Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:34




Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
consigli per nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Ah ragazzi mi sono scordato di dire che le specie che si cavano da noi principalmente sono estivo bianchetto uncinato e brumale in ordine di importanza .. girano voci anche sul nero pregiato ma non ho avuto ancora conferma diretta


07/08/2019, 16:24
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Il Ph dell'acqua è importante per non dilavare i carbonati presenti per aumentare il Ph del terreno ci vuole ben altro e la maggior parte delle volte oltre che essere impossibile ottenere risultati stabili è pure economicamente svantaggioso.
Prima cosa da definire è quanto sia omogeneo il terreno , ci possono essere varie zone con caratteristiche molto diverse.
Dalla vegetazione spontanea oltre che l'esposizione che hai specificato in seguito , come ha giustamente osservato Angelo il terreno risulta sicuramente bello fresco , se nelle vicinanze si cava qualche varietà in particolare sarebbe bene concentrarsi su quella per avere più probabilità.


07/08/2019, 21:08
Profilo

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Il Ph dell'acqua è importante per non dilavare i carbonati presenti per aumentare il Ph del terreno ci vuole ben altro e la maggior parte delle volte oltre che essere impossibile ottenere risultati stabili è pure economicamente svantaggioso.
Prima cosa da definire è quanto sia omogeneo il terreno , ci possono essere varie zone con caratteristiche molto diverse.
Dalla vegetazione spontanea oltre che l'esposizione che hai specificato in seguito , come ha giustamente osservato Angelo il terreno risulta sicuramente bello fresco , se nelle vicinanze si cava qualche varietà in particolare sarebbe bene concentrarsi su quella per avere più probabilità.


in laboratorio mi hanno consigliato per un appezzamento così almeno 5 campionature, se risultasse uguale alla seconda dovrei fare anche una terza secondo voi?


07/08/2019, 23:43
Profilo

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Qui in zona si trova anche il tartufo bianco pregiato solo che non lo prendo nemmeno in considerazione so che è il più difficile da coltivare.. :cry: lo cavano a pochi km dal mio paese principalmente.. l'habitat è il medesimo siamo sui 200 - 250m di altitudine fra colline e valli alluvionali.. vi lascio un articolo che era uscito tempo fa sul tirreno dove si parla un po anche dei nostri posti: https://iltirreno.gelocal.it/massa/cron ... 1.16319519


07/08/2019, 23:52
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
quando sento flysh ( quello bianco calcareo ) penso subito al nero pregiato , se poi confermi che il terreno e' soffice , areato e pieno di scheletro le prime basi ci sono .
se il terreno presenta le caratteristiche giuste confermate dalle analisi ( anche l'esposizione possibilmente sud pieno ) , con il il pozzo sei cavallo... ah ah ah .

per il primo terreno invece potrebbe essere che il primo strato sia leggermente piu' acido perche' non un campo coltivato da quello che ho capito , e' molto al limite ma se le analisi vengono confermate proverei quello che ha scritto Tarty, il brumale su nocciolo ( per sentito dire il bianchetto e' molto incostante ).


08/08/2019, 13:02
Profilo

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
masulse ha scritto:
quando sento flysh ( quello bianco calcareo ) penso subito al nero pregiato , se poi confermi che il terreno e' soffice , areato e pieno di scheletro le prime basi ci sono .
se il terreno presenta le caratteristiche giuste confermate dalle analisi ( anche l'esposizione possibilmente sud pieno ) , con il il pozzo sei cavallo... ah ah ah .

per il primo terreno invece potrebbe essere che il primo strato sia leggermente piu' acido perche' non un campo coltivato da quello che ho capito , e' molto al limite ma se le analisi vengono confermate proverei quello che ha scritto Tarty, il brumale su nocciolo ( per sentito dire il bianchetto e' molto incostante ).


Ciao masulse alla fine mi sono arrivati i risultati del campo (secondo campionamento) e sono molto diverse il primo campione l'avevo preso troppo sopra :shock:


Allegati:
campo-2.jpg
campo-2.jpg [ 30.56 KiB | Osservato 643 volte ]
08/08/2019, 23:42
Profilo

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
i carbonati sono più o meno i soliti ma il ph è molto più alto, il primo campione in kcl aveva 7.0


Allegati:
campo-1.jpg
campo-1.jpg [ 24.41 KiB | Osservato 642 volte ]
09/08/2019, 0:14
Profilo

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Le carte regionali di vocazione che ho consultato sulla mia zona mettono altamente vocata a bianchetto e estivo.. ragazzi non ci capisco più nulla :shock: :o :?:


09/08/2019, 0:20
Profilo

Iscritto il: 29/07/2019, 12:56
Messaggi: 72
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Ho letto che per il melanosporum il ph come soglia limite non deve essere inferiore a 7.1 in kcl e 7.5 in acqua.. me lo confermate ?? :?:


09/08/2019, 0:37
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Per l'esposizione e il tipo di terreno che sembra restare bello fresco lascia stare il melanosporum ( inoltre Ph e carbonati troppo bassi).
Bianchetto e scorzone direi che ci possono stare bene.
Con 7,3 in KCl per lo scorzone va bene.


09/08/2019, 8:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy