Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:18




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
CIAO,
AIUTO,
SE NEI PROSSIMI GIORNI VI POSTO LE FOTO DELLE MIE NATE DALLE UOVA DI PICCOLAMISS,
MI AIUTATE A RICONOSCERE MEGLIO LE CARATTERISTICHE....
VORREI LIBERARLE NEL RECINTO PERCHè ORA IN GABBIA STANNO SCOMODE, ORMAI SONO CRESCIUTELLE...
PERO' HO IL TIMORE CHE PRIMA DEBBA FARE UNA SELEZIONE, ALMENO CREDO FORSE.... BOH :?

CIAO MAURO


28/10/2011, 0:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Mauro le tue lionata hanno due mesi, forse è presto per parlare di selezione. Io almeno non sono ancora capace, posta le foto magari Alessio può darti qualche indicazione. ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


28/10/2011, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Si corrette entrambe le strategie. importante comunque ad ogni nuovo soggetto introdotto ( quarantena, testare i risultati su un numero ridotto di soggetti prodotti. )

una volta impostato il proprio ceppo è strategicamente meglio inserire con gradualità nuove femmine anzichè un nuovo gallo .
l'impatto genetico è così più graduale e se la femmina produce male si scarta lei con la sua figliolanza .
Capite bene che diventa necessario dotarsi di marchette alari , anelli colorati per distingure le varie linee.
Esempio di clip da aggangiare alla membrana alare:

Gli anelli a spirale colorati non vanno bene ?
Ciao, Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


06/11/2011, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ho osservato qualche giovane leva, figli dei miei.

:arrow: La femmina della foto ha 5 mesi, non ha traccia di bianco negli orecchioni :D ma non vedo venature brune nelle remiganti :( e la caudali non sono ben definite nel colore: vorrei sapere se i caratteri mostrati a questa età possono con il tempo mutare (ipotetica comparsa di tracce di bianco negli orecchioni e comparsa di bruno nelle remiganti) oppure se quello che vedo oggi mi si manterrà come carattere acquisito anche una volta completata la crescita e se questa è una lio da riprodurre o accantonare.

:arrow: Ho notato in più di un giovane Lio la comparsa di penne BIANCHE sull'ala :o temo di sentirmi dire che non ci devono essere. Se così fosse vorrei sapere se è un difetto grave;

:arrow: Vorrei un parere sul galletto di 4 mesi (nato 29 giugno 2011) e la conferma che la esse nella cresta sia solo in fase di sviluppo.
Grazie, Susanna
Allegato:
Commento file: lionata 5 mesi
lio5mesifolder69IMG_2364.jpg
lio5mesifolder69IMG_2364.jpg [ 171.97 KiB | Osservato 1325 volte ]
Allegato:
Commento file: particolare della coda (Lionata 5 mesi)
lio5mesicodaIMG_2415.jpg
lio5mesicodaIMG_2415.jpg [ 99.03 KiB | Osservato 1325 volte ]
Allegato:
Commento file: comparsa di penne bianche nell'ala
pennebianchelioIMG_2431.jpg
pennebianchelioIMG_2431.jpg [ 106.91 KiB | Osservato 1325 volte ]
Allegato:
Commento file: galletto di razza R.Lionata 4 mesi
liolui4mesiIMG_2432.jpg
liolui4mesiIMG_2432.jpg [ 127.75 KiB | Osservato 1325 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/11/2011, 20:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Eccomi Susanna. I due esemplari mostrati sono in linea con le richieste pur tuttavia :
L'ala della femmina aperta deve mostrare almeno sulle remiganti primarie tracce di nero .
Aprendo le ali delicatamente sincerati che vi siano ( può essere che con la muta le tracce nere compaiano anche se dubito un po)
Ricerca tra i figli femmine c on maggior marcatura del nero alla coda ed alle ali.
La conformazione della cresta del gallo un po sinuosa è trassitoria ma se durante lo sviluppo si stabilizzasse così è un difetto non da poco.
le tracce bianche nel piumaggio sono un difetto . scegliere i soggetti che lo presentano meno o che non lo presentano affatto.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/11/2011, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ti ringrazio molto Alessio per il supporto.
Poichè questo post riguarda la selezione, per mia personalissima esperienza di quest'anno e fino a questo punto, mi sento di dire che c'è un altro carattere da ricercare nella lionata che forse viene dato per scontato ma temo non lo sia, vale a dire la rusticità. Andrebbe forse restituito, alla Lionata, l'aggettivo Robusta.
Questo soggetto di quasi 5 mesi non ne vuol sapere di dormire nel ricovero e sul posatoio. Preferisce stare sul tetto, sotto le stelle.
Stamattina alle 6 eravamo prossimi allo zero gradi :?
Non sarà un soggetto perfetto dal punto di vista fenotipo, cosa ne pensate di considerarlo come riproduttore di riserva?
Allegato:
sultettoIMG_2613.jpg
sultettoIMG_2613.jpg [ 153.26 KiB | Osservato 1271 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/11/2011, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ti ringrazio molto Alessio per il supporto.
Poichè questo post riguarda la selezione, per mia personalissima esperienza di quest'anno e fino a questo punto, mi sento di dire che c'è un altro carattere da ricercare nella lionata che forse viene dato per scontato ma temo non lo sia, vale a dire la rusticità. Andrebbe forse restituito, alla Lionata, l'aggettivo Robusta.
Questo soggetto di quasi 5 mesi non ne vuol sapere di dormire nel ricovero e sul posatoio. Preferisce stare sul tetto, sotto le stelle.
Stamattina alle 6 eravamo prossimi allo zero gradi :?
Non sarà un soggetto perfetto dal punto di vista fenotipo, cosa ne pensate di considerarlo come riproduttore di riserva?
Allegato:
sultettoIMG_2613.jpg

Ciao Susanna,
per una razza che dovrebbe essere a destinazione "rurale" credo sia un carattere indispensabile, forse piu' di altri caratteri estetici.
Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


15/11/2011, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Piccolamiss ha scritto:
ti ringrazio molto Alessio per il supporto.
Poichè questo post riguarda la selezione, per mia personalissima esperienza di quest'anno e fino a questo punto, mi sento di dire che c'è un altro carattere da ricercare nella lionata che forse viene dato per scontato ma temo non lo sia, vale a dire la rusticità. Andrebbe forse restituito, alla Lionata, l'aggettivo Robusta.
Questo soggetto di quasi 5 mesi non ne vuol sapere di dormire nel ricovero e sul posatoio. Preferisce stare sul tetto, sotto le stelle.
Stamattina alle 6 eravamo prossimi allo zero gradi :?
Non sarà un soggetto perfetto dal punto di vista fenotipo, cosa ne pensate di considerarlo come riproduttore di riserva?
Allegato:
sultettoIMG_2613.jpg

Ciao Susanna,
per una razza che dovrebbe essere a destinazione "rurale" credo sia un carattere indispensabile, forse piu' di altri caratteri estetici.
Maurizio

Quoto.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


16/11/2011, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Maaaa però ... :D

_________________
Anna(troccolo)


21/11/2011, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Vorrei avere una vostra opinione su questo signorino..
Allegato:
Totò-7.1.12-IMG_3176.jpg
Totò-7.1.12-IMG_3176.jpg [ 273.48 KiB | Osservato 1137 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/01/2012, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy