Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:48




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
impianto scorzone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
chri83 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Ciao, non ha fatto le lavorazioni che si dovevano fare dal inizio...soffrono di nanismo....infatti io non vedo piante....chri ma sono tutte così??????????????????????????????? :?

no,nn sono tutte cosi'cmq ricorda che in tartuficoltura nn servono piante enormi ,ma piante ben micorrizzate,ho sentito piu' di un tartuficoltore preferire le piante con accrescimento lento a quelle a sviluppo veloce,il perche sta nel fatto che una pianta che si sviluppa in fretta ha molti spazzi vuoti nell apparato radicale ed e' li' che si collocano le micorrizze di altri funghi che a noi nn interessano,il nanismo e' un altra cosa....gia' ho detto che sto vedendo il diradamento solo nelle piante piccole per ora,ci sara' un motivo tu che pensi tarty?6 convinto che piu' crescono e in breve tempo e meglio e' vero?ricorda che nn sono piante per la produzione di legna da ardere!!soprattutto 6 hai impiantato melanosporum!!

Non volermene chri ma quello che dici non ha nessuna logica...una buona pianta cresce molto e velocemente...poi e a noi tenerle in un altezza giusta rispetto al sesto impiantato...quello che tu dici riguardo alle piante che potrebbero inquinarsi con altri funghi è giusto spesso succede a piante con veloce accrescimento tipo carpini, noccioli...infatti è consigliato sporificare appunto per evitare che degli apici radicali si potrebbero inquinare con altre specie...per me e solamente per me difficilmente produrrai tartufi..sulle piante rimaste piccole purtroppo gli sbagli si pagano e questo tocca anche anche a me e non crederti che io non li ho fatti...anzi....saluti Tarty

nn sono x niente daccordo e spero che presto ti potro' smentire con i fatti...nn volermene anche tu..iosono convinto del contrario e cmq nn sono sbagli,chi nn esegue lavorazioni al proprio impianto secondo te e' spacciato?in umbria molti usano il metodo naturalistico e producono cmq tartufi...se le mie piante nn sono cresciute dipende piu' che altro dall'altitudine e dal tipo di terreno nn dalle curenn fatte ma questo nn mi preoccupa si svilupperanno quando sara' il momento.


23/04/2014, 13:49
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Sempre per rispondere a tarty,6preparato,dovresti sapere che il legame che si crea tra pianta simbionte e tartufo nn accade per caso in natura ma spesso e' piu' forte e resiste nelle piante che hanno problemi di sviluppo perche come tu sai il lagame che si crea porta effettipositivi sia al tartufo che prende dalla pianta le sostanze di cui ha bisogno sia per la pianta che tramite le micorizze assorbe piu' facilmente cio' che gli serve per vivere.con la tua teoria ho paura che tu per far sviluppare di piu' e piu' in fretta le tue piante abbondi con le irrigazioni in estate ma ricorda chela natura e' differente nn programma la pioggia in tempi determinati.io nn ho mai trovato del melanosporum sotto roverelle ben sviluppate e che scoppiano di salute dalle grandi chiome vigorose ma di solito in piante cresciute poco rispetto alla loro eta.


23/04/2014, 14:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao chri spero che potrai smentirmi....io mi attengo solamente alla mia esperienza e a quello che vedo nel mio lavoro....poi ho espresso un mio pensiero....e rimane tale....in bocca a lupo!!!!! Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/04/2014, 16:41
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
cmq lo scorzone non fa testo perchè puo vivere in qualsiasi zona del bosco e sotto qualsiasi pianta tra le farnie secolari,le roverelle di 1 metro di altezza,sotto i rovi o cespugli ecc ecc,si adatta ai terreni + disparati,quindi probabilmente la crescita stentata delle piante puo solo ritardare l'entrata di produzione,poi certo se il terreno non è molto vocato puo fare 2kg di raccolta annua solamente invece che 50kg!!!
mentre l'altro impianto che hai fatto come procede,sono cresciute meglio le piante?


24/04/2014, 10:59
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
cmq lo scorzone non fa testo perchè puo vivere in qualsiasi zona del bosco e sotto qualsiasi pianta tra le farnie secolari,le roverelle di 1 metro di altezza,sotto i rovi o cespugli ecc ecc,si adatta ai terreni + disparati,quindi probabilmente la crescita stentata delle piante puo solo ritardare l'entrata di produzione,poi certo se il terreno non è molto vocato puo fare 2kg di raccolta annua solamente invece che 50kg!!!
mentre l'altro impianto che hai fatto come procede,sono cresciute meglio le piante?

si, sta andando meglio l'altro impianto ma ancora e' giovane e' un altro tipo di terreno,ciottoloso con terra rossiccia,sto finendo la sarchiatura,mi mancano circa 30 piantine...tu? come va' il tuo impianto?


24/04/2014, 14:04
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ottimo..allora attendiamo foto dell'altro impianto!! ;) cmq ciottoloso e terreno rossiccio sono ottimi indizi per il melanosporum.. ;)
io ho sarchiato leggermente verso marzo approfittando di 15 giorni soleggiati e ho fatto una passata di estirpatore,ora intorno alle piante sta ricrescendo troppa erba ma qui piove un giorno si e l'altro no quindi mi tocca aspettare + in la!
cmq le piante crescono bene,soprattutto noccioli e carpini,ma anche qualche quercetta ha raddoppiato l'altezza! :mrgreen:


24/04/2014, 19:16
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
ottimo..allora attendiamo foto dell'altro impianto!! ;) cmq ciottoloso e terreno rossiccio sono ottimi indizi per il melanosporum.. ;)
io ho sarchiato leggermente verso marzo approfittando di 15 giorni soleggiati e ho fatto una passata di estirpatore,ora intorno alle piante sta ricrescendo troppa erba ma qui piove un giorno si e l'altro no quindi mi tocca aspettare + in la!
cmq le piante crescono bene,soprattutto noccioli e carpini,ma anche qualche quercetta ha raddoppiato l'altezza! :mrgreen:

bene allora!!!


24/04/2014, 20:18
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
ottimo..allora attendiamo foto dell'altro impianto!! ;) cmq ciottoloso e terreno rossiccio sono ottimi indizi per il melanosporum.. ;)
io ho sarchiato leggermente verso marzo approfittando di 15 giorni soleggiati e ho fatto una passata di estirpatore,ora intorno alle piante sta ricrescendo troppa erba ma qui piove un giorno si e l'altro no quindi mi tocca aspettare + in la!
cmq le piante crescono bene,soprattutto noccioli e carpini,ma anche qualche quercetta ha raddoppiato l'altezza! :mrgreen:

calcola che ho una cava naturale di melanosporum propio a confine con il mio impianto che mi ha motivato ancora di piu' ad impiantare la tartufaia artificiale,ho sarchiato anche quella quest'anno,vediamo se produrra' piu' tartufi...ho interrato anche un po' di polvere sporale..e' un esperimento vediamo se frutta ;)


24/04/2014, 20:46
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
bene quindi le percentuali di riuscita aumentano!! :D
quante piantine ci sono nell'impianto di melanosporum e di quanti anni?


24/04/2014, 20:51
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
bene quindi le percentuali di riuscita aumentano!! :D
quante piantine ci sono nell'impianto di melanosporum e di quanti anni?

per ora 200 ma questo autunno aumento la dose,le piu'grandi hanno un po' meno di 3 anni le ultime le ho impiantate a novembre scorso,sto provando vari vivai ,speriamo bene..tu nn hai pezzi di terra per provare un po' di melanosporum?intendo con le giuste caratteristiche?


24/04/2014, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy