Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:51




Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
L'accoppiamento tra Orpington fulva e White America fu quello utilizzato in principio per generare F1
Più precisamente maschi Orpington su White America. da questi F1 partì poi la selezione mirata su alcuni soggetti. .
Non semplifichiamo pensando che accoppiando le due razze si ottengono le Robuste perchè non è affatto così.
Negli anni sono intervenute modifiche sia nell'Orpington che nella White A.ed oggi forse il connubio delle due razze non darebbe analogo risultato . Inoltre bisogna intercalare molte e molte scelte operate dal selezionatore via via che le generazioni passavano .
quali maschi, quali femmine e perchè furono scelte????


L'accoppiamento fra razze prevede di solito che si sfrutti come linea femminile un soggetto che produce più uova e come linea maschile un soggetto più pesante di taglia grande!

Spero di aver risposto al quesito :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


26/08/2011, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
L'accoppiamento tra Orpington fulva e White America fu quello utilizzato in principio per generare F1
Più precisamente maschi Orpington su White America. da questi F1 partì poi la selezione mirata su alcuni soggetti. .
Non semplifichiamo pensando che accoppiando le due razze si ottengono le Robuste perchè non è affatto così.
Negli anni sono intervenute modifiche sia nell'Orpington che nella White A.ed oggi forse il connubio delle due razze non darebbe analogo risultato . Inoltre bisogna intercalare molte e molte scelte operate dal selezionatore via via che le generazioni passavano .
quali maschi, quali femmine e perchè furono scelte????

Spero di aver risposto al quesito :mrgreen: :mrgreen:

Hai risposto eccome Alessio e non solo al quesito ma anche a quello che non ho chiesto. Mi sembra un ginepraio, pensavo fosse tutto più lineare. Le variabili che intervengono per arrivare alla Robusta Lionata sono sottili e molteplici. Se penso a tutto nel suo complesso mi prende male, quindi farò pochi passi se non uno alla volta.
Intanto, posto qualche foto della seconda nidiata.
Sono nati il 29 giugno, purtroppo TUTTI maschi. Ho seguito il tuo consiglio Alessio, questi /rispetto ai nati tra il primo e il 15 maggio/ li ho nutriti con un mangime un po' spinto integrando il primo periodo, ancora li nutro così. Dunque hanno due mesi, ne ho pesato uno, fa un bel chilo pieno.
Allegato:
lio1kg-IMG_1591.jpg
lio1kg-IMG_1591.jpg [ 172.12 KiB | Osservato 1263 volte ]

eccoli qui, tranquilli, caratteristica della razza. E' vero che le foto sono delle 15,30 di oggi, fa caldo e c'è un bel venticello. Loro fanno la siesta anzichè razzolare.
Allegato:
siestalio-IMG_1584.jpg
siestalio-IMG_1584.jpg [ 167.08 KiB | Osservato 1263 volte ]

vero che sono TUTTI maschi ? :(
Allegato:
triolio-IMG_1586.jpg
triolio-IMG_1586.jpg [ 113.99 KiB | Osservato 1263 volte ]
Allegato:
4lio-IMG_1550.jpg
4lio-IMG_1550.jpg [ 183.73 KiB | Osservato 1263 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


27/08/2011, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
non conosco il modo in cui cresce la lionata, per cui non so dirti se siano tutti maschi o no; mi pare di sì ma ho un dubbio su un esemplare, testa centrale della penultima foto, cresta e bargigli mi sembrano sensibilmente più piccoli di quelli dei fratelli... mi sbaglio?

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/08/2011, 16:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
non ti sbagli Andrea. Spero di sbagliarmi io ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


27/08/2011, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Alessio puoi dare un parere sui pulcini di lionata delle foto di cui ti indico il link, noto che diversamente da quelli nati a me, hanno l'occhio che termina con una lineetta nera. Uno ha anche un puntino sulla testa.
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/i-miei-pulcini-nati-tra-ieri-ed-oggi-t29675.html

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/09/2011, 13:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Sono nati da uova dei tuoi riproduttori?
Se si è buon segno !

Tenere d'occhio nella crescita i pulcini che nascono maculati e tenerli come riproduttori è un modo per aumentare la frequenza di pulcini con maculature. Cerca però di essere sicura al 100% dell'origine dei singoli.
Nelle foto vedo pulcini di tutti i colori!!!

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/09/2011, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ahimè non sono nati dalle mie uova ma non importa, se capisco so anche come muovermi, potrei informarmi sulla provenienza di quelle uova ad esempio.
Non mi dici nulla riguardo la lineetta nera dell'occhio, in quel link ci sono solo due foto di lionati, era una incubazione mista perciò tanti colori.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/09/2011, 16:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Vedi Susanna la lineetta di per se non dice nulla .
Se i pulcini sono nati da ripoduttori conformi allo standard in tutti i punti principali ed hanno la lineetta e la macchietta è una cosa bella. E cerco di prenotarne alcuni per il mio gruppo riproduttivo.

Se i riproduttori che li hanno generati peccano in molti punti, non ci sono certezze sull'allevamento, non si ha la matematica certezza che si sia operato in purezza di razza . Allora a quel punto lineetta o macchietta , lascio perdere perchè non ho sufficienti elementi per fidarmi di quel futuro riproduttore .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/09/2011, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
già.
deduco che da un pulcino non si possa immediatamente capire se proviene da riproduttori in standard. Infatti sai, le prossime femmine che prendo vado a vederle, poi decido.
Intanto una cosa, parlavo con una persona che ha allevato orpington fulve, mi diceva che le sue ad un certo momento sbiadivano. Anche le mie lionate (a parte il gallo) le trovo un po' troppo bionde. ora chissà se è un fatto di perdita di colore che poi ritorna dopo la muta o se anche li' le cose sono frutto di accoppiamenti non in linea

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/09/2011, 18:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
No tranquilla il fulvo è un colore che tende a sbiadire. Si ravviva dopo la muta.

Opprofitto per postarti una foto di Orpington di vecchio tipo ( ossia quella che combinata alla White America ha formato la razza ROBUSTA LIONATA) .

A parte colore delle zampe( qui rosa) e tinta della coda e delle ali ( qui senza tracce di nero)per i restanti punti è un riferimento morfologico molto attendibile di cosa devi ricercare e premiare!


Allegati:
IMG_3602-e1311944999488.jpg
IMG_3602-e1311944999488.jpg [ 119.43 KiB | Osservato 1194 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
11/09/2011, 18:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 138  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy