Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 32  Prossimo
Valdarnese bianca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
:o io non sò cosa, o come lo hai letto, ma è sicuramente una razza a triplice attitudine soprattutto per la cova, io ti posto questo link e poi dimmi te cosa ne pensi :roll: http://www.pollodelvaldarno.it/index.htm" target="_blank poi se interviene anche il dott. Alessiozanon :ugeek: ti saprà dire di più ;)

ciao Perkins, il sito che ho consultato nel quale ho trovato le informazioni da me citate nel mio precedente messaggio è proprio lo stesso che tu mi hai consigliato. Infatti se leggi le pagine sulla razza Valdarnese bianca c'è scritto che la gallina ha l'attitudine alla cova, mentre sul volume "allevamento della valdarnese bianca" c'è scritto che sui soggetti riproduttori l'att. alla cova è un fenomeno che deve andar perso nella razza per favorire la produz. di uova. Almeno io così ho capito. BoH!! ciao e grazie per la tua pazienza


11/02/2012, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Siamo quì per consultarci :D se è come dici mi dispiace che vogliono fargli perdere quest'attitudine :evil: per produrre uova c'è già la livornese "utilitaria" che secondome è già un ottima ovaiola. :geek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


11/02/2012, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Bhè, è palese che la dove ci siano esigenze di produzione l'attitudine alla cova deve essere un istinto da reprimere, Perkins, le uova le livornesi le fanno, ma nascono pulcini di livornese, non di valdarnese :D Quindi un buon selezionatore, visti gli scopi che tale razza ha, deve cercare di ridurre al massimo tale istinto che può essere benissimo soppiantato da galline apposite per la cova o da incubatrici. Naturalmente questo vale per i selezionatori che forniscono riproduttori a quelle imprese che devono produrre principalmente carne. Nel caso del piccolo allevamento amatoriale, se non si hanno esigenze di alti livelli di produzione, tale istinto può essere lasciato, naturalmente se si vendono poi pulcinotti adulti o uova sarebbe opportuno avvertire il compratore dell'attitudine dei genitori. IMHO, naturalmente. ;)


11/02/2012, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Certo tuesen lo sò ma che vogliamo fare solo razze da uova :?: e poi come detto prima pechè fare di una valdarnese un ovaiola :?: ci sono già le livornesi che lo fanno benissimo perchè rompere le scatole anche a questa razza :?:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


11/02/2012, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Perkins, non ne fanno un ovaiola ma una razza da carne, per poterla riprodurre deve fare uova, più ne fà e più animali produci, è un ragionamento logico, se si mette a covare non fà uova e di conseguenza niente pulcini da ingrassare :D


11/02/2012, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Io non so se sono cambiate le cose ultimamente, ma è da quando ero piccolo che abbiamo le Valdarnesi (le allevava e le alleva tutt'ora mia nonna) e quasi tutti i soggetti che abbiamo avuto (anche presi da altri pollai) hanno sempre covato. A me non sembra una caratteristica poco presente anzi, e leggendo proprio i cenni storici la Valdarnese è nata come razza a triplice attitudine e si è preservata per questo. Ora non capisco perchè l'Arsia dica di eliminare questo istinto, visto che è rimasta una delle poche razze italiane ad averlo e di uova ne produce abbastanza lo stesso. Con questo voglio dire che sicuramente la mia selezione su questa razza non sarà mirata ad eliminare l'acchiocciarsi, comunque sarei curioso anch'io di avere dei chiarimenti dal moderatore. Saluti Matt


11/02/2012, 21:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ecco giusto Matt :D sono pienamente daccordo con quanto dici. Mha, io leggo: "notevole propensione alla cova" correggetemi se sbaglio. Ma dove lo avete letto che non cova :roll: ma leggete o tirate ad indovinare :?: questa è la scheda della valdarnese. :arrow: http://www.agraria.org/polli/valdarnese.htm

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


11/02/2012, 22:48
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
Ciao Pearkins, L'ho letto qua sul manuale dell'arsia per la selezione dei riproduttori:

Relativamente
all’attitudine a covare, caratteristica poco presente
nella Valdarnese bianca, occorre valutare
attentamente i primi segnali e intervenire con
azioni dissuasive come, per esempio, immergere
i soggetti, anche con il solo posteriore, più
volte nell’acqua e lasciarli liberi nei recinti. Se
dopo alcuni tentativi la tendenza a covare persiste
è bene scartare la gallina, ricordando che
stiamo parlando di riproduttori selezionati e
che quelle che hanno questa predisposizione
sono anche delle cattive ovaiole

ciao


11/02/2012, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
http://www.arsia.toscana.it/vstore/dett ... spx?id=567


11/02/2012, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ora perchè Alessiozanon è sommerso dalla neve, altrimenti solo lui può fare chiarezza su questa cosa. Io aspetto un suo verdetto. :ugeek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


11/02/2012, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 32  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy