Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:15




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Roverelle malate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Di regola sulle forestali non si tratta, salvo che in vivaio.
Ove comunque volessi intervenire, direi che la priorità vada alla fillossera, sempre che ci siano insetti ancora attivi; il danno da crittogama ormai è fatto e dubito che in autunno ricorrano ancora le condizioni per ulteriori cicli infettivi. In ogni caso il danno fogliare (con riduzione dell'attività fotosintetica) incide relativamente poco sullo sviluppo vegetativo data la stagione avanzata.

Circa la patologia fungina non so dirti con sicurezza quale sia l'agente eziologico. Rovistando nel mio archivio ho trovato una sintomatologia del tutto analoga a quanto vedo sulla tua foto, ma all'epoca non riuscii a determinare il fungo implicato perché non sporulò e dunque non fui in grado di effettuare esame microscopico (come vedi dalla foto allegata provai anche a porre il campione in camera umida senza però ottenere evasione del fungo; per inciso i chicchi di riso con la calandra sulla sx della piastra non centrano ovviamente nulla con le maculature, erano lì solo perché volevo fotografare).
Dal tipo di macchia mi sentirei di escludere sia l'antracnosi da Apiognomonia quercina sia Mycosphaerella sp.; andando semplicemente per confronto di immagine in rete si trovano quadri similari da Tubakia dryina ma si tratta di un fungo che attacca prevalentemente la quercia rossa (è una malattia che sto seguendo da più di un anno ma ancora non sono riuscito ad avere riscontro microscopico), dunque non mi sento di sbilanciarmi.


Allegati:
maculatura rovere.jpg
maculatura rovere.jpg [ 65.8 KiB | Osservato 596 volte ]
03/09/2018, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Oggi tornando dal mare mi sono soffermato al Col di Nava e causalmente mi è caduto l'occhio su foglie di quercia attaccate dalla fillossera. A casa ho poi osservato alla stereo ed erano ancora attive (allego foto: l'organismo in basso sfuocato è verosimilmente un predatore, forse una larva di crisopa).


Allegati:
Fillossera quercia rz.JPG
Fillossera quercia rz.JPG [ 117.38 KiB | Osservato 583 volte ]
03/09/2018, 18:34
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Belle immagini Alessandro grazie del contributo!
Per fortuna la mia zona è popolata da moltissime coccinelle quindi il problema afidi non mi si è mai presentato per il momento.


03/09/2018, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Purtroppo x questo tipo di afidi le coccinelle non aiutano


04/09/2018, 22:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Belle immagini Alessandro grazie del contributo!
Per fortuna la mia zona è popolata da moltissime coccinelle quindi il problema afidi non mi si è mai presentato per il momento.

Difficilmente attaccano le Pubescens... Tantissimo l leccio. Le coccinelle ti salvano. Ciao andrea

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/09/2018, 7:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
coliso ha scritto:
Belle immagini Alessandro grazie del contributo!
Per fortuna la mia zona è popolata da moltissime coccinelle quindi il problema afidi non mi si è mai presentato per il momento.

Difficilmente attaccano le Pubescens... Tantissimo l leccio. Le coccinelle ti salvano. Ciao andrea

Ovviamente se si parla di fillossera.. Ciaooo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/09/2018, 7:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se le coccinelle attaccassero gli afidi della fillossera non avremmo avuto la moria totale di vigneti un secolo fa tanto da dover utilizzare ancora oggi portainnesti americani, anche perché la fillossera agisce diversamente dagli altri afidi.


07/09/2018, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Circa i nemici naturali le cose in realtà sono diverse in rapporto alla specie delle fillossere citate.
La fillossera della vite presenta forme radicicole (quelle che flagellarono la vite europea nell'ottocendo) e gallecole che vivono a spese delle foglie protette all'interno delle galle, dunque già dalla sua ecologia è facilmente comprensibile come sia poco esposta: in effetti gli antagonisti segnalati sono solo due specie oofaghe (un miride e un coccinellide).
Diversamente la forma attera della fillossera della quercia - quella delle foto che ho postato - vive sulla foglia e dunque può essere oggetto di attacchi di insetti predatori generici, come antocoridi, miridi, cecidomidi, larve di crisope e di sirfidi, coccinellidi e persino forficule e trombididi (cfr. ad es. Oak leaf phylloxera, R.W. Duncan - Canadian Forest Service), i quali tuttavia sono solo in grado di limitare le popolazioni del fillosseride.


Allegati:
Neuropteran_larva_predating_Phylloxera_glabra_nymph_c2017-06-24_16-31-03ew.jpg
Neuropteran_larva_predating_Phylloxera_glabra_nymph_c2017-06-24_16-31-03ew.jpg [ 83.91 KiB | Osservato 526 volte ]
07/09/2018, 14:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Quest anno le coccinelle mi hanno salvato 800 lecci... Chi non ne ha uno è difficile capire!!! Non ho mai visto tante coccinelle in vita mia!!!! Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/09/2018, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non mi è chiaro il sottointeso, ma va bene così e lo è da sempre: quot capita tot sententiae; personalmente tuttavia preferisco le 'sentenze' corroborate dall'indagine scientifica, che per inciso funge anche da collettore e volano di trasmissione delle esperienze individuali altrimenti uno dovrebbe sempre reincarnarsi e fare mille mestieri per aggiungere nuovo sapere o correggere le convinzioni erronee (per fortuna hanno inventato i libri e ora i data-base).

Di coccinelle ne ho viste tante anch'io, praticamente tutte Harmonia axyridis che se uno non sa pensa siano diverse in quanto presentano una gran varietà di livree (ne ho già fotografate almeno di 4-5 tipi): si stanno mangiando -anche letteralmente - le nostrane e hanno la pessima abitudine di rifugiarsi nelle abitazioni (spero di non trovarmele in casa con l'autunno perché ho già parecchio da fare con la cimice asiatica).

Ricambio i saluti


07/09/2018, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy