Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:18




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Riunire famiglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Salve a tutti.
Ho l'esigenza di riunire due piccole famiglie (da sciamature) entrambe con regina.
Userò il metodo del "foglio di giornale" ma vorrei un consiglio su come comportarmi con la regina del nucleo da riunire.
Un mio amico apicoltore mi consiglia di orfanizzare la famiglia un giorno prima della riunione.Voi che ne pensate.... e poi avrò problemi per fare il blocco di covate verso il 15/20 luglio assieme a tutte le altre?
Ringrazio cmq della vostra collaborazione.


26/06/2012, 12:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
il tuo amico apicoltore ti ha ben consigliato, non sottovalutare il caldo perchè l' alveare da riunire potrebbe surriscaldarsi e avrai molte api morte.
In estate uso sostituire il coprifavo con uno che ha una apertura di almeno 20x20 cm chiuso con rete e posiziono il tetto ruotato di 45 gradi per aereggiare.
Al blocco covata non dovresti avere problemi.
Ninno


26/06/2012, 15:39
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
il tuo amico apicoltore ti ha ben consigliato, non sottovalutare il caldo perchè l' alveare da riunire potrebbe surriscaldarsi e avrai molte api morte.
In estate uso sostituire il coprifavo con uno che ha una apertura di almeno 20x20 cm chiuso con rete e posiziono il tetto ruotato di 45 gradi per aereggiare.
Al blocco covata non dovresti avere problemi.
Ninno

Ciao, a proposito di riunire due famiglie :lol: :lol: :lol:
Ieri, mia moglie mi telefona e mi dice : guarda che le api sono sciamate, ma no rispondo impossibile,è incominciato il castagno, hanno da pensare ad altro.
Torno a casa e ti vedo una bella famiglia su di un pero , ben in alto :mrgreen: .
Con il caldo boia che faceva di catturarlo non ne avevo gran voglia, comunque ho preso una cassettina con telai costruiti, ed aiutandomi con una scala l'ho posizionata proprio a contatto delle api , quanche ape è entrata ma niente di più.
Oggi alle 13(caldo boia) visto da che cassa erano uscite, decido di catturarlo e riunirlo alla famiglia di partenza.
Tolgo la cassettina , metto alla scala la prolunga, la posiziono in maniera tale da poter lavorare nel migliore modo possibile, preparo il mio cattura sciami, dò un'ultima occhiata, dicendomi . in 5 minuti vi prendo tutte, e vado a pranzo.
Mi metto la tuta, Prendo il fumo, la spazzola, il secchio d'acqua , e vado sotto l'albero,
dò un'occhiata verso l'alto :o le api non ci sono più :mrgreen: :mrgreen: .
Chi dorme non piglia pesci :P :P
nicol


26/06/2012, 22:34
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Anche lo sciame che vado a riunire mi ha fatto "penare". Avevo montato una piccola armatura e posizionato un melario con dei telaini parzialmente costruiti propio sotto lo sciame e ..... dopo uno scossone mi aspettavo che il lavoro fosse terminato. Dopo una mezzoretta torno a controllare per le ultime sistemazioni ma ... tutto tace, nessun ronzio dal melario: il mio bel sciame aveva preferito un albero vicino. Ennesima faticata e questa volta a buon fine ma con i commenti di mia moglie ".... ma chi te lo fa fare!?". Non ho saputo rispondere.
Grazie Ninno del consiglio. Pensavo anch'io a questo fatto e cercherò con qualche stratagemma di arieggiare il più possibile la "ex famiglia" che andrò a riunire.


27/06/2012, 9:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Le api, a meno di particolari condizioni di disagio, sciamano sempre nel periodo più favorevole alla ricostruzione del nuovo nido per cui non mi meraviglio che nelle zone come le vostre , con un secondo periodo di abbondanza, le api sciamano di nuovo ma dovrebbe trattarsi di regine non di quest' anno.
Secondo il mio parere sono andate via per due motivi, il primo perchè faceva troppo caldo e avevano la necessità di trovare subito un riparo adeguato ed il secondo è perchè le esploratrici sono state convincenti e avevano da gg deciso dove andare.
Ninno


27/06/2012, 11:49
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Mi mancava lo sciametto di fine giugno e io che pensavo di aver già fatto il pieno per quest'anno . . .. :D
A detta di mio padre deve essere piccolo x cui proverò a riunirlo col metodo del giornale cercando di arieggiare il più possibile.

Voi che metodo utilizzate per capire da quale arnia è partita la sciamatura? Tempo fa leggevo di avvicinare lo sciame recuperato all'ingresso dell'arnia e vedere come si comportano le api, se dal portasciami passano all'arnia o meno .. . . .

Intanto incominciamo a recuperarlo 8-)


28/06/2012, 11:59
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
frodo73 ha scritto:
Mi mancava lo sciametto di fine giugno e io che pensavo di aver già fatto il pieno per quest'anno . . .. :D
A detta di mio padre deve essere piccolo x cui proverò a riunirlo col metodo del giornale cercando di arieggiare il più possibile.

Voi che metodo utilizzate per capire da quale arnia è partita la sciamatura? Tempo fa leggevo di avvicinare lo sciame recuperato all'ingresso dell'arnia e vedere come si comportano le api, se dal portasciami passano all'arnia o meno .. . . .

Intanto incominciamo a recuperarlo 8-)

bravo ;) e fai presto per evitare la cosa che è capitata a me :lol: :lol:
nicol


28/06/2012, 14:03
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
sciame recuperato :D tutte le api nel portasciami in polistirolo, su tre telaini, non un grankè . . . :(


28/06/2012, 14:48
Profilo

Iscritto il: 26/06/2013, 22:55
Messaggi: 15
Località: Mormanno (CS)
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Rispondi citando
Salve a tutti, l'altro ieri ho eseguito un recupero di uno sciame gia insediato in una arnia senza telaini, adesso date le modeste dimensioni volevo unirlo ad una piccola famiglia che si trova ad una decina di metri dallo sciame dentro una arnietta a 5 telaini, per la riunione pensavo di usare il medodo Miller o del giornale mettendo un doppio melario sopra lo sciame recuperato (spostando quindi la famiglia nell' arnietta dalla sua posizione originaria). Le bottinatrici dell'arnietta adesso volevo farle unire ad un altra famiglia che si trova accanto all'arnietta stessa ad una 30cm. Che ne pensate dell'ideea? Puo funzionare? Grazie per l'aiuto, Carmelo.


02/07/2013, 8:45
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
si seza nessun problema, le bottinatrici chescono dopo l'unione torneranno nel punto originario e non trovando casa andranno a quella più vicina sia a dx che a sx :)

_________________
Cristiano Lancini


02/07/2013, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy