Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Gestione minuzie su impianto tartufaia

30/11/2016, 16:15

Un amico mi dice che faccio troppe elucubrazioni mentali, ma a me piace capire cosa faccio.
Su piccola tartufaia installata da un anno (tanti noccioli, poche farnie, pochi lecci, pochi carpini, 4 cisti, due gelsi non micorizzati in mezzo) sesto impianto 4x3 con quattro blocchi separati in mezzo da 5metri di "strada" a croce, con tartufo pregiato chiedo: l'erba va sfalciata regolarmente? Se si, va asportata o la si può lasciare sul campo (alcuni tosaerba sminuzzano e non hanno raccoglitore)? Lasciarla è pari ad una concimazione azotata od è accettabile?
Altra questione; pacciamatura yuta diametro 100cm si o no? Io ho preparato alcuni dischi e non ancora installati. Lessi su un manuale, si in estate toglierli in inverno. Cosi vorrei fare. È utile? Inutile? Controproducente?

A voi i giudizi.

N.b l' impianto l'ho fatto io di testa mia, ho ricevuto dalle lodi agli insulti, passando per lo stupore. Se volete esprimere pareri ok. Non mi sono affidato a nessun "specialista" , dato che per mia natura mi fido poco di tutti.

Cmq grazie dell'aiuto che vorrete darmi!

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

30/11/2016, 19:15

Alessandro1982 ha scritto:...Non mi sono affidato a nessun "specialista" , dato che per mia natura mi fido poco di tutti.
...

E di noi invece ti fidi? :D

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

30/11/2016, 19:18

Pochissimo!!! No scherzo dai....qualche risposta mi aiuterà!!! :)

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

30/11/2016, 19:19

Anche io ho fatto di testa mia, ma le analisi del terreno almeno le hai fatte?
Se sfalci regolarmente puoi fare anche mulching, altrimenti -fino a che le piante son giovani- usi l'erba per fare la pacciamatura.
La yuta deve essere a più strati, altrimenti l'erba spunta dai buchi della tessitura, cresce e ti fa un macello! Ovviamente dipende anche dal tipo e dalla quantità di erba che hai.

Se riesci a mettere qualche foto ci si rende conto meglio...

Saluti

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

30/11/2016, 22:28

ottimo vedi c'è sempre da imparare. Yuta a più strati. me ne sarei accorto sbagliando nel tempo che uno non basta....

Si mi riferivo al Mulching, quindi questa non è considerata una concimazione....ma per prati a verde da villa dicono che è un ottimo apporto di azoto...il che se le quantità di apporto di N fossero importanti sarebbe una concimazione a tutti gli effetti....

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

30/11/2016, 22:45

aggiungo una domanda off-topic rispetto al contesto.

Un vivaio che venda Cisto micorizzato sapete quale è? Magari risposta in privato se non volete far pubblicità. Grazie

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

01/12/2016, 11:47

L'apporto di azoto dipende da cosa vai a falciare, ovvio che il prato delle ville, con tutto il concime che gli danno è più nutriente, comunque il mulching viene effettuato su tutte le tartufaie.
Di dove sei? Qui in Umbria c'è qualche buon vivaio con piante garantite.

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

01/12/2016, 16:54

di ROma e l'impianto è sito nella valle del tevere (sempre lazio vicinanza umbria).

qualche vivaio mi farebbe comodo per consultarlo (alla ricerca del cisto micorizzato). Magari in PM se non si possono far nomi di vivai.

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

01/12/2016, 20:06

Ciao,se il cisto lo usi come comare nulla da dire ma come simbionte e inutile arbustivo preso in considerazione già negli anni 90 ma subito lasciata perdere, i motivi ne sono diversi. Riguardo al sesto d impianto troppo fitto quando le nocciole cresceranno dovrai strisciare sotto. i pacciamanti sono una cosa per se stessa inutile, se si tratta di Melano l erba meglio trinciarla e non sfalciarla, meglio ancora estirparla ovviamente il terreno! Saluti

Re: Gestione minuzie su impianto tartufaia

02/12/2016, 0:09

tutto molto interessante.

1)che l'impianto possa essere troppo fitto è un problema che a posteriori mi sono posto anche io. O renderò la tartufaia decente con delle potature (eventualmente energiche coltivando il nocciolo a 5 fusti e basta), o sacrificherò alcuni noccioli, anche perchè col pregiato deve esserci sole e non vorrò troppa ombra se questa dovesse crearsi...

2)Il cisto mi veniva l'idea proprio per avere piante piccole (già devo sostituirne circa 4 noccioli stentatissimi nella crescita e praticamente morti) ed allora mi sembrava adatta visto il piccolo taglio e la maggior insolazione conseguente. Avrei preferito micorizzata, ma i problemi del Cisto, ammesso di reperirlo ancora, in dettaglio quali sono?
Come comare da reali vantaggi alla tartufaia? quante piante comari mettereste mischiate all'impianto micorizzato vero e proprio??

3) Trinciarla intendi il mulching di cui si è detto sopra? Mentre sfalciarla sarebbe un taglio lungo con abbandono dell'erba nella tartufaia? il primo metodo del Mulching è dunque preferibile?
Rispondi al messaggio