Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:33




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Riunire famiglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Se pensi di fare una riunione con 2 melari ed il gionale ricordati che siamo in estate e per evitare soffocamenti usa un coprifavo munito di rete a maglie strette e poggia il tetto di traverso , insomma fai in modo che possano ventilare l' ambiente se sentiranno caldo.
Ninno


02/07/2013, 15:19
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Uscito dall'inverno con 4 famiglie forti la situazione mi è sfuggita dalle mani e le api hanno sciamato più e più volte. Li ho recuperati ma adesso mi trovo con ben 11 arnie! Voglio riunirle che mi consigliate di fare? Posso unire sciami con nuclei?


15/04/2014, 20:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Puoi riunire chi con chi ti pare, ovviamente, con i dovuti accorgimenti. Visto che ti ritrovi con una quantità di regine vergini, ti conviene aspettare l'esito della fecondazione prima di farlo, Questo, nel caso in cui non punti a qualche raccolto imminente, tipo l'acacia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/04/2014, 22:10
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Tutti i nuclei che ho formato hanno covata ora vorrei procedere con le riunioni procedendo in questo modo: prendo i telaini da due nuclei che stanno in due portasciami li cospargo di farina e li inserisco in un'arnia nuova (che ho appena costruito) che metto al posto del nucleo più forte, senza uccidere una delle regine ma facendolo fare a loro. E' una procedura giusta?In quale momento della giornata è preferibile fare questa operazione?
Graszie Nik


05/05/2014, 23:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io sceglierei la regina migliore, senza delegare questo compito alle api. Per quanto riguarda la riunione, va bene se i due portasciami sono affiancati, altrimenti perdi le bottinatrici, quindi, meglio con il giornale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/05/2014, 0:02
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Ho fatto le riunioni e sono andate bene. Il problema è che continuano a sciamare, ieri altri due sciami. Che hanno le mie api? Con quattro arnie avrò raccolto ameno 10 sciami. Non mi sembrano malate.


18/05/2014, 8:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Di questi tempi le api non sciamano perché sono malate ma perché stanno bene. Cosa hai fatto per tenere sotto controllo la sciamatura?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/05/2014, 23:01
Profilo

Iscritto il: 04/06/2012, 13:57
Messaggi: 103
Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Quest'anno, lo confesso, per impegni vari ho fatto poco per il controllo della sciamatura. La distruzione di celle reali la trovo difficoltosa e impegnativa, il prossimo anno formerò nuovi nuclei per dare più spazio. Per quest'anno continuerò a riunire, ma dubito che riesca a produrre qualcosa.
Grazie Nik


19/05/2014, 8:58
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
oltre al metodo sopra indicato mi chiedevo se il metodo della camminata fosse un sistema valido per riunire le famiglie, non l'ho mai eseguito e da alcune letture sembrerebbe addirittura raccomandato, quali sono i vostri pareri in merito? quest'anno mi troverò a gestire gli sciami cercando di riunirli alle famiglie di origine o rinforzare quelle rimaste indietro.


07/04/2015, 11:47
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Ciao Asterixxx,
il mio primo sciame della stagione (oggi, accidenti) lo riunisco con il metodo del giornale ad un nucleo formato con i favi dicovata opercolata presa dallefamiglie forti per cercare di contenere le sciamature (dopo aver eliminato le celle reali ovviamente).

Vi dirò come va quest'anno certo che il primo sciame al 7 di aprile . .. :evil: :evil:


07/04/2015, 21:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy