Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:06




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Erbacce nella tartufaia!!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ora proverò a metterne alcune da talea..vediamo come andrà!
cmq la mia tartufaia ha un anno quini niente tartufi ancora!! :lol:


18/07/2014, 14:26
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
anche la mia fa un aanno a novembre...io pensavo di piazzare le ginestre tra una pianta e l altra oppure di metterle direttamente accanto alle roverelle...cosi da far mischiare le radici delle due piante e far creare il rapporto di "amicizia" in maniera diretta e così facendo magari va anche in produzione prima...l unica cosa che mi preoccupa e' sterilizzare il terrccio delle ginestre...come potrei fare? che ne pensi di questa idea potrebbe funzionare?


18/07/2014, 16:56
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Messaggio 
beh potresti mettere la terra in un forno normale a 100° per una mezzoretta,dovrebbe perdere gran parte dei batteri..poi lasci riposare la terra qualche giorno e poi pianti!
domani ne metto a dimora qualcuna..poi vediamo se prende!! :lol:


18/07/2014, 21:07
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
sono cresciute parecchio le tue piante,soprattutto le querce oppure sono un po "nanette"!!?? ;)


18/07/2014, 21:08
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
la mia piu grande paura è rovinare il micelio...tu pensa che per evitare il cloro del rubinetto,oppure per evitare di irrigare con l'acqua del fiume che potrebbe portare con se spore di funghi inquinanti ecc irrigo con acqua piovana immagazzinata..certo l'acqua dopo un po cambia colore perchè con le foglie ecc ma almeno è pulita 100%!
Sterilizzare il terriccio e poi impiantare con quello?oppure prelevare un po di terra vicino alle tartufaie e poi sterilizzarlo??Potrebbe essere un'idea...
Comunque si le querce sono ancora piccoline...mentre i noccioli crescono bene, credo che per la fine di quest'anno se continuano le piogge saranno alti un metro...adesso arrivano al ginocchio poi alcune di piu altre di meno...conta però che il mio terreno non Viene coltivato da 30 anni e più,infatti anche gli ortaggi cescono su da Dio,0 trattamenti,un po di letame e via,pomodori grossi come meloni!hahahahhaha
Ti faccio una domanda,la mia cagna ogni tanto fa una cosa strana...scava e poi si rotola nello scavo...e il tartufo spesso e volentieri non c'è...poi invece quando incontriamo escrementi di altri animali ogni tanto ci si rotola sopra...mha
Sai da cosa può dipendere?


18/07/2014, 21:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Lupo il comportamento del tuo cane è normale a tanti altri ...nel senso che molti braccoidi lo fanno..e anche la mia..e un modo per dire agli altri animali...io ci sono!!!!! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/07/2014, 7:16
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
meno male tarty....cmq ho notato una cosa...ieri sono uscito e sono andato buca in un posto...poi mi sono alzato di quota e sono andato sotto un nocciolo dove i tartufi escono a fiore di terra. ..bene nonostante io li vedevo e sentivo il prifumo pina non li prendeva.poi le ho nascosto l olio al tartufo fatto l anno scorso e lo ha cavato in meno di un secondo.
ho dedotto che lei si era abituata a cercare quell odore specifico (visto che per tutto l inverno ci abbiamo giocato e che di tartufo non sapeva piu').allora ho preso un tartufino e ho iniziato a farcela giocare e alla fine ha reiniziato a cavare, devo dire anche in maniera confusa perché sembrava che si sforzava di cercare il "nuovo"odore...svelato il mistero delle continue uscite infruttuose...ora c' é da lavorare seeiamente per recuperare sta cagna che di stoffa ne ha...e te ne accorgerai quando la vedrai ;) tu come va con le cavate?


19/07/2014, 14:15
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 19:56
Messaggi: 61
Rispondi citando
Ciao a tutti...la mia tartufaia ha la stessa eta' della vostra...ho piantato noccioli roverelle carpini e cerri, ma i cerri crescono davvero poco, mentre i carpini crescono tantissimo... E' normale ?!


31/07/2014, 9:45
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao ragazzi anche io ho un paio di tartufaie non riesci hametere le foto perché mi dice il forum che il formato e diversi ba.... comunque la tartufaia. Piu vecchia a 3anni tartufi zero forse si incomincia adi intravedere dei pianelli. Domanda molte piantine sono cresciute a cespuglio soprattutto. Le querce cosa dite di sfoltirle ed allevare una sola piantina ho lasciare tutto com e.??.


31/07/2014, 11:00
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
beh anche le mie piantate a novembre hanno avuto crescita diversa..i noccioli si sono sviluppati bene e già alcune stanno mettendo polloni o cmq rami laterali molto pronunciati..i carpini alcuni hanno quasi rraggiunto i 60-70cm mentre 2-3 sono rimasti + piccoli,le querce molte sono rimaste quasi uguali a come le ho piantata(certo hano messo le foglie rispetto a novembre :lol: ) tranno alcune che sono cresciute di +..cmq in tutte si notato nuovi germogli che stanno crescendo o che si sono già schiusi quindi non mi preoccupo!! ;)
x sandoi secondo me una spuntatina a qualche rametto la puoi dare soprattutto alle querce,così da costringere la pianta a crescere verso l'alto,mentre per me i noccioli puoi lasciarli crescere tranquillamente a polloni e poi + in la negli anni scegliere quelli + vigorosi!


31/07/2014, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy