Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:29




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
come addestrare i piccioni viaggiatori a tornare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
cristiano1985 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto e spero di scrivere nel posto giusto...
Vivo in Marocco, dove la colombofilia è molto diffusa, e ieri ho acquistato la prima coppia di piccioni viaggiatori.
Dall'anello dovrebbero avere un anno (anello del 2017). Per evitare che ritornino alla colombaia di origine lo ho messi in una gabbia da conigli, abbstanza grande. Dato che vorrei che possano volare liberamente il prima possibile, quanto tempo dovranno restare chiusi per abituarli alla nuova casa?
[img][img][img][/img][/img][/img]
Ringrazo molto per i preziosi consigli!

Un caro saluto dal Marocco,

Cristiano

Liberare colombi che non sono nati nella tua colombaia è un rischio, quasi sempre ritornano dove sono nati, se vuoi tentare puoi farlo mentre allevano i piccioni.


07/09/2018, 18:44
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
I "viaggiatori" fanno diverse gare, su distanze brevi (250/300 km) medie (400/500 km) e lunghe fino a 700/900 km (e oltre) i km. sono indicativi.
Anche i colombi di città riescono a coprire distanze modeste, so di 60/70 km. dalla montagna alla città. Un mio amico ne aveva catturati alcuni e portati in montagna, per farli riprodurre in voliera, due sono scappati e li ha ritrovati in città nel luogo di cattura.


07/09/2018, 19:01
Profilo

Iscritto il: 07/09/2018, 11:12
Messaggi: 11
Località: Ouagadougou, Burkina Faso
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gloster ha scritto:
I "viaggiatori" fanno diverse gare, su distanze brevi (250/300 km) medie (400/500 km) e lunghe fino a 700/900 km (e oltre) i km. sono indicativi.
Anche i colombi di città riescono a coprire distanze modeste, so di 60/70 km. dalla montagna alla città. Un mio amico ne aveva catturati alcuni e portati in montagna, per farli riprodurre in voliera, due sono scappati e li ha ritrovati in città nel luogo di cattura.


Grazie mille per la risposta!


10/09/2018, 13:56
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
gloster ha scritto:
liberare colombi che non sono nati nella tua colombaia è un rischio, quasi sempre ritornano dove sono nati, se vuoi tentare puoi farlo mentre allevano i piccioni.

Quoto anche per esperienza personale, io quando ho spostato una mia coppia che non si era mai riprodotta in un altro terreno li ho tenuti per più di tre mesi in una grande gabbia.
Un giorno li ho liberati e sono tornati nella mia vecchia colombaia, li ho riportati e li ho liberati solo durante la cova. :mrgreen:


11/09/2018, 0:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy