Sia su grappolo che su foglia. Del resto, pioggia continua ... adesso col sole tutto si sistema. Potrebbe anche essere peronospora però.
Buongiorno, devo fare un trattamento e sono indeciso tra due prodotti sistemico (che ho in casa) composti da uno Metalaxil 2 gr+14 gr di rame l’altro Fosetil alluminio 20 gr+15di rame metallo, come copertura meglio usare Rame (ossicloruro) oppure Folpet. Le vigne sono abbastanza sane (solo poche qua e la con segni di peronospora). Finora ho usato folpet,Metalaxil (1 volta) e Dimetomorf ( 1 volta) hai qualche consiglio? Ciao
La fioritura dovrebbe essere finita e il tempo sembra stabile. Io farei una normale copertura con folpet che ha effetto collaterale sulla botrite prima che si chiudano i grappoli. Attenzione invece all'oidio che siamo al top del pericolo. Fossetil alluminio non lo conosco bene e credo vada in accumulo sulla nuova vegetazione. Così a senso tra quello e il metalaxyl direi il primo. Se fai metalaxyl tieni tranquillamente 10 giorni. Sempre in abbinata col folpet. Il rame lo fare dopo dato che ha tempi di carenza più corto, più vicino alla vendemmia.
I grappoli sono quasi chiusi, la fioritura è ormai finita da 2/3 settimani e i grappoli hanno tutti i chicchi abbastanza vicini, oggi ti posto qualche foto. Ciao
mortotoccaci ha scritto: Io farei una normale copertura con folpet che ha effetto collaterale sulla botrite prima che si chiudano i grappoli. Attenzione invece all'oidio che siamo al top del pericolo
mortotoccaci ha scritto:Di solito il sole è la cura migliore. Io la settimana scorso ho fatto un sistemico su fascia grappolo. Però forse ormai da te è tardi.
Ho usato un sistemico sia su foglie che grappoli il 6 e il 18 giugno in mezzo non è mai piovuto perciò spero di essere a posto. Saluti Una domanda: una vite che con la peronospora ha tutti i grappoli seccati, può essere recuperabile l'anno prossimo oppure è pericolosa per le altre viti? Ciao
Cabibbo611 ha scritto:Una domanda: una vite che con la peronospora ha tutti i grappoli seccati, può essere recuperabile l'anno prossimo oppure è pericolosa per le altre viti? Ciao