Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Pastone fermentato suini

10/09/2019, 23:46

Salve a tutti vorrei sapere il procedimento con dosi e tempi e tipo di madre che bisogna usare partendo dal presupposto che dispongo di sfarinato misti di orzo mais grano avena ceci e favino. Ho letto molti messaggi di glib e marco62 ho provato anche a leggere dei post messi da glib ma non me li fa vedere mi potete aiutare?

Re: Pastone fermentato suini

11/09/2019, 0:01

I post di Glib relativi ai pastoni fermentati sono questi;

suini-f19/fermentazione-pastone-t98529.html

post936261.html#p936261

Re: Pastone fermentato suini

11/09/2019, 15:45

sinceramente non ci capisco niente è tutto in inglese ma non c è qualcuno che può darmi una dritta in merito? ad esempio ho 10 kg di farina mista in quanti litri di acqua e che tipo di starter devo mettere x fermentare e x quanti giorni?

Re: Pastone fermentato suini

11/09/2019, 20:41

Ciao marco62 ho letto che anche tu come glib sei informato su queste cose potresti darmi una mano?
Grazie anticipate

Re: Pastone fermentato suini

11/09/2019, 21:47

Per preparare mangime fermentato devi utilizzare la fermentazione lattica quindi serve uno starter che può essere un bacillo appunto lattico o un lievito es lievito di birra anche il siero di latte o i crauti fermentati fanno questa funzione. Occorre un contenitore pulito con coperchio non di metallo si mette un volume di mangime o miscela di granaglie anche intere se sono schiacciate sono maggiormente aggredite dagli enzimi e due volumi di acqua non clorata e lo starter l'acqua deve essere 4_5 cm sopra il mangime man mano che si idrata va aggiunta è il tutto va mescolato almeno 3 -4 volte al gg.dopo 2 gg il composto è pronto, e si somministra agli animali meglio 3-5 gg la temperatura ambientale deve essere 20-25 gradi.
Il fermentato deve avere un buon odore tipo yogurt se puzza tipo muffa vuol dire che non è riuscito è va buttato.
Il mangime va reintegrato ed anche l'acqua nel contenitore che non va mai votato del tutto ma si lascia un pò di materiale per innescare la fermentazione, il mangime lo raccogli dal contenitore con un colino, l'acqua in eccesso può essere usata come fertilizzante per fiori o orto

Re: Pastone fermentato suini

11/09/2019, 21:50

Dimenticavo il contenitore non va sigillato e va tenuto in ambiente aerato e si possono utilizzare più contenitori in sequenza di gg di fermentazione

Re: Pastone fermentato suini

11/09/2019, 23:46

Ciao marco62 come sempre sei disponibilissimo solo un'altra cosa vorrei chiederti e cioè se in un secchio ben pulito tipo quello della pittura (capacità circa 15lt) metto acqua non clorata a 5 cm sopra il mangime quanto starter devo mettere?

Re: Pastone fermentato suini

12/09/2019, 6:03

Non so cosa userai da starter ma puoi usare 3 cucchiai colmi di crauti fermentati o una confezione di lievito di birra o un paio di bicchieri di siero o le bustine di fermenti lattici che vendono vedi tu

Re: Pastone fermentato suini

12/09/2019, 10:54

Ciao marco62 le bustine di fermenti le compro in farmacia? oppure il lievito di birra è lo stesso a dadi che si usa per fare il pane? poi una volta che ottengo il mangime con odore che si avvicina allo yogurt per fare altro mangime bisogna solo integrare o mettere sempre altro starter? grazie mille

Re: Pastone fermentato suini

12/09/2019, 13:08

I fermenti sono gli ztessi che si usano in umana non quelli da kefir
Perchè la fermentazione e leggermente alcolica prendi i lattobacilli del genere acidophilus
Il lievito di birra meglio il fresco che va attivato prima con acqua tiepida e zucchero e un pò di birra non pastorizzata le dosi sono quelle scritte sulle istruzioni in base ai kg che fai.
Se vuoi dopo 2 gg di fermentazione puoi aggiungere mezzo bicchiere di aceto di sidro di mele per aumentare la quota di acido acetico e abbassare il ph. Ricorda di tenere mescolato il tutto i primi 2 gg e sempre sotto acqua non sigillare il contenitore e tienilo alle temperature giuste e in locale ventilato.
Inoltre se hai dei polli il fermentato è ottimo anche per loro.
Rispondi al messaggio