Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 4:06




Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Recupero Pollo Brianzolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
non ho potuto leggere l'intera discussione, ma mi permetto comunque di inserire due foto d'epoca di polli di popolazioni diffuse nel bresciano, che forse potrebbero ricordare la vecchia brianzola. le foto sono state scattate tra il 1920 e il 1945.

Immagine

Immagine

Mi preme una precisazione riguardo alla boffa, di cui si parlava prima.
per quel che riguarda il colore dei tarsi, ci si è basati sulle due descrizioni complete arrivateci da Mazzon, su alcune foto storiche, sulla testimonianza dell'allevatore da cui è stato raccolto il ceppo supersitite, e su alcune nozioni di genetica.
Mazzon ha affermato che i tarsi della boffa erano di colore variabile, ma che il mercato li preferiva gialli. nello standard del 1937 presentato nella Rivista degli allevatori, i tarsi vengono definiti gialli. nelle poche foto storiche che ho trovato, i tarsi sono visibili solo in due di esse e personalmente mi sembrano chiari, e non scuri. la persona che le ha ricevute oramai quasi 60 anni fa aveva avuto un gallo a tarsi verdi e tre galline a tarsi gialli, e sulla prole di questi capi aveva poi effettuato una selezione volta a tenere solo i capi a tarsi gialli.
riguardo alle origini dalla Polverara: è un discorso ampio e complesso che meriterebbe una lunga disamina, ma fondamentalmente è più probabile che la polverara del 1800 avesse tarsi verde ardesia - e pelle giallastra - piuttosto che grigi. dall'accoppiamento con polli comuni del contado padovano a tarsi gialli non era affatto difficile in poche generazioni ottenere sia prole a tarsi gialli che verdi. esiste poi la reale possibilità, vista l'attitudine alla produzione di carne della boffa, che essa sia stata incrociata nel padovano con razze come wyandotte e orpington, all'epoca presenti anche se non troppo diffuse negli allevamenti padovani. da qui si potrebbe spiegare il motivo della presenza di tarsi di diverso colore indicati nell'opera "pollicoltura padovana - storia monografia delle razze padovane" di Mazzon.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


10/12/2013, 12:17
Profilo WWW

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Bellissime foto Andrea :) sono delle belle immagini che ci possono dare l'idea di qual'era la sottorazza Lombarda del Pollo Italiano descritto da Pascal nel suo libro :) per quanto riguarda le boffe le ho citate non per denigrare il tuo lavoro ma perchè Mazza59 le ha tirate in ballo, non le conosco bene, ma volevo solo far capire a Mazza che non la mia non era una critica personale o a loro impegno, ma di metodo e principio su caratteristiche importanti come la pelle o i tarsi..


10/12/2013, 12:24
Profilo

Iscritto il: 10/09/2011, 17:57
Messaggi: 31
Località: Varese
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Gianluca mi scaldo perche' oltre ha dare sentenze su cosa fare e cosa non fare viene ridicolizzato il nostro lavoro paragonadolo ad una serie di incroci a casaccio di ibridi da carne,ma avendo riportato la frase di Ale85 era a lui riferito.Di congiure non ne vedo e non ne ho mai menzionato e spero che non ve ne siano.Contestare l'eterogeneita' della base di partenza!!!??Senza parole!!!???Dunque pensi anche tu, come Ale85, che si siano fatti incroci a caso con quello che e' capiato per le mani!!??Ma te lo spiego comunque:La Braekel di base che era l'unico riferimento sicuro sulla somiglianza della Brianzola.Poi visto che ci siamo prefissati di ricreare una razza a duplice attitudine da reddito come era quella di un tempo Ibrida pesante barrata per la mole,Plymouth Rocks per la produttivita' e Bionda Piemontese per la rusticita'.Oppure vogliamo disquisire anche sul fatto che per creare molte razze nuove si parta da piu' di 2 razze pure di partenza!!??

"ma di metodo e principio su caratteristiche importanti come la pelle o i tarsi"

Di pelle non ne parla proprio nessuno,solo supposizioni vostre.


"però tutto ciò non toglie il fatto che non possiate arroccarvi sulle vostre posizioni liquidando ogni critica senza il minimo dubbio...poi come ho detto ognuno è libero di fare quello che vuole"

Non ci arrocchiamo su nessuna posizione ma come detto e ridetto e ripeto ancora le citazioni non sono cosi attendibili da dare una descrizione certa della Brianzola ma sono suscettibili a varie interpretazioni,supposizioni,opinioni o come altro le volete chiamare e ogniuno e' libero di fare la propria. Prendiamo sicuramente atto che voi abbiate fatto la vostra che peraltro noi avevamo gia' preso in considerazione per poi orientarci su QUEI POLLI CHE ABBIAMO SELEZIONATO simili alla Braekel a duplice attitudine.Ad Abbiategrasso i polli non sono entrati nei padiglioni semplicemente perche' non era ancora stato richiesto nessun riconoscimento.

Antonio

_________________
"Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perché tu le possa esprimere"


10/12/2013, 12:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
MIMEMA INNANZITUTTO NON ASSUMERE QUESTO ATTEGGIAMENTO E QUESTO TONO ,CHIARO????
siamo in un forum pubblico quindi incassa le critiche e se puoi ribatti ma sempre usando i giusti toni chiaro??altrimenti posta le foto su altri forum dove tutti ti dicono"che belle,che bravi che siete"se è questo che volete!!
la mia frase dei polli da carne era riferita a quest altra frase:
mazza59 ha scritto:
tutto si può fare con razze viventi o scomparse l'importante è avere polli aventi uniformità di razza con colorazioni ben fissate.

non di certo al tuo lavoro che non ho mai criticato poi se hai la coda di paglia che reagisci in questa maniera sono problemi tuo;e poi ripeto la mai domanda:come dovrebbero sentirsi tutti quegli allevatori che si fanno il c....quadrato per recuperare un a razza antica che sia simile se non identica alla versione originale se poi arrivate voi e dite una frase del genere "tutto si può fare con razze viventi o scomparse l'importante è avere polli aventi uniformità di razza con colorazioni ben fissate"
Infine,si sono un moderatore e con questo??di certo se certe affermazioni o certi lavori non li trovo giusti lo sottolineo,chiaro????

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/12/2013, 14:18
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Ciao Antonio,
ascolta parlo di congiure perché non hai risposto al mio mp come se ci fosse un doppio fine, anzi hai risposto sul forum a plurale, cioè mi sembra di aver sempre tenuto un tono più che corretto con te anche perché come già detto più volte stimo il tuo lavoro, però mi dispiace che tutto ciò che ho detto lo rendi come una delegittimazione, non lo è vole solo essere un consiglio nell'interesse comune che si possa ricreare una razza così affascinante come la brianzola. L'eterogeneità non era riferita alle varie razze, la cosa che mi rendeva perplesso era l'uso dell'ibrida commerciale,però come già detto in confronto alla mole del lavoro fatto mi rendo conto che è una critica marginale perciò giustamente non l'ho fatta; e quando dico che non ho visto i vostri animali ad Abbiategrasso non lo dico per ironizzare o altro ma solo perché c'ero e mi sarebbe veramente piaciuto vederli e poterne dialogare serenamente con voi come ho fatto con altri allevatori :) comunque io penso che questo sia ancora possibile se vi è buona volontà dalle due parti e personalmente ce l'ho :) Non penso che Ale 85, come ha detto, voglia sminuire il tuo lavoro parlando di ibridi a casaccio ma suppongo che la sua critica anche se più schietta della mia sia solo un tentativo di esprimere il concetto che se ci son delle fonti tenere conto solo di alcune ha poco senso (immagino la sua sia un'iperbole) e rischierebbe di creare polli quasi identici ma mancanti di qualcosa soprattutto essendo una ricostruzione :) comunque spero si possa ancora discuterne serenamente e prima o poi possa aver occasione di vedere i vostri animali e comprarne qualcuno :) il fatto della pelle più che altro era una deduzione nel senso che parlando di tarsi rosei a quanto ne so cambia anche il colore della pelle :) spero avrai capito le buone intenzioni :)
cordialmente,
Gianluca


10/12/2013, 14:46
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 17:00
Messaggi: 305
Località: bormio
Formazione: 2 liceo
Rispondi citando
sono felice che abbiate scelto di proseguire la linea a tarsi gialli :D :D


10/12/2013, 18:06
Profilo

Iscritto il: 10/09/2011, 17:57
Messaggi: 31
Località: Varese
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Carissimo Ale85 non penso prorpio di aver usato ne toni ne atteggiamenti maleducati ma semplicemente irritati.
Di paglia ho solo quella che uso come lettiera per gli animali!Le opinioni altrui le rispetto "di certo se certe affermazioni o certi lavori non li trovo giusti lo sottolineo,chiaro????" e lo devono fare tutti e' chiaro????Dare un parere e lecito dire state sbagliando e' un'altra cosa.
La frase "tutto si può fare con razze viventi o scomparse l'importante è avere polli aventi uniformità di razza con colorazioni ben fissate" e' di Mazza e penso che vada chiarita.
Il mio riferimento ha ridicolizzare il lavoro altrui e' di quest'altra frase da te riportata "qui non importa qual'è la verità storica basta avere dei polli gemelli da far standarizzare,mi sa che domani prendo 2 bei polli da carne li incrocio per 5 generazioni e quel che viene fuori la chiamo Italiana napoletana.." e questo se permetti lo vedo riferito al lavoro da me svolto che tra l'altro mi sento parte di quest'ultima tua affermazione "tutti quegli allevatori che si fanno il c....quadrato per recuperare una razza antica che sia *simile* se non identica alla versione originale"La frase di Mazza penso volesse intendere che recuperando o ricreando una razza la cosa importante e' che il risultato finale sia omogeneo sia genotipicamente che fenotipicamente.
Definizione di razza:Il termine razza, di uso zootecnico e non zoologico se riferito ai viventi, identifica un gruppo animale creato artificialmente appartenente agli animali domesticati dall'uomo. Il gruppo è afferente ad una medesima specie ma è caratterizzato per la presenza di caratteristiche ereditarie comuni che, in modo più o meno marcato, lo identificano come un sottoinsieme differenziato da eventuali altri gruppi cospecifici.
Dopo aver cercato di spiegare in ogni modo possibile il lavoro svolto e le motivazioni per le quali abbiamo optato per i tarsi gialli tirate in ballo la Boffa di cui lo stesso Andrea cita:"Mazzon ha affermato che i tarsi della boffa erano di colore variabile, ma che il mercato li preferiva gialli. nello standard del 1937 presentato nella Rivista degli allevatori, i tarsi vengono definiti gialli".Per l'ennesima ed ultima volta ripeto che una descrizione dettagliata della Brianzola non esiste e tutte le analisi dei pochi dati reperiti possono dare origine solo ha supposizioni e opinioni.

"Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perche' tu le possa esprimere"

Antonio

_________________
"Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perché tu le possa esprimere"


10/12/2013, 18:24
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
l'uniformità di razza è la base per ottenere la razza i polli gemelli indicano che quella è una razza,MrGianluca se eri ad Abbiategrasso penso tù abbia visto le razze in visione per iniziarne l'iter dicci com'erano i polli e poi com'erano i tacchini.
Quando decideremo(e penso che sia quasi sicuramente al prossimo campionato)di portare la BRIANZOLA per ottenerne il riconoscimento lo faremo sicuramente con polli il più gemelli possibile per rimarcarne i caratteri di razza,non di certo con uno di un colore e uno di un'altro o uno di un kg e uno di trè,quindi penso che continuare a discutere su ciò che faremo sia affar nostro per cui per mè la discussione finisce quì.


10/12/2013, 18:53
Profilo

Iscritto il: 09/06/2013, 22:01
Messaggi: 196
Località: Sassalbo
Rispondi citando
Non allevo polli ma leggo con interesse e debbo riscontrare dagli scritti che si usa ribattere le stesse 4 cose già espresse 20 volte e non accettando mai la risposta, pur discutibile ma quella è ,come se chi sta facendo fatica e mettendo impegno, presuppongo denaro,e tempo non possa scegliere come sbagliare/fare bene a casa propria
Tanta insistenza lascia intendere,preferirei sbagliarmi,un poco di invidia
L'autorevolezza non la si ottiene con l'autorità ne con la voce grossa e l'imitazione non sempre sortisce il giusto effetto
continuerò a leggervi in silenzio


10/12/2013, 19:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Su su tornate amici sono pareri e posizioni che nascono dalla passione ed dal grande amore per l'avicoltura .

Poi pensiamo ad Abbiategrasso a chi ha avuto il coraggio di presentare una Mugellese con gli orecchioni bianchi e con un colore pasticciato che nulla aveva del frumento .
Tanto della Mugellese si sa... Ha cento anni e mostra un mese....La filastrocca della selezione .....

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/12/2013, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy