Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 9:06




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Roverelle malate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
L antracnosi coinvolge spesso le bordature e la foglia è destinata a seccarsi completamente. Ale per tornare al discorso del acqua... Perché quando andiamo al mare se ci bagniamo spesso ci scottiamo di piu ? Ti posso dire che le foglie da me portate in fitofarmacia mi hanno escluso qualsiasi patologia. Comunque cercherò di approfondire... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/08/2018, 7:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
No.interessa tutta la foglia.guarda sul sito di agraria


24/08/2018, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Eccola, é lei http://forestale.agraria.org/querce/ant ... ercia.html


24/08/2018, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2490
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
... Comunque cercherò di approfondire...


Eccoti un primo aiuto

"...leggenda a proposito di scottature sulle foglie a causa di gocce d'acqua molto popolare Sono connesso con la scienza, e affermazioni così assurde e irragionevoli mi fanno sentire la protesta".. (A. KRISTINSH, Istituto di Fisica della Fisica dello Stato Solido, Università della Lettonia)
... il resto si può leggere nel link sottoriportato

http://vsaduidoma.com/it/2018/08/19/byv ... a-ili-mif/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Questo è un secondo:

..."Il problema della luce concentrata nelle gocce d'acqua attaccate alle piante non è mai stato esaminato fino in fondo, [né] nella teoria, [né] nella pratica", ha spiegato il capo della ricerca, il dottor Gabor Horvath del Dipartimento di fisica biologica presso l'Università Eötvös Loránd."...."Sotto il sole, le gocce d'acqua rimaste sulle foglie lisce e prive di peli difficilmente provocheranno danni al tessuto delle foglie", ha detto il dottor Horvath. "Le gocce d'acqua sostenute dai peli delle foglie possono invece causare ustioni; è lo stesso fenomeno che si presenta quando le gocce rimangono sospese sui peli della pelle umana"...e a proposito di incendi boschivi
""Se il punto focale delle gocce cade esattamente sulla superficie della foglia secca, la luce intensa del sole potrebbe in teoria provocare un incendio", ha spiegato il dottor Horvath. "Le probabilità che questo accada sono comunque ridotte, dal momento che l'acqua evaporerebbe prima. Queste tesi andrebbero quindi sostenute con cautela"
Un commento in seguito a tali ricerche: Concludendo quindi il rischio è assai ridotto, molto meno di quanto noi giardinieri ne avevamo percezione, secondo questa ricerca infatti "col sole, le gocce d'acqua che risiedono su foglie lisce senza peli è improbabile che danneggino il tessuto fogliare. Il fenomeno si può verificare solo su piante con foglie pelose anche perchè la mancanza di contatto intimo tra le gocce e il tessuto fogliare fa sì che la zona si scaldi molto senza che la goccia d’acqua possa raffreddarla”...senza dimenticare che una goccia d’acqua evapora molto in fretta !

Poiché in qualche misura mi interesso di Storia della Scienza, sull'argomento già nel 1843 si sviluppò un querelle tra un certo Galvani, che sosteneva appunto le gocciole potessere essere causa di bruciatura, e un tal Lomeni che scriveva quanto in allegato immagine


Allegati:
Screenshot_2018-08-24 Giornale agrario Lombardo-Veneto e continuazione degli annali universali di Agricoltura di industria [...].png
Screenshot_2018-08-24 Giornale agrario Lombardo-Veneto e continuazione degli annali universali di Agricoltura di industria [...].png [ 118.91 KiB | Osservato 738 volte ]
24/08/2018, 15:02
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Ale... Quindi diciamo che io e Galvani sosteniamo la stessa tesi! :lol: grazie per essere sempre molto disponibile nello spiegare e far capire!!! Comunque domani metto una foglia di Roverella al microscopio e vediamo se è liscia oppure no. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/08/2018, 20:41
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Se le foglie restano con la macchia circolare e non si seccano non è antracnosi.
Nel mio caso le foglie attaccate in primavera sono ancora belle verdi e le macchie sono rimaste dove erano senza allargarsi.
Considerando che tutte le piante,nel mio caso, hanno la rete di protezione e potrebbero essere esposte ai raggi diretti del sole per poco tempo è da escludere anche la teoria della scottatura.
Quindi rimane solo la causa insetto che non è nulla di grave su una pianta con tutte quelle foglie.


26/08/2018, 10:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Andrea nel mio caso sono bruciature... Nel vostro se sono limitate a un cerchio o a dei puntini e non interessa pezzi di foglie concordo come sempre con te... Parassiti succhiatori afidi cocciniglie ecc ecc! Ciao andrea

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/08/2018, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Se le foglie restano con la macchia circolare e non si seccano non è antracnosi.
Nel mio caso le foglie attaccate in primavera sono ancora belle verdi e le macchie sono rimaste dove erano senza allargarsi.
Considerando che tutte le piante,nel mio caso, hanno la rete di protezione e potrebbero essere esposte ai raggi diretti del sole per poco tempo è da escludere anche la teoria della scottatura.
Quindi rimane solo la causa insetto che non è nulla di grave su una pianta con tutte quelle foglie.

Non é detto secchi tutta la foglia.possono restare forellini circolari.guarda il link o pensa ai medesimi attacchi su mirtillo ciliegio o Carpino.se le condizioni vengono meno il fungo si ferma senza colpire tutta la foglia.


26/08/2018, 13:52
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 23:47
Messaggi: 21
Rispondi citando
Scusate a tutti se non ho risposto ma ero all'estero per le ferie.
Ritornando al problema, ho trovato le quercie oltre che con quelle macchie, attaccate anche dalla fillosera. Pensate che sia il caso di fare qualche trattamento? Oltre il prodotto da utilizzare , come devo darlo sulla pianta? Può essere nocivo x le spore se cade nel terreno? Scusate ma sono totalemente impreparato sull argomento. Ho notato che anche querxie adulte nelle macchie circostanti hanno stesso problema, è possibili che questa estate piovosa abbia aiutato questo afide e qualche fungo sulla foglia. Non pensate?


Allegati:
IMG_20180901_111107.jpg
IMG_20180901_111107.jpg [ 158.32 KiB | Osservato 672 volte ]
IMG_20180901_111009.jpg
IMG_20180901_111009.jpg [ 92.53 KiB | Osservato 672 volte ]
02/09/2018, 22:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Andrea dormi tranquillo... Succede spesso e non si tratta!!! Potresti.... ma non nel tuo caso. Se non volete problemi cercate di non effettuare potature drastiche ma abituare la pianta a potature leggere tutti gli anni facendo attenzione al periodo di potatura... Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


03/09/2018, 5:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy