Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
come addestrare i piccioni viaggiatori a tornare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Ma se ad esempio i colombi viaggiatori stanno in una colombaia con un'apertura in modo da poter uscire durante tutto il giorno,stanno sempre nei pressi della colombaia oppure si allontanano anche di qualche km per poi tornare a loro piacimento?


16/05/2010, 18:14
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
scusate ma ci sono dei libri(buoni) a riguardo da poter utilizzare per allevare ed istruire piccioni viaggiatori?

Comunque, giusto per la cronaca, i piccioni viaggiatori furoni utilizzati anche nella seconda guerra mondiale, per scambi di messaggi segreti, fra l'inghilterra e la francia, cioè attraversando dalle due coste lo stretto della manica!! WOW :O


05/06/2010, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao olivo88, ti linko questa discussione in cui si è già parlato di quest'argomento.

http://www.forumdiagraria.org/colombi-f62/libri-e-cd-di-colombi-viaggiatori-t2253.html

in bocca al lupo per i tuoi colombi

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


05/06/2010, 16:21
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
FabioZ ha scritto:
Ciao olivo88, ti linko questa discussione in cui si è già parlato di quest'argomento.

http://www.forumdiagraria.org/colombi-f62/libri-e-cd-di-colombi-viaggiatori-t2253.html

in bocca al lupo per i tuoi colombi

Saluti Fabio



Grazie mille per il consiglio!!! Sei stato davvero gentile!

Comunque io non ho mai avuto piccioni viaggiatori, cioè non mi son mai posto il desiderio. Anche perchè ho sentito che tali piccioni devono essere di apposita razza per poterli usare per queste mansioni.
Tuttavia ho un'esperienza quasi quinquennale nell'allevamento di piccioni sia in stato di libertà che in cattività(apposite gabbie) però ho sempre avuto solo la razza comune...quella più diffusa, cioè che vediamo ovunque :P


05/06/2010, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao olivo88, anche il colombo di città ha un certo grado di capacità d'orientamento, non come il viaggiatore, ma comunque qualcosa è in grado di farlo anche lui. Il Prof. Danilo Mainardi fece una ricerca sull'orientamento dei colombi di città a Parma...
Se sei appassionato di colombi e del loro orientamento potresti iniziare ad allevare ed allenare dei Viaggiatori...

Contatta la Federazione Colombofila Italiana http://www.colomboviaggiatore.it/
e vedi se ci sono allevatori dalle tue parti...

Saluti fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


12/06/2010, 13:32
Profilo

Iscritto il: 12/05/2013, 15:13
Messaggi: 96
Rispondi citando
Perdonatemi se mi intrometto, ho capito il sistema dell'allevamento ecc ecc. ma volevo chiedervi una cosa; ad esempio io abito in montagna, ciò può rendere difficile il ritorno del colombo la dove lo lasciassi? cioè il fatto che debba trovare il punto di ritorno in montagna.
cordiali saluti.


16/05/2013, 23:17
Profilo

Iscritto il: 12/05/2013, 15:13
Messaggi: 96
Rispondi citando
colombiornamentali ha scritto:
Perdonatemi se mi intrometto, ho capito il sistema dell'allevamento ecc ecc. ma volevo chiedervi una cosa; ad esempio io abito in montagna, ciò può rendere difficile il ritorno del colombo la dove lo lasciassi? cioè il fatto che debba trovare il punto di ritorno in montagna.
cordiali saluti.

Ho fatto una domanda stupida??


17/05/2013, 16:52
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 17:28
Messaggi: 47
Rispondi citando
Non penso che crei problemi il fatto che abiti in montagna..anzi. Io abito in città e possiedo 1 coppia di viaggiatori più i loro figli che ho addestrato a tornare. Si destreggiano tra i palazzi e trovano sempre e comunque casa mia. ma vanno saputi addestrare fin dall'inizio. Si dice che è bene cominciare l'addestramento a partire dai 3-4 mesi. Certo, sarebbe meglio far così...ma io li ho addestrati a tornare dal mese e mezzo di vita, o quantomeno li ho addestrati a stare liberi nel mio balcone e non aver paura di me. In genere li lascio volare, loro se ne vanno chissà dove, e poi tornano. L'altro giorno ne ho portato uno a circa 12 km di distanza da casa mia. in 14 minuti contati era già tornato sul mio balcone. In montagna con tutti quegli spazi che hai, gli dovrebbe venire pure meglio tornare...! Quindi tranquillo, prendi dei novelli che non hanno mai volato oppure una coppia che ti farà dei figli...e poi goditi questi splendidi animali ;)


18/05/2013, 17:04
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
on ci sono grandi problemi se non per eventuali rapaci o quando passano sopra le poste per la caccia al colombaccio.


03/10/2013, 19:35
Profilo

Iscritto il: 07/09/2018, 11:12
Messaggi: 11
Località: Ouagadougou, Burkina Faso
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto e spero di scrivere nel posto giusto...
Vivo in Marocco, dove la colombofilia è molto diffusa, e ieri ho acquistato la prima coppia di piccioni viaggiatori.
Dall'anello dovrebbero avere un anno (anello del 2017). Per evitare che ritornino alla colombaia di origine lo ho messi in una gabbia da conigli, abbstanza grande. Dato che vorrei che possano volare liberamente il prima possibile, quanto tempo dovranno restare chiusi per abituarli alla nuova casa?
[img][img][img][/img][/img][/img]
Ringrazo molto per i preziosi consigli!

Un caro saluto dal Marocco,

Cristiano


07/09/2018, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy