Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:40




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Erbacce nella tartufaia!!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao lupo, digli al tuo tecnico di studiare!!!! :lol: :lol: Non è il sole che crea problemi ma le spaccature nella terra se le piantine sono piccole...chiaramente la sarchiatura è inevitabile..ciao lupo!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/07/2014, 19:42
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
no no lui non mi ha detto che il sole fa male anzi! hahahah mi ha solo detto di non pacciamare ma di grattare un po la supeficie per richiudere le spaccature del terreno...! esattamente quelli che hai detto tu!
come vanno le cavate? oggi sono stato sui 500 mt (in un posto con belle bruciate dove si notavano vecchie cavate) dopo una bella piovuta e con la temperatura a 16 gradi...inutile dirti che non ho cavato nulla...anzi una cosa ha cavato pina un bell osso di pecora! é scoraggiante...venerdi visto che in questi gg fara caldo mi alzero un po di quota e vediamo che succede.


17/07/2014, 0:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lupo.e presto devi rimanere sui 500 non di piu, sono salito 3 giorni fa in quota 4 tartufi contati...io penso che per fine mese ma non prima!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/07/2014, 6:52
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
vedremo caro colega che succede! ho trovato un bel passatempo mi sono dato alla coltivazione di piante comari ginestre eccc da inserire nelle tartufaie...é molto gratificante e spero che dia i suoi frutti.penso che riprodurre al massimo e con ordine nelle tartufaie l ambiente naturale dia i suoi frutti!


17/07/2014, 8:43
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao lupo anche io volevo provare a mettere qualche ginestra..te che procedimento hai usato?


17/07/2014, 14:13
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
ciao,per adesso aspetto che si facciano forti per impiantarle a marzo :D
Cerco di scegliere sempre soggetti da riprodurre che comunque hanno gia il pianello sotto in modo da mantenere il patrimonio genetico favorevole per lo sviluppo del tartufo.
Stesso discorso vale per il ginepro.
Sto cercando di riprodurre anche il sanguinello ma torvarne i semi è molto dura anche perchè di piante non ne vedo molte...e a dir la verità mi rimane difficile riconoscerle.
Quando sarà ora farò talee di rosa canina.
Appena le piante andranno in letargo cercherò di prelevare radici di cisto per inserirlo nella tartufaia cercando di micorizzarlo con l'inoculo...
Trovo spesso belle bruciate sotto questo albero ma non so come si chiama...chi lo sa?


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 39.94 KiB | Osservato 3351 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 44.52 KiB | Osservato 3351 volte ]
17/07/2014, 20:48
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
e bravo..ma le ginestre non si propagano anche staccando una foglia(cioè quello stelo lungo e verde che hanno)e metterlo nel terreno?da qualche parte ho letto che non è difficile farle prendere!!
quella in foto sembra o l'orniello o il frassino,non dovrebbe produrre tartufi ma anche qui è molto presente nelle tartufaie naturali di scorzone!!


17/07/2014, 21:14
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
ciao ragazzi,intorno al mio impianto d scorzone e' presente in gran quantita' sia la ginestra odorosa che quest anno iniziava a spuntare anche tra le file delle mie piante prima che passassi con il trincia che la rosa canina,mi stava venendo in mente di lasciar crescere un po' d piante d ginestre tra le file ma poi lho trinciate ,lho fatto piu' che altro per poter passare comodamente tra le file con il trattore per la trinciatura, ma sono convinto che lasciarle puo' essere solo positivo per l'impianto voi che ne pensate?dovrei lasciarne qualcuna?


17/07/2014, 21:48
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
io avevo intenzione + che nelle interfile perchè come dici te sono scomode poi per lavorarci,di metterle vicino a qualche pianta per dargli ombra e cmq perchè i tartufi + grossi in natura si trovano vicino alle ginestre..poi + avanti se si formeranno i pianelli e non ci sarà bisogno + di tanto del trincia allora metterò le ginestre nelle intefile..


17/07/2014, 22:13
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
io la riproduco da seme ma proverò a fare una talea...le vostre tartufaie producono già?


18/07/2014, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy