Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo
Valdarnese bianca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Sisi assolutamente ;) Spero di esserti stato utile


31/01/2012, 18:31
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2011, 19:14
Messaggi: 222
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao Matt, anch'io sono interessato a questa razza, una delle pochissime a triplice attitudine,
desideravo chiederti quanti polli in totale hai e quanto pascolo hanno a testa, perchè
l'unico dubbio che ho riguarda la difficolta di questa gallina ad essere confinata in un pollaio, ho letto che diventa nervosetta se confinata.
Io piu' di 10 metri quadrati a testa non potrei regalargleli,per l'esperienza che hai bastano?
Se non ci sono problemi le prossime saranno loro.
Perkins docet.
Un saluto ad entrambi e a tutti quelli che hanno la nostra stessa passione.


31/01/2012, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Ciao Fra! In effetti il Valdarnese nasce come pollo rustico non adatto a recinti ma ti devo dire che io causa trasloco ho dovuto metterli in un recinto non enormissimo nel quale risiedono da 3 anni fino ad oggi e non ho avuto problemi. Ho 8 galline e 1 gallo. L'unica cosa è che sono grandi razzolatori quindi mi hanno ridotto il terreno un deserto, infatti sto provvedendo a spostarli in un altro terreno un po' più grande. Non gli far mai mancare la verdura se li tieni recintati e non ci dovrebbero essere problemi.


31/01/2012, 20:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Splendida razza, ho avuto modo di assaggiare le uova ieri di esemplari liberi , guscio bianchissimo e tuorlo arancio carico quasi fluorescente, sapore squisito che fà dimenticare il classico "puzzo d'uovo", naturalmente accompagnate da un bicchiere di rosso chianti ^_^
Non capisco perchè tale razza non sia riconosciuta FIAV,
Da dove vengono i tuoi esemplari? Sò che c'è una brava allevatrice a montevarchi che fornisce pulcini......le uova le ho prese da un altro allevatore a Cerreto Guidi....... :)


31/01/2012, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
tuesen hai già votato quì polli-f58/qual-e-la-razza-di-polli-piu-amata-del-forum-di-agraria-org-t34764-20.html Eccoci anchio conosco questi, e mi appresterò a prendere le uova da loro voglio fare un incubata. ;) tuesen di dove sei. :?: come non è riconosciuta dalla FIAV :o Alessiozanon ne sà qualcosa della razza valdarnese. Potrebbe spiegaci come mai.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


31/01/2012, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
I miei soggetti provengono da una signora che ha una fattoria a S. Pancrazio (Cavriglia). Qui da noi nel Valdarno questa razza è tornata in questi anni abbastanza presente e ci sono diversi allevatori :) Comunque dalle varie letture in giro ho visto che qualche allevamento si trovava anche fuori Toscana, non so per bene ora. Questa discussione sulla Fiav è interessante, mi piacerebbe saperne di più anche a me!


31/01/2012, 22:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Comunque ora che ci ripenso in un topic qui della sezione razze italiane mi sembrava che Alessio Zanon avesse detto che da poco anche la Valdarnese è stata riconosciuta dalla Fiav. Correggetemi se sbaglio :roll:


31/01/2012, 22:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Molto belle complimenti!
Fra

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


31/01/2012, 22:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Io abito a metà strada tra Firenze e il valdarno, che non è riconosciuta FIAV mi è stato detto sabato mattina alla mostra ATA, non sò perchè e se è vero è un vero peccato in quanto tale razza stà riscuotendo un ottimo successo nei piccoli allevamenti estensivi e nelle zona rurali del valdarno e non, per le ottime qualità organolettiche delle uova e delle carni e per la sua rusticità. E' decisamente un esemplare che farà parte del mio parco polli FIAV o non FIAV. :D


01/02/2012, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Diemnticavo, Perkins, non ho votato lo farò subito sorry, se le vuoi allevare io ti consiglio di prendere pulcini e magari usi l'incubatrice per altre razze più difficili da reperire...penso alle tue livorno nere, per esempio. :D


01/02/2012, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy