Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
come addestrare i piccioni viaggiatori a tornare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
ciao...volevo cimentarmi in questa esperienza coi piccioni viaggiatori...pero prima devo delucidare un po...come faccio avere un piccione che ritorni sempre alla propria colombaia?posso anche prelevare un piccolo da un nido selvatico e allevarlo a mano nella sua futura colombaia per farlo abituare al luogo?ho provato a cercare nel forum ma ho trovato poco niente su come addestrare...e poi quando avrò un piccione addestrato,posso portarlo in giro e lasciarlo e sono sicuro che ritorna indietro?grazie per le delucidazioni che mi darete e magari delucidatemi su come allevarlo (cure,alimentazione,colombaia,etc)...Aspetto risposte numerose!!!

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


11/05/2010, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i piccioni viaggiatori , hanno al capacita di tornare in un determinato luogo

per cui sfatiamo la diceria comune che i piccioni vanno e poi tronano .

tornano e basta..

che un tempo si usavano per recapitare i messaggi a 20 30km non di piu.. e' vero , am questi venivano rpelevati dal luogo di destinazione , e poi una volta legato il messaggio , essi ritrornavano in colombaia..da qui venivano prelevati i messaggi , ma scordiamoci che ritornavano dal mittente con la risposta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2010, 18:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
sisi...qst l'avevo capito....io ho chiesto su come allevarli a farli tornare al luogo in cui sono nati,....aspetto risposte

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


11/05/2010, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
voglio chiedere un'altra informazione: se io prendo una coppia e faccio fare i piccoli in cattivita,i piccoli nati nella colombaia posso considerarli viaggiatori?cioè se io li porto a qualke km di distanza mi ritornano li?e poi ise invece di prendere una coppia prendo direttamente un piccolo e lo allevo bene allo stecco(alzandomi anche di notte) nella sua colombaia posso anche questo considerarlo viaggiatore?rispondete in molti, grazie!

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


12/05/2010, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao!!se allevi un colombo nella tua colombaia ed si è ambientato,se lo porti ad un km potrebbe tornare!
ma il viaggiatore è una razza a se con queste caratteristiche e non una razza che si puo' fare :)
se vuoi un consiglio ti conviene prendere una o piu' coppie di viaggiatori di razza e farli riprodurre! e poi iniziare ad addestrarli (i novelli) ti divertirai di piu' :mrgreen:


13/05/2010, 7:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
ma scusate: quanto costerebbe una coppia di questi pennuti?giusto per informarmi!

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


13/05/2010, 15:03
Profilo

Iscritto il: 06/05/2010, 20:28
Messaggi: 23
Rispondi citando
per i prezzi, come si dice a Pstoia, e ce nè da benedì e santificà.
Alle aste che di solito sono a Reggio Emilia, in inverno, presso la Federazione Colombofila puoi trovarli a partire da euro 10 a euro 500 e più.Tutto dipende se sono soggetti che hanno vinto gare. Il mio consiglio è rivolgerti al presidente della associazione piu' vicino a te, l'indirizzo lo puoi trovare sul sito della Federazione colombi viaggiatori, e vedrai che sicuramente ti verranno fornite, in omaggio, alcune coppie per iniziare ad allevare viaggiatori. Buon divertimento, Marco


13/05/2010, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Salve a tutti, mi introduco nella discussione per segnalarvi che è possibile in qualche modo addestrare dei colombi a viaggi di andata e ritorno tra due postazioni, evitando cos lo scambio di animali...In passato questo sistema veniva usato per scambiarsi messaggi tra due postazioni fisse non troppo lontane... Vi posto un estratto del libro del Malagoli...

Un saluto a tutti
Fabio


Allegati:
icolombiallevam00malagoog_0284.jpg
icolombiallevam00malagoog_0284.jpg [ 138.07 KiB | Osservato 33815 volte ]

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
13/05/2010, 22:59
Profilo

Iscritto il: 16/05/2010, 11:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
Regalo Produttori Coppia maschio Monaro 2008 origine Colombaia dr Zanni - Femmina Bigia figlia di un Vanloon importato e di una Bazzi


16/05/2010, 11:30
Profilo

Iscritto il: 16/05/2010, 11:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
quando nascono i novelli ,dopo circa 30 gg vengono tolti dalla posta e messi a terra perchè imparino a mangiare da soli, dopo alcuni giorni quando vedrai i piccoli alimentarsi da soli , li sposti in una colombaia o voliera dedicata ai novelli.
la voliera deve avere una apertura a cirva un metro e mezzo da terra (un rettangolo di 50 di base 35 di altezza ) allesterno dell'apertura ,pari alla base si estende una pedana in legno della misura dell'apertura(anche maggiore se vuoi).I novelli che soggirnano nella voliera dovranno essere facilitati all'uscita sulla pedana ponendo una scaletta all'interno che da terra arriva fino all'apertura.
i Novelli si abituano ad uscire sulla pedana e poi rientrare fino al momento del primo volo. da quel momento in poi quei colombi sono effettivamente i tuoi primi colombi!
l'addestramento avviene con piccioni almeno di 4 mesi ( devono mutare almeno due penne) Es. l'accoppiamento in genere si effettua in febbraio, nascono in Marzo, si addeatrono in giugno per farli correre a Luglio. i primi addestramenti si effettuano trsportando i piccioni ( a digiuno) a 3 Km dalla Colombaia si " Mollano" in zona aperta deove non siano presenti cavi Elettrici o barriere alte nelle vicinanze, non aspettarti di trovarli subito in colombaia quando torni a casa le prime volte possono ritardare anche di ore e potranno esserci delle perdite. dopo alcuni lancini da 3,5,10,20.40.50 Km fino a 80 (ovviamente dovresti associarti ad una colombofila per garantirti i trasporti per gli addestramenti e le gare) il piccione è pronto per il programma gare.

ho qui ridotto ai minimi termini le informazioni...ovviamente l'allevamento del coloimbo viaggiatore necessita di informazioni più dettagliate ( alimentazione nei vari periodi,cure veterinarie,pulizia della colombaia, allevamento,metodi di accoppiamento e gare) spero di esserti stato utile.


16/05/2010, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy