Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 32  Prossimo
Valdarnese bianca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Bravo tuesen infatti è per quello che l'ho comprata, ;) ma un incubata la farei volentieri :) se poi trovo chi li ha, e vende i pulcini o i pollastrelli ancora meglio. :D Non sò perchè ma questa razza mi piace molto, :D e non voglio assolutamente che vada persa. :evil:

Ps: Pensa ho i livorno, e ho votato per la valdarnese :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


01/02/2012, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Ma una foto dei tuoi livorno neri dove la si può vedere?


01/02/2012, 4:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
tuesen ha scritto:
Io abito a metà strada tra Firenze e il valdarno, che non è riconosciuta FIAV mi è stato detto sabato mattina alla mostra ATA, non sò perchè e se è vero è un vero peccato in quanto tale razza stà riscuotendo un ottimo successo nei piccoli allevamenti estensivi e nelle zona rurali del valdarno e non


Allora mi sbaglio, credevo di si :oops: Anch'io sono stato alla mostra dell'Ata e infatti mi chiedevo perché non ci fossero Valdarnesi tra tutte le razze che erano esposte, ora capisco.. Si come dici tu Tuessen è una bella razza Fiav o no ;)


01/02/2012, 8:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Scusa Alessiozanon vorrei porti una domanda: la valdarnese è riconosciuta come razza F.I.A.V o no :?: e se no perchè :?:

http://www.agraria.org/polli/valdarnese.htm

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


01/02/2012, 19:39
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Non è una razza riconosciuta Fiav, perchè molto semplicemente, è un pollo creato per la produzione in ambito rurale, se guardiamo le razze che troviamo alle mostre la maggior parte se non tutte sono ormai diventate razze da esposizione, un po' come la robusta lionata, io non l'ho mai vista ad una mostra, la valdarnese presenta anche un carattere non proprio tipico delle razze mediterranee, cioè il ritardo nell'impennimento tipico di razze provenienti da paesi più caldi del nostro, poi sarà un parere del tutto personale, però in una gabbia da esposizione preferisco vedere un Livorno, un Valdarno, Un Ancona, rispetto ad una Valdarnese. Non mene vogliano gli estimatori di tale razza, però da socio Ata dico che purtroppo produzione ed esposizione non possono andare di pari passo, se vuoi esporre devi puntare sulla bellezza dei soggetti, se vuoi produrre appunto sulla produttività,
Saluti Leonardo.


02/02/2012, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ha ok pulle :) dici che sarebbe come esporre una isa o una utilitaria. Non ha caratteri morfologici da renderla da esposizione giusto. Forse mi sono sbagliato :? io credevo non fosse riconosciuta come razza. :oops: però come razza ha una bella storia, abbastanza antica, e come caratteristiche niente da invidiare alle robusta lionata.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


02/02/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Pulle, la tua affermazione è piuttosto superficiale e fuorviante, sono numerose le razze nate come utilitariie riconosciute da Fiav come tante altre razze non riconosciute che hanno storia, bellezza e dignità di esser allevate, anhe perchè belle. Fiav è la confederazione di società amatoriali e riconosce la Valdarno, mentre la regione toscana riconosce la Vadarnese perchè storica e non l'altra perchè ricostituita.


02/02/2012, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Rispondi citando
Pulle ha scritto:
poi sarà un parere del tutto personale, però in una gabbia da esposizione preferisco vedere un Livorno, un Valdarno, Un Ancona, rispetto ad una Valdarnese. Non mene vogliano gli estimatori di tale razza, però da socio Ata dico che purtroppo produzione ed esposizione non possono andare di pari passo, se vuoi esporre devi puntare sulla bellezza dei soggetti, se vuoi produrre appunto sulla produttività,
Saluti Leonardo.


Scusami ma hai detto una co doppiamente fuorviante visto che le tre razze citate come più meritevoli per le mostre rispetto alla valdarnese sono tre galline probabilmente più produttive del 90% di tutte le altre razze in circolazione e che normalmente popolano le mostre


02/02/2012, 18:56
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
la valdarnese non è ancora entrata a far parte dei polli da mostra italiani per un piccolo e semplice motivo che è il doversi prendere la briga di contattare il CTS stendere uno standard e portare sei polli per trè anni consecutivi ai campionati italiani.
Questo vale per l'ermellinata di rovigo per le robuste lionata e maculata per la bianca di saluzzo per la millefiori di lonigo per la gallina di morozzo per il tacchino ermellinato di rovigo ecc.ecc.tutte le menzionate razze con un'accurata selezione e i dovuti passaggi potrebbero partecipare regolarmente alle nostre mostre ma purtroppo ci vogliono gli APPASSIONATI ALLEVATRORI che con dedizione e pazienza svolgano l'iter di riconoscimento,dove sono?


02/02/2012, 19:11
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Io ho espresso una mia opinione, superficiale, non lo so fatto sta che se non è stata riconosciuta un motivo ci sarà, io ho detto quello che secondo me era il motivo, fine invece di dire che era superficiale ecc, semplicemente bastava rispondere con il motivo per il quale la valdarnese non è riconosciuta, poi rispondo a Fulco la livorno da esposizione non produce come quella da capannone, l'ancona e non produce come una ovaiola, la valdarno non è più produttiva come era un tempo, io ho detto e ripeto, se uno punta alla produzione ( carne e uova) non può pensare di allevare una razza da esposizione perchè sono improduttive, ripeto è solo un fatto produttivo, se devo vendere uova prendo le livornesi da capannone non prendo le livornesi collo arancio ecc, perchè le prime sono state selezionate esclusivamente per la produzione le seconde solo per la morfologia è per questo che dico tutto ciò non per altro, e lo dico primo perchè allevo queste razze per esporle, ed in contemporanea ho le isa per le uova, penso sia lampante, e mi riferisco non a chi alleva e ha 6-7 galline che anzi va bene che si allevino polli perchè non gli interessa che gli facciano 280 uova l'una è chiaro mi riferisco a chi produce per vendere a chi ha un azienda agricola ecc, perchè non sarebbe redditizio allevare una razza che non ti garantisce buone produzioni tutto qua.
Quindi se i nostri moderatori sanno darci una risposta per capire il motivo del mancato riconoscimento della valdarnese da parte della fiav ne sarei felice,
poi ci sarebbe un altro dibattito da sollevare sulla Valdarnese mi sono informato e se volete vi metto il link dove dice che è frutto di incroci con razze estere come la robusta lionata maculata ecc, non sono razze autoctone sono frutto di incroci di razze estere basta chiedere vi metto il link.
Saluti Leonardo.


02/02/2012, 19:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 32  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy