Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:07




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Riunire famiglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2015, 20:53
Messaggi: 48
Località: incisa in valdarno
Rispondi citando
qunado li fai i primi sciami?


09/04/2015, 8:49
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Ciao,
ho incominciato questa settimana a farne un paio, ho fuchi giovani belli e aitanti nella maggio parte della casse da inizio aprile . . .. :D :D :D :D


09/04/2015, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io quest'anno sto già impazzendo, è da un mese che alcune famiglie sono entrate di colpo in febbre sciamatoria. Le sto salassando di continuo, ho già raddoppiato l'apiario con i nuclei formati, e dire che già da un po' ho tolto il fondo, messo le trappole per il polline ed i melari... Ormai ci sono famiglie che si sono rifatte completamente la cera a furia di togliere telai e mettere fogli cerei ma nonostante questo sono sempre forti... oggi ho trovato tre casse con i due cerei inseriti 5 giorni fa costruiti ma pieni di miele al posto della covata, a questo punto ho pensato che fosse comunque il caso di smezzare queste famiglie per cui ho spostato le regine in portasciami insieme a due telaini di covata e tre fogli cerei, spero che almeno così non partano più.
Da me mancano ancora 20 giorni all'acacia ma purtroppo ho già capito che se continua di questo passo mi ritroverò a dover fare delle riunioni di emergenza per raccogliere un po' di miele.


12/04/2015, 0:26
Profilo

Iscritto il: 16/04/2014, 15:41
Messaggi: 3
Località: Latina LT
Rispondi citando
Salve, vorrei riunire una famiglia orfana con una famiglia derivata da uno sciame inarniato da circa un mese/40 giorni con la tecnica del giornale. Per comodità vorrei spostare l'arnia con regina dalla sua attuale posizione (circa 50-60 metri) su quella orfana va bene se faccio cosi? Grazie Paolo


01/06/2015, 9:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Paolo,
non importa quale famiglia sposti, l'unico accorgimento è quello di metter la famiglia spostata sopra il giornale, di modo che la reclusione forzata faccia perdere l'orientamento alle bottinatrici. In minima parte, almeno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/06/2015, 15:19
Profilo

Iscritto il: 16/04/2014, 15:41
Messaggi: 3
Località: Latina LT
Rispondi citando
Grazie Romeo!


01/06/2015, 16:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per le riunioni in periodi caldi occorre fare att a non fare soffocare le api recluse.
Uso mettere un coprifavo con rete al posto del coprifavo normale e metto il tetto piatto spostato di 45 gradi in modo che l' aria possa circolare.
Non è facile non perdere le api durante gli spostamenti di 60 mt, le api rosicchieranno il giornale nel giro di 24-30 ore e molte api torneranno dove erano.
Se la famiglia con regina spostata perderà molte api e quella orfana (spero non fucaiola) contiene molte api ci saranno molte probabilità che la regina verrà uccisa, succede anche quando metti una orfana con molte api su una con regina.
Non è un quadro ottimistico quello che ho descritto ma è la realtà.
Ninno


01/06/2015, 20:01
Profilo

Iscritto il: 16/04/2014, 15:41
Messaggi: 3
Località: Latina LT
Rispondi citando
grazie


02/06/2015, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy