Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:19




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
riproduzione della lepre in cattività 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Esatto Roberto come dicevo sono anche mooolto meticolosi quando entrano in allevamento, che sia amatoriale o professionale Non sono in grado di dire dove si fermano le leggi nazionali e quelle regionali a cui va aggiunto i regolamenti provinciali che non sono poca cosa ma Recif ti garantisco che qui allevare il selvatico significa mettere a rischio le natiche Già chi si è visto vandalizzare l'allevamento di faggiani (migliaia di capi anno) con il taglio dei recinti e l'immissione in ambiente di un migliaio di faggiani anche se incolpevole si è visto scorticare il portafoglio e l'onere della ricattura di quanti piu capi possibile. L'ASL ti autorizza un percorso sanitario quali ambienti, liquami idoneita sanitaria ecc, il fatto che sia attività ti permetterà di ottenere tale autorizzazione dalla provincia senza tante storie , ma quanti capi e come li gestisci all'interno dell'allevamento lo fai in concerto con quanto dichiarato prima

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/12/2012, 14:56
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Esatto Roberto come dicevo sono anche mooolto meticolosi quando entrano in allevamento, che sia amatoriale o professionale Non sono in grado di dire dove si fermano le leggi nazionali e quelle regionali a cui va aggiunto i regolamenti provinciali che non sono poca cosa ma Recif ti garantisco che qui allevare il selvatico significa mettere a rischio le natiche Già chi si è visto vandalizzare l'allevamento di faggiani (migliaia di capi anno) con il taglio dei recinti e l'immissione in ambiente di un migliaio di faggiani anche se incolpevole si è visto scorticare il portafoglio e l'onere della ricattura di quanti piu capi possibile. L'ASL ti autorizza un percorso sanitario quali ambienti, liquami idoneita sanitaria ecc, il fatto che sia attività ti permetterà di ottenere tale autorizzazione dalla provincia senza tante storie , ma quanti capi e come li gestisci all'interno dell'allevamento lo fai in concerto con quanto dichiarato prima

concordo in pieno..
tra l'altro le forze dell'ordine possono entrare in azienda tranquillamente , è ovvio previa autorizzazione della prefettura o del magistrato. I N.A.S sono l'eempio più concreto... e quando arrivano son c...i amari...(esperienza pesonale)... ;)

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


08/12/2012, 15:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
posso dirti per esperienza personale che deve trattarsi di altro, se io catturassi delle lepri selvatiche e le metto in un recinto, viene la forestale l'unica cosa che può farmi è una semplice sanzione amministrativa di 104 euro.


08/12/2012, 19:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
la cattura di selvatico si porta dietro un altro articolo della legge sulla caccia "furto di patrimonio indisponibile dello stato" in italia in altri luoghi non so

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/12/2012, 19:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
ma l'argomento è riproduzione delle lepri in cattività

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/12/2012, 19:59
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ragazzi che io sappia siamo ancora in uno stato di diritto, in un locale pubblico non puoi vietare l'ingresso a nessuno, ma in una azienda privata senza un mandato tu non metti piede.
A volte si aggirano certe procedure, esempio io in pattuglia vado a chiedere all'azienda xy delle informazioni. se becco il titolare dell'azienda in flagranza di reato devo intervenire, oppure la strada è aperta e non ci sono ne recinti ne cancelli posso intervenire.
Benvengano i controlli seri, fatti da persone qualificate, ma sempre rispettando la legge, ricordate che una legge minore deve sottostare ad una maggiore, quindi una D.G.P. è sottoposta a una D.G.R. che sua volta deve sottostare ad una legge nazionale che a sua volta deve sottostare ad una legge europea.


08/12/2012, 20:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Tutta la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato,


08/12/2012, 20:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Tu di ....... pattuglia :o raggire la legge? :o un altro figlio di un agente di forza pubblica vende uova in nero, un altro ancora vende polli in nero Scusate ma dove si trova questo posto dove ognuno fa ciò che je pare :roll:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/12/2012, 20:27
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
[quote="redcif"]Ragazzi che io sappia siamo ancora in uno stato di diritto, in un locale pubblico non puoi vietare l'ingresso a nessuno, ma in una azienda privata senza un mandato tu non metti piede.
A volte si aggirano certe procedure, esempio io in pattuglia vado a chiedere all'azienda xy delle informazioni. se becco il titolare dell'azienda in flagranza di reato devo intervenire, oppure la strada è aperta e non ci sono ne recinti ne cancelli posso intervenire.
Benvengano i controlli seri, fatti da persone qualificate, ma sempre rispettando la legge, ricordate che una legge minore deve sottostare ad una maggiore, quindi una D.G.P. è sottoposta a una D.G.R. che sua volta deve sottostare ad una legge nazionale che a sua volta deve sottostare ad una legge europea.[/quoniente da eccepire,come ho specificato infatti basta che la prefettura dia l'autorizzazione. .
Comunque ritorniamo al post, penso sia meglio che ci si informi o alla usl di competenza o ad un posto di polizia forestale cosi non si incorre in nessun problema,resta poi il fatto che allevare lepri é abbastanza difficoltoso,prova ne è il fatto che mai si è riuscito ad addomesticare questo animale.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


08/12/2012, 21:30
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Conosco l'aspetto dell'allevamento della lepre perchè per dieci anni ho fatto il componente come associazione agricola di un A.T.C.
Ogni anno abbiamo fatto bandi di gara per le lepri, conosco bene la realtà italiana come produzione e vendita di questo animale.
Tante volte ha vinto la gara una ditta bolognese che produce migliaia di lepri, personalmente ho invitato almeno dieci aziende che producono lepri.
Visto che le lepri le pagavamo tanto abbiamo sperimentato da noi in basilicata un recinto con gabbie per cercare di avere l'autonomia di produzione, certamente la lepre è sensibile ma allevata in gabbia e dopo lo svezzamento metterle in recinti potrebbe andare, perchè tutti gli A.T.C. cercano lepri di cattura.
I veterinari sono molto attenti nelle visite che fanno durante i lanci proprio per scongiurare l'immissione di animali malati, e comunque gli animali arrivano già con certificati delle ASL di partenza, con mezzi abilitati al trasporto di animali, autista in possesso di patentino delle ASL ecc. ecc..
Per roberto e gargamella nel mio post di prima avevo scritto "esempio" mettendo io non che lo faccio personalmente ma ho visto agenti forestali che con quella scusa hanno fatto verbali, che secondo me non andavano fatti.
Io ho l'azienda in un parco e ti assicuro che spostare una pietra o addirittura potare un filare di frangivento trovi forestali che ti fanno il penale (sulla potatura, ma stiamo scherzando?) io personalmente ho subito un processo penale perchè un idiota di forestale pensava fosse reato mentre il giudice dopo un anno e 3000 euro di spese mi assolve perchè il fatto non costituisce reato.


09/12/2012, 0:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy