Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Gestione minuzie su impianto tartufaia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
e pensare che si sono quelli che invece con gli sherlter hanno risultati ottimi...


07/09/2017, 18:26
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Cosa intendi per ottimi?
Se vuoi posso postare i link delle ricerche trovate e pensandoci bene le conclusioni delle ricerche non sono così assurde.....negli shelter forati ad effetto camino c'è un effettivo incremento della biomassa complessiva ma le radici hanno uno sviluppo inferiore rispetto alla stessa pianta lasciata "libera" ( l'oscillazione della pianta con il vento pare stimoli la crescita e lo sviluppo radicale) e visto che per la nostra causa lo sviluppo dell'apparato radicale è decisamente importante se le protezioni devono essere messe meglio preferire quelle a rete.
In altri campi tipo viticoltura o frutticoltura magari rendono meglio ma lo studio è stato fatto su specie forestali.


07/09/2017, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
che le radici si sviluppano bene usando gli scelter e rincalzandoli


07/09/2017, 22:13
Profilo

Iscritto il: 25/09/2019, 15:21
Messaggi: 2
Località: Provincia di viterbo
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
di ROma e l'impianto è sito nella valle del tevere (sempre lazio vicinanza umbria).

qualche vivaio mi farebbe comodo per consultarlo (alla ricerca del cisto micorizzato). Magari in PM se non si possono far nomi di vivai.


Ciao Alessandro, sono anch'io di Roma, sto per avviare una tartufaia probabilmente a bianchetto in provincia di viterbo (200m SLM) e vorrei chiederti se posso qualche consiglio visto che siamo in zone climatiche simili:

se non ho capito male hai piantato bianchetto con pino domestico e nocciole?

- vorrei utilizzare dei pini per la precocità di produzione e volevo chiederti dove li hai acquistati perché non ne trovo.


grazie 1000 ;) .

ciao.


25/09/2019, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy