Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:15




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Aiuto salami senza muffa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2019, 21:38
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuova del forum e ho deciso di scrivervi perché ho un grosso problema con i salami.
Da anni una volta insaccati li teniamo per circa 2 settimane ad asciugare in una stanza e poi li portiamo in cantina che mio nonno usa da 50 anni per far stagionare i salami e che non ha mai dato problemi. Quest’anno i primi salami (maiale macellato i primi di novembre) dopo aver messo le solite belle muffe si sono asciugati e rinsecchiti velocemente, mentre i secondi (maiale macellato a dicembre) non hanno ancora messo un filo di muffa. Se i primi poco mi proccupano perché ne abbiamo ancora 5-6, i secondi ci spaventano perché li abbiamo ancora tutti. La scorsa settimana abbiamo deciso di misurare t e umidità e queste erano 12gradi e 55di umidità. Abbiamo subito bagnato i muri e messo dei secchi di acqua qua e là pensando che il problema fosse proprio l’umidità. Ora siamo al 65%. Cosa posso fare perché si formino le muffe? Mio nonnk dice che se non le faranno molto probabilmente quest’estate irrancidiranno. È vero?
L’unico mio pensiero è quello di comprarmi delle muffe (se si quali?) e vaporizzarle sui salami. Cosa ne dite?
Altri consigli?


31/03/2019, 9:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Prova a leggere e chiedere qui:

norcineria-f90/" target="_blank

In questa sezione ci occupiamo di suini vivi. ;)

Aggiungi per cortesia anche la città nel tuo profilo, è molto utile per capire per es. il tuo clima e la geografia in cui vivi e per non doverlo chiedere ogni volta.Grazie.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/04/2019, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy