Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:05




Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
lamborghini cingolato 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
quando ho detto un unione non intendevo certo un monopolio... sarebbe la fine... :cry:
intendevo dire unire vecchie esperienze di trattori passati per crearne nuovi migliori... poi del resto si inglobano uno con l'altro ormai...
il problema è davvero stare a sentire gli agricoltori o allevatori... fanno dei trattori che quasi nessuno si sognerebbe di guidare perchè sarebbero inutili... ad esempio quando la FIAT ha messo sul mercato i cingoli "serie nastro d'oro" ha avuto e ha un successo fuori dal comune... quale altro trattore di 40 anni può valere 10-12 mila euro??? quello si che è stato un successo che continuerà ancora per decenni... l'altro giorno un mio amico mi chiese " non esistono dei 605c nuovi, dovrebbero rimettere in moto i vecchi stampi e le vecchie fabbriche per rifarli... senza cambiare niente... rifarli come sono quelli di 40 anni fa... stessi pezzi e stesso motore"
sarebbe un sogno che per molti (sopratutto qui dalle mie parti) si avvera :lol:
VECCHIA NOSTALGIA...


La serie nastro oro era sicuramente eccezionale... e io ne ho sempre posseduti e tutt'ora posseggo un 555M.
Però i nuovissimi trattori non sono meno buoni di quelli. Hanno qualche piccola comodità in più e durano altrettanto. Dire di rifare il 605 (che poi è identico al mio 555 ma con qualche cv in più) non è una buona idea. Niente frizione separata della pdf... niente lift-omatic per il sollevatore. Niente gabbia o tettuccio di protezione, niente frizioni idrauliche, niente freni a bagno d'olio... ecc ecc.
Erano ottimi ma sicuramente non migliori dei mezzi moderni...e ci mancherebbe che fosse il contrario.... e se si rompono di meno è anche percè erano mezzi di assoluta semplicità... e come già citava qualcuno... quello che non c'è non si rompe. Il problema vero è piuttosto che sono troppo simili ai vecchi cingolati di 40 anni fa, e che andrebbero ammodernati ancora di più! Capisco che un prodotto di tecnologia che vende poche migliaia di pezzi all'anno non invoglia a sperimentare nuove soluzioni perchè economicamente non conviene. Però immagino che travasare una parte della tecnologia dei gommati sui cingolati non sia poi così proibitivo e ne farebbe aumentare le vendite.


02/02/2010, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Hai colto proprio nel segno Toni, oggi abbiamo delle macchine meccanicamente arrivate a traguardi inimmaginabili fino a dieci quindici anni fa e che si fa? Le si affida a quattro schede elettroniche che son sempre lì, umidità, polvere, vibrazioni, lubrificanti. Per me un bravo operatore è ancora insostituibile sul trattore e, con tutta questa elettronica non si fa altro che tagliarne fuori una buona fetta di questi bravi trattoristi. A me sembra un pò assurdo comunque non posso negarfe che, in certi casi, non ci sarebbe alternativa credibile.
Provate a portare con le leve un sollevatore frontale con quattro distributori ausiliari e presa di forza in una cabina di una macchina con 19 marce e dieci distributori posteriori ecc. ecc. e poi ne riparliamo.
Scusate le contraddizioni ma tento di presentare pro e contro del progresso, se penso al lavoro da fare per pagarle mi vien da dargli fuoco; pensando alla qualità di questo lavoro invece non le cambierei mai con una macchina di 20'anni fa.


02/02/2010, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Ben detto Tremor, e considerando anche gli attrezzi che usiamo dietro a queste macchine per esempio lavorazioni nel vigneto con frese idrauliche, scalzatore, fresino interfilare che hanno quattro cinque spostamenti magari elettroidraulici. certamente una macchina di 20 anni fà e solo ferro e un piccolo impianto elettrico, e una meccanica molto semplice però lavorava sempre e difficilmente si fermava. però facciamo una giornata di lavoro su una macchina di vent'anni fa e una moderna?????? Cambiano molte cose, la produttività, la funzionalità, ecc. Certo che non si può sostituire l'operatore con un centralina, il trattore e trattore non è sicuramente una macchina per andare a spasso. alcune innovazione sono ottime e indispensabile anche in considerazione dei ritmi frenetici di vita che ci sono adesso, però non troppe. :?:


02/02/2010, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sta di fatto che ora come ora all'interno delle aziende molte volte torviamo le due tipologie , correndeo il rischio molte volte di avere dei doppioni nelle gamme di potenza.

prendiamo un esempio clessico , la trattrice da spandiletame , deve esere una macchina potente , ma snella , veloce negli spostamenti , l'eltronica serve fino a un certo punto , avere un camio afull power shift , che ti assorbe il 16% della potenza rispetto a un 8% del cambio meccanico , a fine giornata si fa sentire nei consumi.

viceversa in aratura un cambiopiu modulabile , anhce se assorbe potenza , ti permette a fine giornata di guadagnare produttivita, sia perche ari con una adatura piu giusta senza far gigrare a vuoto il mototre o senza sopprimerlo troppo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2010, 20:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
difatti,per non far torto a nessuno,io ne uso uno solo,per arare e portare lo spandiletame.
il bello è che lo uso anche per caricarlo,lo spandiletame :D


02/02/2010, 22:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
effetivamente le innovazioni servono e sono indispensabili per l'agricultura come sono indespensabili in ogni cosa nell'epoca in cui viviamo. Io penso una cosa fondamentale che chi progetta trattori e tutti i vari apparati della stesso devo aver alle spalle una esperienza sul campo per carpire realmente le innovazione, la tecnologia dove va usata, e magari dove va incrementata e dove tolta o ridimensionata. dico questo perchè è una cosa studiare e quindi la teoria e un altra è la pratica. Purtroppo a mio parere c'è troppa differenza tra la teoria la progettazione e la prova reale sul campo e magari lavorarci per giorni. :lol: :lol: :lol:


03/02/2010, 1:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io per quello mi son attrezzato uso quello vecchio per caricare , e quello che va piu velocex strada x portarlo via, perche quando devi farti 10 km tra andare e 10 tornare , nn gli faccio reffreddare le gomme..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2010, 9:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Riprendo questa discussione perchè avevo fatto una promessa al grande Tremor.. questo è il mio trattore :lol: :D


Allegati:
Immag005.jpg
Immag005.jpg [ 89.65 KiB | Osservato 1402 volte ]
24/02/2010, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
bello racing. quasi uguale al mio 550dt :lol:

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


24/02/2010, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
bello racing. quasi uguale al mio 550dt :lol:


Grazie Lambo, il tuo è piu' nuovo del mio, questo è dell'84 e ha 10.000 ore, adesso gli devo cambiare le gomme posteriori e gli monterò le 380/70/28 visto che davanti gli ho messo le 300/70/20, che ne dici è troppo???? po gli farò una verniciatina e poi avanti tutta a lavorare. Grazie ancora


25/02/2010, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy