Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:32




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Erbacce nella tartufaia!!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Grazie fiocco speriamo che non piova poi cosi posso tagliare l erba. Visto che non posso farlo perché il terreno e sempre bagnato ma per quando riguarda gli shelter che vengono messe al piantine aumentano realmente. La crescita.? U lo hai usati nel tuo impianti.?


31/07/2014, 12:06
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
non non li ho messi perchè ho recintato tutto prima di piantare!cmq ricordati di potare quando non è prevista pioggia perchè altrimenti rischi di far prendere malattie alla pianta!
anche qui piove spesso)meglio almeno non c'è da annaffiare :lol: ) però la settimana scorsa ci sono stati 6-7 giorni asciutti e ventosi quindi ne ho approfittato per dare una bella ripulita!! ;)


31/07/2014, 12:50
Profilo

Iscritto il: 15/11/2017, 13:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, anch'io stavo pensando di mettere intorno alle mie querce micorazzate con pianelli ma non ancora produttive delle piante comari tipo la rosa canina. Posizionare due o tre per pianta a distanza di una 70 di cm dal tronco in modo che con il rasaerba posso comunque tagliare l'erba ove è ancora presente.
Cosa ne pensate. Secondo voi quale è il periodo migliore per mettere i ceppi con la modalità talee a dimora?


15/11/2017, 16:14
Profilo

Iscritto il: 15/11/2017, 13:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
raga voi l'erba tagliata la togliete dalla tartufaia oppure la lasciate in loco?se tagliata con il decespugliatore a mano rimangono mucchi di erba secca,potrebbero creare problemi?


Io uso il rasaerba senza il sacco e lascio le erbe restano sul terreno. Attorno alle piantine le zappette in superficie rompendo le croste a fine settembre.
Il mio problema sono le erbe infestanti come la gramigna che almeno intorno alle piante provo ad eliminarle sperando che prima o poi il micelio lo annulla.


15/11/2017, 17:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ragazzi dipende da quale specie di tartufo si coltiva...se si parla di estivo l erba non procura danni anzi...(azoto e fosforol) importante e lasciare la piantina pulita per una circonferenze di una metrata...poi tutto il resto fatela inerbire tranquillamente e lasciatela in loco...ad avercela io adesso, l Abruzzo e sotto attacco da piogge massicce ...e domani contiamo i danni....ad avercela adesso un mezzo metro di erba!.... L erba e amica del tartufo...e sopratutto difende da sole forte e pioggia....saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/11/2017, 19:34
Profilo

Iscritto il: 15/11/2017, 13:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Quindi in pratica la gramigna non è un grosso danno come in tanti fanno credere. Ho intenzione di buttare sulla mia tartufaia anche i semi dell'erba sulla raccolti su tartufaie naturali come aiuto alla produzione.
In pratica io cerco di ragionare nella maniera più vicina a quel abitat ambientele dove naturalmente raccogliamo i ns bei tartufi estivi


16/11/2017, 8:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, tanti che dicono non sanno una mazza...la gramigna non porta a nessun danno se esso cresce spontanea nel tuo terreno come può essere la lupinella l asparago le rose e quant altro...e dannoso quando noi lo facciamo interrompendo quel equilibrio che ha portato il tuo terreno ad essere vocato...naturalmente..quindi limitati a coltivare prima la pianta....poi il terreno....! Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/11/2017, 21:17
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Io personalmente il campo infestato di gramigna non lo vorrei proprio....hai presente cosa fa la gramigna nelle patate?
Non ho idea se questo possa succedere anche nei tartufi ma nel dubbio preferisco non averla... :)


21/11/2017, 23:41
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
la gramigna dicono che cresce quando il tartufo scompare ( tartufaia vecchia ) .
con i miceli attivi viene "bruciata" ... non devi fare niente ...


22/11/2017, 18:35
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Coliso anche i tartufi a volte vengono forati....come succede con le patate....il tutto sta nel capirlo e lavorare leggermente piu in profondità.....masulse non è detto spesso i tartufi si concentrano nella bordatura del pianello dove la gramigna non viene bruciata dalla marasmina....saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/11/2017, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy