Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:15




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
...PREOCCUPATO per i novelli viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
salve a tutti...mi chiamo Gianni...da circa un anno allevo colombi CALIFORNIA , da ottobre TRIGANINI MODENESI insieme ad una coppia di VIAGGIATORI(per cui mi ritengo molto inesperto)dalla quale ai primi di gennaio ho avuto una coppia di splendidi novelli...da una ventina di gg li apro con frequenza e loro si limitano a stazionare nell'orto ed intorno alla voliera al massimo si sono avventurati sul tetto...una sola volta hanno compiuto dei voli(dei giri piu' che altro)intorno casa ed un po' oltre nella campagna circostante.Oggi ho avuto la brillante idea di metterli in un gabbia e portarli in macchina ad una distanza in linea d'aria di circa 700/800 metri da casa da dove pensavo tornassero immediatamente,invece purtoppo ho atteso invano il loro ritorno.Dato che li ho lasciati intorno alle 15.00 sono un po' preoccupato.Chi puo'dirmi qualcosa in merito?Domani magari li trovero'sulla voliera...(lo spero mi dispiacerebbe tanto averli persi) :cry:


01/03/2014, 20:28
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se sono viaggiatori ed erano già usciti diverse volte vedrai che la strada di casa la ritrovano, comunque penso che sarebbe stato meglio che tu aspettassi che avessero almeno tre mesi.
ciao nicol


01/03/2014, 20:41
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
ti ringrazio Nicol..vediamo che succede...domani apriro' come di solito triganini e california magari gli serviranno da riferimento...


01/03/2014, 21:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gianni,
se sono veri colombi viaggiatori domattina li troverai vicino ala voliera.
I mie primi 3 novelli nati ai primi di agosto li ho abituati a fine ott ad affacciarsi dalla porticina di volo ed entrare in una gabbia capiente per fare in modo che potessero imparare a riconoscere l' ambiente esterno, dopo una settimana li ho fatto uscire di pom sul tardi, hanno fatto dei voli , 2 sono rientrati mentre il terzo la mattina dopo.
Dopo alcuni gg di uscite e rientri non ho più permesso loro di perdere tempo sul tetto o per terra li facevo volare , sparivano dalla vista e rientravano dopo 1- 1,5 ora.
Dopo altre 2 settimane li ho ingabiati e portati a 4 km e quando sono rientrato stavano volando come al solito sulla voliera.
Dopo 2 gg li ho portati a 8 km nella stessa direzione e sono ritornati ma non velocemente , la terza e quarta volta li ho portati a 12 km sempre nella stessa direzione e non ho perso nessun novello.
Con l' arrivo dei rapaci che vengono a svernare dalle mie parti non li ho fatti uscire e ricominceranno a primavera.
Ninno


01/03/2014, 22:03
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
...bng..stamattina alle 8 ancora non erano rientrati pero' li ho visti splendidamente volare nelle campagne circostanti casa mia...verso le 11 la femmina era sulla voliera ma il maschio purtroppo tutt'ora non si e' visto.Ho fatto rientrare la femmina a rifocillarsi e adesso l ho di nuovo aperta nella speranza che si rialzi in volo e magari riesca ad intercettare il maschio in giro...vediamo un po che succede...(comunque e' davvero emozionante vederli tornare,che meraviglia!!!)


02/03/2014, 15:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Sono contento che siano rientrati.
Se sono nati ai primi di gennaio ora hanno due mesi scarsi, spiegami un poco come fai a dire che sono maschio e femmina, io sinceramente a quell'età non riesco a riconoscerli, come fai :?:
Un accorgimento : quando li porti lontano portali con la pancia vuota ;)
ciao nicol


02/03/2014, 15:32
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
..allora gia dal nido si riconoscono diciamo intorno alla quindicina di giorni..e' un po difficile spiegarlo ma ci provo anche se non conosco i termini tecnici...sulla parte finale del groppone(dove nascono le piume della coda)hanno:per il maschio uno speroncino ben visibile,un pungiglione molto sviluppato.(ho notato bene anche sui california e triganini)e la femmina invece ne ha due ben distinti ed attaccati al tempo stesso...questo almeno e' quello che i miei nonni contadini di conseguenza i miei genitori mi hanno sempre detto e fatto vedere..poi se si tratta a volte di semplici coincidenze non saprei che dire..poi e' chiaro che gia nei quattro/cinque mesi il grufolare e danza tipica del maschio toglie ogni dubbio...


02/03/2014, 16:04
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
comunque ti ringrazio per i consigli sulla pancia vuota per farli volare come diciamo in dialetto la fame insegna la strada..ahah..


02/03/2014, 16:06
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao benvenuto nel forum di Agraria.org :D
Ti consiglio alcuni post da leggere.
colombi-f62/come-addestrare-i-piccioni-viaggiatori-a-tornare-t11351-10.html

colombi-f62/come-addestrare-i-piccioni-viaggiatori-a-tornare-t11351.html

razze-f122/solo-colombi-viaggiatori-t2249.html

razze-f122/piccioni-viaggiatori-t44993.html

razze-f122/colombi-viaggiatori-t36333.html

Ciao,claudio

_________________
Un saluto,Claudio


02/03/2014, 16:54
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Gianni,
fidati di chi alleva colombi da diversi anni il sesso , a meno di quelli autosessabili, lo conoscerai solo quando avranno fatto coppia e depositato le uova perchè ho avuto una bella coppia di maschietti che non facevano uova e una bella coppia di femminucce che mi hanno anche allevato.
Ninno


02/03/2014, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy