Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:48




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
bellissima questa foto, tutto molto chiaro.
Mi credi che in tutto quello che ci siamo detti sulla selezione se c'è una cosa che non mi va giù nelle mie è la traccia di bianco nell'orecchione? Poi da quando ho letto che è anche un difetto grave mi da' ancora più noia. Voglio vedere che cosa esce nelle femmine dei miei riproduttori e poi cercare altre femmine il più possibile in standard e con l'orecchione rosso da accoppiare al Bepi.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/09/2011, 18:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Capisco il tuo disappunto per il fattore colore orecchione. L'importante come ti ripeto è non vivere il difetto morologico come un ossessione. Bisogna capire i perchè e risolvere il problema .
La soddisfazione poi è nel condividere i propri risultati positivi proponendo agli amici riproduttori belli ed in standard che come una forza primordiale vanno nuovamente a reimprimere energia alla razza .
Questo è il bello di essere allevatori / selezionatori. Cercare il bello di una razza e misurare la propria capacità di ottenerlo con la selezione.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/09/2011, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
per fortuna non vivo il difetto degli orecchioni con ossessione :) Prima di tutto mi interessa la loro salute, poi si può parlare di tutto il resto.

:arrow: Secondo te io ora che dovrei fare? Stare ferma e guardare cosa viene fuori dai polletti figli di questi miei 4 adulti. Vedo cosa salta fuori e poi si possono fare delle valutazioni giusto?

:arrow: mi consigli di prendere altre due-tre galline (se le trovo) il più possibile in standard ed in particolar modo con l'orecchione rosso?

:arrow: una persona con la quale parlavo mi ha detto che la RL non è una razza in quanto non ha uno standard ufficiale riconosciuto a causa dei caratteri non del tutto fissati :? qual è il tuo/vostro parere?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/09/2011, 10:18
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Susanna il mondo è bello perchè è vario !!!

Ho sentito anche dire che gli asini volano, ma non ci credo!!! :D

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/09/2011, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
neanche io credo all'asino che vola ma mentre per l'asino posso dire perchè non vola, per la Lionata non posso sostenere l'argomento, di genetica sono più che mai a digiuno. mi aiuti per piacere? non tanto a rispondere a chi la pensa diversamente quanto ad avere io stessa una più consapevole conoscenza

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/09/2011, 16:28
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
i caratteri della Lionata sono stati fissati nella stazione sperimentale di Rovigo da chi la genetica insegnava all'università. Lo standard c'è e se ci sono dei problemi oggettivi ora, non sono dovuti al passato ,ma all'esterofilia degli allevatori italiani e da rinsangui mal riusciti di recente. Solo perchè un'associazione confederata di allevatori amatoriali non ha riconosciuto il suo standard le toglie la dignità di razza.


16/09/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
GiulianoSerafini ha scritto:
Solo perchè un'associazione confederata di allevatori amatoriali non ha riconosciuto il suo standard le toglie la dignità di razza.

Sai Giuliano quando penso a far qualcosa per il mio mini ceppo di Lionata penso a quello che posso fare per ritrovare quelle caratteristiche che si sono stemperate nel tempo a causa di accoppiamenti che miravano ad altro.
Al momento non mi curo del pensiero delle associazioni avicole ma in proposito faccio una riflessione:

Se, come dice Alessio, io devo:
Ad oggi il tuo primo scopo deve essere
selezionare animali di forma più pesante con orecchioni rossi , uova rosa, zampe gialle, colore fulvo più uniforme e code più definite nel colore. Inoltre devi ripristinare nidiate con pulcini con il classico disegno lionato.


come fa un'associazione avicola a riconoscere uno standard relativamente a ciò che non è estetico?

Voglio dire se sottopongo a valutazione una gallina perfetta nel colore, nella cresta, nella forma, nell'orechione rosso, nella definizione del nero della coda per cui ottengo un buon punteggio, come si valuta che quella gallina fa uova rosate e pulcini dal disegno lionato, caratteristiche che completano lo standard?

Non so se mi sono spiegata :oops:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/09/2011, 17:06
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Quando ci saranno animali di grande mole con coda nera e orecchioni rossi, ci saranno anche uova dal guscio rosso e pulcini maculati.


16/09/2011, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Per Alessio (ma per tutti) :

Avevi ipotizzato che la gallina che mi faceva uova bianche fosse stata con buona probabilità incrociata con la Bionda piemontese. Mi sono guardata la scheda della BP su Agraria e ho letto che le uova sono rosate. È una inesattezza della scheda oppure c’è qualcosa che mi sfugge :oops:
Ti do’ poi un elemento: la gallina dalle uova bianche continua a farmene parecchie mentre le altre ne fanno poche quasi niente già da qualche tempo. La B. Piemontese fa da 180-200 uova l’anno, mentre la lionata 160-170. Non mi sembra molta la differenza tra le due razze, ti senti alla luce di questo di ipotizzare che la gallina dalle uova bianche sia stata accoppiata con qualche altra razza?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/09/2011, 21:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Le ipotesi Susanna sono sempre ipotesi servono le verifiche per dire con certezza una cosa:
La Bionda piemontese come razza mediterranea deve deporre uova bianche ammesse uova legermente crema ma pur sempre biancastre.
E' vero che esistono Bionde piemontesi che depongono uova rosa e questo è un dato di fatto dovuto agli incroci subiti nel tempo in modo sporadico più o meno accentuato con razze tipo New Hampshire.

Ho allevato oltre 20 anni fa Bionde piemontesi , prima che fossero definite razza ,le chiamavano" nostrane " e sempre ho raccolto uova bianche . Quello che trovi nella scheda con tutta probabilità è un estratto dello standard attuale che io mio malgrado non posso far altro che leggere e prenderne atto pur non condividendolo.

Chi conosco con buona pace dello standard amatoriale incuba solo uova bianche o massimo crema.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/09/2011, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy